brunoidini
May 4 2005, 06:43 PM
Buonasera a tutti, io giro spesso anzi moolto spesso tra siti di fotografia, qualche volta mi capita di entrare in pagine di fotografi professionisti, ammiro le sue foto essendo un principiante "rubo" qualche idea, amo moltissimo le foto in b&w e i ritratti. Ora mi chiedo perche' la maggior parte di questi fotografi non dicono o meglio non scrivono l'attrezzatura che usano?
in verita' devo dire che quando guardo una foto sapendo che l'ha scattata con nikon .....mi piace di+
scherzo naturalmente!!!
Se qualcuno di voi vuole suggerirmi siti di fotografi famosi e non che usano nikon ve ne sarei grato grazie ... ciaoooo
PS non so se ho postato l'argomento giusto al posto giusto.....sono nuovo mi perdonerete cia'
DiegoParamati
May 4 2005, 07:11 PM
Il posto giusto credo che sia il sushy bar ma provo a risponderti su un paio di persone.
Di sicuro Davi Doubilet usa Nikon, o almeno lo faceva nel documentario del National Geografic sullo squalo bianco.
Credo lo faccia anche Gianni Neto, fotografo e sub italiano.
Una cosa che forse non stai considerando è che molti fotografi famosi usano fotocamere fornite dalla società per cui lavorano, per cui non hanno nessun tornaconto a dire cosa usano.
C'è una discussione in Nikon Life (credo) in cui si parla di un fotografo abituato a Canon che ha fatto un servizio con la D70, ma non ricordo il nome.
Ciao, Diego
Corsaro69
May 4 2005, 07:31 PM
Buonasera a tutti,
vedo che Diego ti ha consigliato due fotografi "subacquei" , essendo il mio campo professionale posso dirti che quasi tutti i fotografi subacquei utilizzano attrezzature Nikon, non mi riferisco solamente alle gloriose (ma sempre attuali) Nikonos, ma alle macchine classsiche da utilizzare in custodia. Devo dirti che non sono moltissimi gli obiettivi utilizzati sott'acqua, personalmente (ma come me molti altri) uso il 60e il 105 micro per le riprese ravvicinate e macro, mentre per il reportage il 20mm oppure il fantastico 16mm che prediligo per dare un tocco artistico anche alle riprese sportive (per esempio record di profondità)
In altri campi sono molti i fotografi che utilizzano Nikon in modo professionale , alcuni li puoi trovare qui sul forum, altri per vari motivi sono abbastanza restii a rivelare con che m,acchina lavorano.
L'era del digitale sta aprendo nuove frontiere sia sopra che sott'acqua, e Nikon continua ad essere sinonimo di garanzia e qualità
a presto
Alberto Balbi
cesaranto
May 4 2005, 08:15 PM
QUOTE(brunoidini @ May 4 2005, 06:43 PM)
Ora mi chiedo perche' la maggior parte di questi fotografi non dicono o meglio non scrivono l'attrezzatura che usano?
Molto probabilmente perchè non beccano un €uro dai produttori

anzi se guardi attentamente puoi vedere fotografi che coprono con il nastro adesivo nero i marchi e i loghi (soprattutto sport e attualità).
insomma è una questione di $oldi
DiegoParamati
May 4 2005, 08:16 PM
Corsaro sai che quando ho risposto a Bruno mi è venuta voglia di moficare la mia firma per inserire una frase del mio fotografo preferito, beh, ora non lo posso fare perchè l'hai già fatto tu
Brunosereni
May 5 2005, 07:54 AM
Ciao a tutti,
negli scorsi mesi ho avuto modo di incontrarmi con David Alan Harvey (National geog. e Magnum) e ho potuto constatare che inizialmente per l'analogico aveva solo leica ma che con l'avvento del digitale ha iniziato a scattare con le nikon (fra l'altro D100 e D70). L'ultima volta aveva in test una digitale (epson?) a telemetro con ottica leitz (stupenda!).
a presto
Bruno S.
studioraffaello
May 5 2005, 08:18 AM
io conosco uno famosissimo fotografo che usa solo nikon.......
daniele capigatti........
che sarei poi io
e sia' fa per scherzare..........un saluto a tutti.....
buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.