Serenab.
Jan 28 2010, 10:13 PM
ciao
qual'� il sitema migliore e piu longevo per salvare le foto?
ho una bimba piccola e vorrei conservarle tutte le sue foto
io le salvo tutte su un hd esterno ma sar� meglio farsi una copia ache su dei dvd?
Tony_@
Jan 29 2010, 01:45 AM
Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.
Su ogniuno di loro, rinnova la copia (cancellala e riscrivila) di tutto il contenuto ogni 2 o 3 anni, salvo che i dischi non vengano molto stressati (uso intensivo e/o ad alte temperature).
Se non hai bisogno di grandi spazi di archiviazione puoi conservarne una copia (magari la prima) anche su CF. Sono ormai abbastanza economiche e non servono veloci purch� affidabili (Lexar o SanDisk vanno bene). Spesso, soprattutto negli spostamenti, le CF sono pi� sicure degli hard disk.
Anche i CD/DVD (NON gli RW) vanno bene ma anch'essi non sono eterni e devono essere rinnovati periodicamente.
La cosa pi� importante � averne pi� copie perch� "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) � sempre in agguato (non si pu� mai prevedere con certezza cosa pu� succedere all'hardware).
Bye,
Tony.
Serenab.
Jan 29 2010, 10:32 PM
grazie mille
un dvd o cd quanto pu� durare nel tempo?
Tony_@
Jan 30 2010, 12:40 AM
Non c'e una regola fissa, se di buona qualit� e ben conservati possono durare decenni, ma mi � capitato pi� volte che andando a riprendere CD/DVD anche solo dopo un paio di anni, sebbene ben conservati ed al riparo dalla luce, essi fossero diventati illeggibili. Non capita di frequente ma ....... capita.
A volte dipende anche dal lettore che non ha una buona compatibilit� e basta cambiarlo, altre dal modo o dalla velocit� con cui sono stati masterizzati, insomma non si pu� fare affidamento per cose importanti (o di personale importanza) su una singola copia, bisogna sempre averne almeno un'altra di riserva per poter recuperare i dati persi o danneggiati.
Anche i dati su Hard Disk possono durare decenni ma, purtroppo, possono diventare inaccessibili per una infinit� di fattori non prevedibili per tempo.
Esperienze personali negative, anche se poche, mi fanno essere mooolto prudente.
Dei dati (immagini o altro) per me importanti tengo sempre una triplice copia su supporti ed in luoghi diversi.
Un saluto,
Tony.
marce956
Jan 30 2010, 05:19 PM
QUOTE(Tony_@ @ Jan 29 2010, 01:45 AM)

Fai almeno una duplice copia su HD esterni separati e riposti in luogo diverso.
La cosa pi� importante � averne pi� copie perch� "il nemico" (l'imprevisto, il guasto, ecc.) � sempre in agguato (non si pu� mai prevedere con certezza cosa pu� succedere all'hardware).
Quoto al 100%
Io personalmente uso un HD esterno+copia su CD non RW
marcello
Gabriele Castelli
Feb 8 2010, 12:10 PM
Io uso il backup (non il mirroring) su due HD esterni, in modo da avere tre copie delle fotografie.
Utilizzo backup incrementali intervallati da backup completi ogni 3 per velocizzare il tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.