Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Serenab.
ciao
qual'� il sitema migliore e piu longevo per salvare le foto?
ho una bimba piccola e vorrei conservarle tutte le sue foto
io le salvo tutte su un hd esterno ma sar� meglio farsi una copia ache su dei dvd? grazie.gif
Tony_@
Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.
Su ogniuno di loro, rinnova la copia (cancellala e riscrivila) di tutto il contenuto ogni 2 o 3 anni, salvo che i dischi non vengano molto stressati (uso intensivo e/o ad alte temperature).
Se non hai bisogno di grandi spazi di archiviazione puoi conservarne una copia (magari la prima) anche su CF. Sono ormai abbastanza economiche e non servono veloci purch� affidabili (Lexar o SanDisk vanno bene). Spesso, soprattutto negli spostamenti, le CF sono pi� sicure degli hard disk.
Anche i CD/DVD (NON gli RW) vanno bene ma anch'essi non sono eterni e devono essere rinnovati periodicamente.

La cosa pi� importante � averne pi� copie perch� "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) � sempre in agguato (non si pu� mai prevedere con certezza cosa pu� succedere all'hardware).

Bye,
Tony.
Serenab.
grazie mille
un dvd o cd quanto pu� durare nel tempo?
Tony_@
Non c'e una regola fissa, se di buona qualit� e ben conservati possono durare decenni, ma mi � capitato pi� volte che andando a riprendere CD/DVD anche solo dopo un paio di anni, sebbene ben conservati ed al riparo dalla luce, essi fossero diventati illeggibili. Non capita di frequente ma ....... capita.
A volte dipende anche dal lettore che non ha una buona compatibilit� e basta cambiarlo, altre dal modo o dalla velocit� con cui sono stati masterizzati, insomma non si pu� fare affidamento per cose importanti (o di personale importanza) su una singola copia, bisogna sempre averne almeno un'altra di riserva per poter recuperare i dati persi o danneggiati.

Anche i dati su Hard Disk possono durare decenni ma, purtroppo, possono diventare inaccessibili per una infinit� di fattori non prevedibili per tempo.

Esperienze personali negative, anche se poche, mi fanno essere mooolto prudente.
Dei dati (immagini o altro) per me importanti tengo sempre una triplice copia su supporti ed in luoghi diversi.

Un saluto,
Tony.
marce956
QUOTE(Tony_@ @ Jan 29 2010, 01:45 AM) *
Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.

La cosa pi� importante � averne pi� copie perch� "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) � sempre in agguato (non si pu� mai prevedere con certezza cosa pu� succedere all'hardware).

Quoto al 100%
Io personalmente uso un HD esterno+copia su CD non RW
marcello
Gabriele Castelli
Io uso il backup (non il mirroring) su due HD esterni, in modo da avere tre copie delle fotografie.

Utilizzo backup incrementali intervallati da backup completi ogni 3 per velocizzare il tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.