Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aldino73
Ciao a tutti,
come da titolo ho un grosso dubbio, sono intenzionato a cambiare la D90 per passare a una fx, ma secondo voi mi conviene acquistare la D700 adesso o avere pazienza e aspettare l'uscita della sorella D800 (chissa quando)?
Sono indeciso, la spesa � abbastanza alta e non vorrei fare scemenze dettate dalla fretta, aspetto consigli e pareri!!!!
Aldo
Davide-S
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare un altro po', perch� dopo la D800 uscir� la D900...
(e via dicendo...)

Se non ci lavori per professione la D700 ti far� compagnia per tantissimi anni.
A che ti serve una futura D800? Solo per dire "Ho comprato la nuovissima D800?"
gabri.56
QUOTE(Davide-S @ Jan 27 2010, 12:09 PM) *
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare un altro po', perch� dopo la D800 uscir� la D900...
(e via dicendo...)
Se non ci lavori per professione la D700 ti far� compagnia per tantissimi anni.
A che ti serve una futura D800? Solo per dire "Ho comprato la nuovissima D800?"

oppure aspetta la d800 cos� la D700 caler� di prezzo
aldino73
Se la differenza di prezzo non � eccessiva preferisco aspettare e prendere la D900, mi sembra logico!
aldino73
Poi come dice Gabri se il prezzo della D700 caler� allora si pu� prendere in considerazione la D700, ma secondo me non caler� pi� di tanto....L'unica cosa � aspettare e vedere cosa succede.
LucaCorsini
Scusa tanto ma io non ho mai capito questo modo di ragionare.
Vedo che tanti si fanno queste domande quindi pu� essere che sia io a sbagliare.
Io non sono un professionista e non sono neanche milionario.
Quindi la mia priorit� � il risparmio (il massimo risiltato con il minimo sforzo).
Premesso che comunque il verbo "aspettare " non mi piace,
io aspetterei la sostituta della D700 per ... prendere la D700 !
Tu stesso le definisci una spesa abbastanza alta : credi che la sostituta coster� meno ???
Ripeto : la frase "aspettare il nuovo modello" non la capisco.
Risparmia i soldi (magari per le ottiche).
Ciao
-missing
Aggiungerei: la D90 � una macchina recente e con prestazioni di tutto rispetto; hai dei validi motivi per passare a D700? La D90 ti sta gi� tanto stretta? Ne hai cavato fino all'ultima goccia di sangue? Sicuro sicuro?
aldino73
d80man ti spiego subito perch� dico aspettare anche se a me non piace aspettare...la vorrei subito.
Tempo fa ho acquistato un imac 24 pollici, computer stupendo, mi ci trovo benissimo e non mi pento dell'acquisto, unico problema....dopo 15 giorni dall'acquisto esce il nuovo modello, pi� veloce-schermo migliore-processore di ultima generazione-prezzo pi� basso rispetto al modello da me acquistato.
Quindi capisci bene la mia paura ad acquistare subito la d700, magari tra 2 mesi la trovo a 100 o 200 euro in meno o magari non scende assolutamente di prezzo, e chi lo s�.
Son del parere che non mi cambia la vita prenderla oggi o prenderla in estate....
Neanche io sono milionario e proprio per questo sto molto attento quando devo spendere un p� di soldini!

Paolodes concordo pienamente con te....sicuramente non ho sfruttato la d90 ma l'oggetto dei desideri adesso � diventato la d700 e ai desideri (se raggiungibili) non si comanda!
Franco_
QUOTE(aldino73 @ Jan 27 2010, 12:44 PM) *
...
Tempo fa ho acquistato un imac 24 pollici, computer stupendo, mi ci trovo benissimo e non mi pento dell'acquisto, unico problema....dopo 15 giorni dall'acquisto esce il nuovo modello, pi� veloce-schermo migliore-processore di ultima generazione-prezzo pi� basso rispetto al modello da me acquistato
...

Tra un anno uscir� un altro imac, ancora migliore... e poi tra due un altro ancora... insomma da che mondo � mondo va avanti cos�...

Piuttosto, perch� vorresti una FX ? Sicuro che ti serva ? Cosa manca alla D90 ? Le tue ottiche sono all'altezza (non le hai nemmeno citate) o forse � il caso di migliorarle (quelle DX avranno molte limitazioni davanti ad un sensore FX) ?
donald duck
d80man ti spiego subito perch� dico aspettare anche se a me non piace aspettare...la vorrei subito.
Tempo fa ho acquistato un imac 24 pollici, computer stupendo, mi ci trovo benissimo e non mi pento dell'acquisto, unico problema....dopo 15 giorni dall'acquisto esce il nuovo modello, pi� veloce-schermo migliore-processore di ultima generazione-prezzo pi� basso rispetto al modello da me acquistato.
Quindi capisci bene la mia paura ad acquistare subito la d700, magari tra 2 mesi la trovo a 100 o 200 euro in meno o magari non scende assolutamente di prezzo, e chi lo s�.
Son del parere che non mi cambia la vita prenderla oggi o prenderla in estate....
Neanche io sono milionario e proprio per questo sto molto attento quando devo spendere un p� di soldini!

Paolodes concordo pienamente con te....sicuramente non ho sfruttato la d90 ma l'oggetto dei desideri adesso � diventato la d700 e ai desideri (se raggiungibili) non si comanda!

Beh, tutto vero ma con la tecnologia puoi pianificare con ragionevole certezza i tempi di uscita delle novit�. La D700, ad esempio, verr� quasi certamente sostituita nell'arco dei prossimi 6 mesi, ma anche quel giorno le attuali D700 non smetteranno di fare foto bellissime, come � accaduto alla D300 quando � uscita la S o come � accaduto al tuo iMac quando � uscito il nuovo... rolleyes.gif
Sta a te giudicare se la sofferenza indotta dall'attesa di 6 mesi � insostenibile, e soprattutto se le caratteristiche attese della nuova D700 sono tali da farti aspettare... In tal caso c'� anche il mercato dell'usato, per toglierti lo sfizio immediato va benissimo e contieni la perdita economica in caso di cambio con l'ultima nata...
Comunque, invidio il tuo dilemma....
Paolo
-missing
Vabb�, in tal caso, vai dove ti porta il cuore...
mullah
Guarda,

Il 3 febbraio Nikon deve fare degli annunci, e le voci sul cosa ovviamente si sprecano...
Per� manca una settimana.

La logica, ma nessuna certezza, fanno supporre un nuovo modello entro l'estate.
Anche perch� Canon ha ribassato il prezzo della 5D mkII che ha 24mpx e i video.

Io aspetteri un attimo, poi vedi tu...
aldino73
Non ho fatto investimenti in ottiche dx se non quella fornita in kit con la d90, mio padre essendo anche lui un'appassionato di fotografia mi ha passato le sue ottiche tutte pieno formato tra cui il 35-70 f2.8 e il tamron 90.
A questo punto dopo quello che ho letto aspetto per vedere se il prezzo della d700 caler� nel prossimo periodo,grazie a tutti per le risposte.
Riccardo1104
io avevo il tuo stesso dubbio avendo una D300 (macchina stupenda) l'ho risolto comprando qu� sul mercatino del Forum una D700 con appena 800 (ottocento) scatti risparmiando circa 700 euro sul nuovo, quando uscir� il nuovo modello se vorr� (ma per adesso non sento l'esigenza viste le prestazioni notevoli) la dar� indietro rimettendoci molto ma molto meno che se l'avessi presa nuova, ti consiglio un buon usato cos� almeno intanto ti ci diverti dry.gif:rolleyes:
gabri.56
QUOTE(mullah @ Jan 27 2010, 01:07 PM) *
Guarda,

Il 3 febbraio Nikon deve fare degli annunci, e le voci sul cosa ovviamente si sprecano...

La logica, ma nessuna certezza, fanno supporre un nuovo modello entro l'estate.
Anche perch� Canon ha ribassato il prezzo della 5D mkII che ha 24mpx e i video.

Io aspetteri un attimo, poi vedi tu...

sicuro presentano la D7000 sostituta della D90
se poi annunciano anche una D800 non saprei
mko61
QUOTE(aldino73 @ Jan 27 2010, 03:11 PM) *
Non ho fatto investimenti in ottiche dx se non quella fornita in kit con la d90, mio padre essendo anche lui un'appassionato di fotografia mi ha passato le sue ottiche tutte pieno formato tra cui il 35-70 f2.8 e il tamron 90.
A questo punto dopo quello che ho letto aspetto per vedere se il prezzo della d700 caler� nel prossimo periodo,grazie a tutti per le risposte.

Mi risulta che la D700x sia attesa a brevissimo, quindi se compri il nuovo aspetta. Non contare per� che la D700 attuale cali di prezzo, ad esempio nel passaggio fra D300 e D300s, il modello precedente non � stato oggetto di svendite.

tiellone
Io da appassionato squattrinato tendo sempre a prendere i vecchi modelli appena perdono valore a causa delle novit�.
Al posto tuo aspetterei e mi prenderei la D700 risparmiando cifre considerevoli che volendo si possono sempre investire in ottiche!!! wink.gif
Nuccio D
Ciao Aldino,
io sono nelle tue stesse condizioni, che fare? forse ha ragione d80man, aspettiamo un poco poi, se interessa il nuovo modello bene altrimenti si spera che che la "vecchia" riduca le sue pretese.
Attenzione, la D700 attuale � uno strumento eccezionale e potrebbe, in ogni caso, farci compagnia per molti, molti anni.
Nuccio
bergat@tiscali.it

Ah l'attesa! quando usc� la d70 decisi di aspettare per prenderla a prezzo minore. Attesi circa un anno, poi mi decisi all'acquisto, visto che non c'era stato nessun calo di prezzo. Dopo una settimana il prezzo di listino (all'epoca c'era) cal� di circa il 35%.

Cosa ho tratto come insegnamento? di comprare al suo prezzo quando un prodotto ti serve, n� prima ...n� dopo.
StileLibero86
io cmq rimango del parere che siamo in un periodo di svolta nella fotografia digitale...con l'avvento della funzione video e sensori che sembrano rubati dai visori notturni...un conto era fare questi ragionamento un paio d'anni fa quando al massimo la reflex veniva perfezionata a livello di sensore e mpx...ma ora ci sono molte pi� funzioni sempre pi� interessanti che ti permettono di fare determinate cose...e secondo me vale la pena aspettare un pochino l'uscita della nuova D700 che sicuramente avr� molte funzioni in pi� e non solo miglioramenti!
un saluto
WilliamDPS
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 27 2010, 02:33 PM) *
Cosa ho tratto come insegnamento? di comprare al suo prezzo quando un prodotto ti serve, n� prima ...n� dopo.

sono d' accordissimo
ClaudiOcchioni
QUOTE(WilliamDPS @ Jan 27 2010, 06:43 PM) *
sono d' accordissimo

La macchine passano, gli obiettivi restano! Questa st� divenendo la mia filosofia di vita... con le dovute eccezioni ( leggasi affari/superofferte ). texano.gif
Erwin_Zadra
Se non si � professionisti (come non lo sono io) una macchina deve durare molto tempo... Non si pu� comprare una macchina fotografica perch� � bella, perch� ha i video o perch� ha 3 megapixel in pi�... � la logica della moda, dei cellulari, di tutto l'usa e getta... secondo me la macchina fotografica serve per fare le foto, e gi� una D90 fa delle foto eccezionali... se la passione � la fotografia fotografa.. se la passione � la tecnologia punta ad altro!
Franco_
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 27 2010, 02:33 PM) *
...

Parole sagge caro Bernardo... ma, c'� un ma... un prodotto "serve" ad un professionista, nel caso di un amatore si tratta solo di uno sfizio... ma � proprio questo che spesso e volentieri lo "frega" laugh.gif
Franco_
Io sono un amatore e mi "serve" una D700 con 17-35... tongue.gif ma ancora non mi sono fatto "fregare" chiss�, forse tra qualche mese... ad oggi posso dire di essere abbastanza morigerato wink.gif

In 5 anni sono passato da D70 a D80 e poi a D300, ma senza fretta... la D70 l'ho comprata ad 8 mesi dal lancio (risparmiando 400�), la D80 (usata) l'ho presa a prezzo stracciato e sulla D300 ho risparmiato sui 600� (l'ho acquistata un anno dopo la commercializzazione)... Aspetto che la D700 cali ancora un p�... in fondo i limiti non stanno nell'attrezzatura ma nel manico... e penso/temo che sar� cos� anche in futuro wink.gif
marce956
QUOTE(Riccardo1104 @ Jan 27 2010, 01:16 PM) *
............. ti consiglio un buon usato cos� almeno intanto ti ci diverti dry.gif:rolleyes:

Quoto al 100%
Marcello
bergat@tiscali.it
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2010, 08:19 PM) *
Parole sagge caro Bernardo... ma, c'� un ma... un prodotto "serve" ad un professionista, nel caso di un amatore si tratta solo di uno sfizio... ma � proprio questo che spesso e volentieri lo "frega" laugh.gif

Uno si lascia fregare una volta poi... sa come deve agire laugh.gif
ulipao
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2010, 08:28 PM) *
Io sono un amatore e mi "serve" una D700 con 17-35... tongue.gif ma ancora non mi sono fatto "fregare" chiss�, forse tra qualche mese... ad oggi posso dire di essere abbastanza morigerato wink.gif

In 5 anni sono passato da D70 a D80 e poi a D300, ma senza fretta... la D70 l'ho comprata ad 8 mesi dal lancio (risparmiando 400�), la D80 (usata) l'ho presa a prezzo stracciato e sulla D300 ho risparmiato sui 600� (l'ho acquistata un anno dopo la commercializzazione)... Aspetto che la D700 cali ancora un p�... in fondo i limiti non stanno nell'attrezzatura ma nel manico... e penso/temo che sar� cos� anche in futuro wink.gif

Anche io ho la D80 da qualche anno e sto aspettando le novit� di febbraio per comprare (forse) una D700. Per quanto riguarda i limiti dell'attrezzatura ed il manico forse era vero fino a qualche tempo fa. Cio�, � vero che la foto la fa il fotografo, ma � anche vero che la tecnologia ci ha messo a disposizione delle attrezzature che ci aiutano molto nel realizzare l'immagine perfetta (o quasi). Esempio classico � quello della sensibilit� iso; prima scattare a 1600 iso era quasi fantascienza, mentre ora con la D700 e la D3 � diventato tutto pi� facile. Certo con questo non voglio dire che la foto la fa la macchina, anzi, sono pienamente convinto che nessuna macchina da 1000000000 di iso pu� sostituire la mano di un bravo fotografo armata anche di coolpix, per� oggi � molto pi� facile fare delle belle foto rispetto a qualche annetto fa.
Alessandro Catalano
... Tempo fa ho acquistato un imac 24 pollici, computer stupendo, mi ci trovo benissimo e non mi pento dell'acquisto, unico problema....dopo 15 giorni dall'acquisto esce il nuovo modello, pi� veloce-schermo migliore-processore di ultima generazione-prezzo pi� basso rispetto al modello da me acquistato....

Scusa una domanda Aladino: Ma perch� non hai esercitato il diritto di recesso? La Apple ti offre 2 settimane per ripensarci ... riconsegnavi l' iMac e contestualmente prendevi il nuovo e in pi� qualche soldino indietro (Anche a me � accaduto la stessa cosa: avevo acqustato un MacBook Pro Unibody 17" da 2,66 Ghz con HD da 320 Gb ... l'ho riportato all'Apple Store e mi hanno dato il nuovo da 2,8 Ghz con HD da 500 Gb e anche 200 "caff� in contanti") ...

QUOTE(mullah @ Jan 27 2010, 01:07 PM) *
Guarda,

Certo il 3 Feb � vicinissimo ma siete proprio sicuri che uscir� la D700 II o D800 ?!?!

Alessandro
WilliamDPS
QUOTE(c.occhioni @ Jan 27 2010, 07:27 PM) *
La macchine passano, gli obiettivi restano! Questa st� divenendo la mia filosofia di vita... con le dovute eccezioni ( leggasi affari/superofferte ). texano.gif

diciamo che le lenti avendo anche limiti meccanici durano di pi�, ma anche in quelle l' evoluzione continua.........stabilizzatori,vetri ED, nanocristalli, vignetatture, ecc....

certo che non si evolvono alla velocit� dell elettronica pura
aldino73
Per Alessandro
sembra assurdo ma purtroppo erano passati 15 giorni, per un giorno non rientravo nelle 2 settimane.
Ho mandato mail sia alla apple italia che direttamente in america ed ho ricevuto risposta solo dall'italia, hanno voluto sapere la data dell'acquisto e sai cosa mi hanno risposto? lei per un giorno non rientra nelle due settimane....ci dispiace!!!
ClaudiOcchioni
QUOTE(WilliamDPS @ Jan 28 2010, 09:56 AM) *
diciamo che le lenti avendo anche limiti meccanici durano di pi�, ma anche in quelle l' evoluzione continua.........stabilizzatori,vetri ED, nanocristalli, vignetatture, ecc....

certo che non si evolvono alla velocit� dell elettronica pura

Certo. Ma difficilmente sostituisci un'ottica perch� ne � uscita un'altra con, magari, una x o una s.
voglio dire, quelli che hanno ottiche, ad es., con il VR non penso le sostituiscano con la stessa solo perch� magari ha il VR II. Almeno io non lo farei! rolleyes.gif
WilliamDPS
QUOTE(c.occhioni @ Jan 28 2010, 11:15 AM) *
Certo. Ma difficilmente sostituisci un'ottica perch� ne � uscita un'altra con, magari, una x o una s.
voglio dire, quelli che hanno ottiche, ad es., con il VR non penso le sostituiscano con la stessa solo perch� magari ha il VR II. Almeno io non lo farei! rolleyes.gif

sono d accordo, anche io non cambierei una lente per avere l' ultimo VR, a volte � capitato che vecchi modelli di lenti vadano meglio dei nuovi, casomai pi� pesanti e ingombranti ma poi quello che conta � il risultato, discorso non valido per i corpi rolleyes.gif

ciao william
stefanoc72
Dai rumors si dice che esca la D700x con il sensore della D3x quindi quasi sicuramente ad un prezzo sopra i 3000 Euro, a st� punto ti consiglio una D3 nuova biggrin.gif

Stefano
FRANK
Fossi in te terrei la D90. messicano.gif
Ciao schiappa ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.