Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Annalisa_Russo
Ciao a tutti

spero che qualcuno mi possa dare delucidazioni su questo problema ...

Premettendo che la d300 che ho da circa un anno e mezzo non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo quindi non puo' essere un difetto di fabbrica.

Io scatto soprattutto a concerti e la d300 era sempre stata super performante perch� mi permetteva di fare scatti a raffica con una velocit� impressionante.

Utilizzo sempre focali fisse (50+85).

Negli ultimi mesi (e non ho cambiato nulla nelle impostazioni ne mi � mai caduta lei o gli obiettivi) mi capita (soprattutto con l'85 mm) che quando faccio un p� di scatti a raffica (tipo una decina) senza muovermi o senza che il soggetto si muova troppo, il pulsante dello scatto si blocca .... io lo premo ma non scatta sebbene abbia il segnale di 'fuoco'. Devo aspettare almeno almeno 30 secondi o quasi anche un minuto perch� si sblocchi e poi ricominci a fotografare normalmente ...

E' un problema di buffer ? Devo cambiare le schede ? (eppure sono della sandisk ultima generazione).

Devo mandare la macchina in assistenza ?
Per me � un serio problema perch� nei concerti se perdi l'attimo perdi la foto ... tenendo in considerazioni che abbiamo solo 3 canzoni utili per fotografare e poi 'a casa' ...

Che ne dite ?
Grazie per l'aiuto !!! Annalisa
mullah
L'unica cosa che mi viene in mente � che potresti aver spostato la selezione da "priorit� allo scatto" a "priorit� al fuoco" o viceversa.
per� tu dici di non aver cambiato nulla...

Io, se hai il centro Nikon vicino, la porterei a far vedere, magari la solita scemenza ma se c'� un difetto...
Spero tu sia ancora in garanzia.
GiuseppeVerrico
Ciao, hai gi� provato con un'altra CF?
Pierangelo Bettoni
se la usi spesso, ... prova a pulire i contatti semplicemente dell'obiettivo.
Annalisa_Russo
dove la vedo la priorit� scatto e fuoco ??

CF sono SANDISK ULTRA 2 oltretutto ogni tanto non mi riconosce le schede e mi dice CHA sul display. Formatto la scheda e poi funziona ... possono essere le schede andate dite voi ???
mullah
Io non ho mai usato questa selezione, ma dovrebbe essere nella parte delle impostazioni AF, prova a guardare sul manuale. La voce dovrebbe chiamarsi proprio priorit� AF.

Certo, secondo me potrebbero essere proprio le CF, dovresti prenderne un'altra e fare delle prove.
Anche loro cedono ogni tanto...
GiuseppeVerrico
Allora le prorpiet� autofocus le trovi nel "MENU PERSONALIZZAZIONI" Autofocs.

Poi vai su opzioni di priorit� AF-C e impostala su - / messa a fuoco.
Lo stesso fai per opzioni di priorit� AF-S/ - messa a fuoco.

Saluti
Danilo Ronchi
QUOTE(GV83 @ Jan 28 2010, 11:52 AM) *
Allora le prorpiet� autofocus le trovi nel "MENU PERSONALIZZAZIONI" Autofocs.

Poi vai su opzioni di priorit� AF-C e impostala su - / messa a fuoco.
Lo stesso fai per opzioni di priorit� AF-S/ - messa a fuoco.
Saluti

Non � che hai attivato il noise reduction che ti abbassa la raffica?
marce956
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jan 28 2010, 11:22 AM) *
dove la vedo la priorit� scatto e fuoco ??

CF sono SANDISK ULTRA 2 oltretutto ogni tanto non mi riconosce le schede e mi dice CHA sul display. Formatto la scheda e poi funziona ... possono essere le schede andate dite voi ???

B�, io proverei fare una prova con scheda diversa...
Marcello
Emanuele.A
Ho avuto lo stesso problema, era la CF, una Extreme III comprata nuova sulla baia, era tarocca. Cambiata CF tutto ok, ma ci ho perso giorni a capirlo, cos� ho scoperto che la met� delle CF sulla baia sono false e ora le compro solo in negozio. Ah, hai provato a fare un bel reset generale delle impostazioni?
pete1234
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jan 29 2010, 01:23 PM) *
Non � che hai attivato il noise reduction che ti abbassa la raffica?

Ciao Danilo, mi hai dato l'ispirazione e sono riuscito a sbloccare la mia d300 che da un mese stava andando a 3ftg al secondo.

Annalisa prova il seguente cammino:

MENU DI RIPRESA ----- Visione live view ---- Modo di scatto Ch ---- OK

Probabile causa: come me dovresti avere lasciato inserito il modulo di visione live view

grazie ancora
Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.