[SIZE=1][SIZE=1][SIZE=1]
QUOTE(pas4191 @ May 4 2005, 05:38 PM)
Tieni presente che il connettore interno per la flash non � costruito per un elevato numero di inserzioni e quindi anche se inserisci correttamente la CF senza deformare i pins, col tempo la doratura degli stessi viene abrasa con il rischio di ossidazioni (considera che la fotocamera pu� essere usata negli ambienti pi� disparati).
La sostituzione del connettore interno, a differenza dell�USB esterno � un intervento particolarmente invasivo (e quindi costa).
Io preferisco aspettare qualche minuto in pi� e non estrarre la flash.
Ciao
Quoto anche quello che si sostiene su www.compactflash.org:
The Connector?
The connector used with CompactFlash is similar to the PCMCIA Card connector, but with 50 pins. Years of field experience in portable devices have proven the reliability and durability of this connector in applications where frequent insertions/ejections of the card are required. Other small form factor flash cards use connector technology that is not reliable or durable.
Senza contare che se possiedi pi� di una CF, comunque devi sfilarne una per inserirne un'altra. Io, ad esempio, ne ho una decina. In oltre 3 anni non ho mai verificato il minimo problema di inserzione, almeno con le fotocamere.
Diverso � il discorso con i lettori di CF, specialmente quelli ultraeconomici, che hanno una guida piuttosto "scrausa" e con i quali � facile inserire la CF rovesciata, magari forzando un po'. Ma anche in questo caso si rovinano i pin del lettore e la CF � salva, a meno che poi non si voglia ri-utilizzare il lettore con i pin deformati.
Per l'abrasione della doratura, a meno che uno non si diverta ad estrarre CF con una frequenza assurda, penso ci vogliano parecchi anni di normale utilizzo.
In fin dei conti una CF "Standard Grade" � accreditata di un MTBF > 1.000.000 di ore, compreso il connettore.
D'altra parte se hai una sola CF e la velocit� non costituisce un problema puoi continuare ad usare il cavetto USB, sperando che il connettorino "mini USB" abbia una reliability paragonabile a quello PCMCIA.
Saluti
Pietro