Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
twinspak
Salve gente,

mi si prospetta la possibilità di ricavare un ambiente tipo box, sotto casa, con un pò di spazio in più. Chiedo a voi che già scattate in sala posa, che dimesione dovrebbe avere una sala posa per figura intera, glamour e nudo artistico?
Non sparatemi una cosa esagerata, mi raccomando, ma quanti mq dovrebbe essere? 30?40mq? O 20 possono bastare?

Vi chiedo questo cosicchè da farmi un'idea di quanto spazio poter destinare al mio piccolo studio.
Grazie dei consigli
twinspak
Nessuno che ha una sala posa?
potamino
semplice... non c'è risposta assoluta.

Io preferirei una stanza piccola con una finestra ampia per sfruttare la luce ambiente. Altri preferiscono lavorare con luce artificiale e delle stanze ampie e buie, ma in questo caso un soffitto alto può essere utile.

Ovvio che poi sta a te ottenere il massimo dei risultati con gli spazi (e i mezzi) che hai a disposizione.
twinspak
Io non credo che sia così semplice, o meglio, è vero che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, ma è pur vero che in 10mq è difficile scattare a figura intera o allestire un bel set, o sbaglio?

Allora riformulo la domanda, in un piccolo sondaggio:

Da quanti mq è la vostra sala posa?

Grazie
twinspak
Allora? E' una domanda complicata? O non volete svelare i vostri segreti? huh.gif
Negativodigitale
Ciao Alessio, premesso che lo spazio non è mai abbastanza,
io ho a disposizione 20 mq e per la figura intera siamo molto molto stretti.
Anche per lo still talvolta manca spazio e soprattutto manca agilità nel muoversi.

Quindi, se vuoi fare le cose ammodo, riservati più spazio possibile. smile.gif

Ciao! Paolo

Antonio Canetti
Secondo me avresti bisogno di un locale minimo di 7,5 metri per 3 metri
faccio un po' di teoria:

se devi fotografare una modella alta circa m.1,70 con un obbiettivo di 50mm su ub formato DX la distanza tra modella e la fotocamera e dovrebbe essere intorno ai 3,5 metri;

se aggiungiamo a questi 3,5 metri,
un altro metro dietro di te per muoveti a tuo agio,
altri 2 metri distanza tra il fondale e la modella per evitare brutte ombre sullo sfondo ed infine un altro metro per montare il fondale vero e propio,
se sommiamo tutte le misure sopra indicate otteniamo una distanza totale di 7,5 metri, appare chiaro che il tuo studio dovra essere lungo minimo 7,5 metri e per quanto la larghezza non si possa scendere al di sotto dei 3 metri.

questo è un calcolo teorico a volte la pratica è diversa e forse ci si può arrangiare anche in ambienti più piccoli.

Antonio
buzz
sala di posa per figura intera.
occorre la lunghezza necessaria per inquadrare una persona intera con un 70 mm.. Il calocolo lo puoi fare in base alla tua fotocamera: una FX abbisognerà meno spazio di una DX, che però potrebbe usare un 50, ma con la conseguenza di cambiare la prospettiva.

Poi occorre una largezza tale da poter colocare due flash laterali al soggetto senza che questi entrino nel'inquadratura, per cui calcola che un bank occupa circa 80 cm, quindi 1,60 esterni all'inquadratura che deve essere almeno due metri, aggiungi un po' di spazio di manovra e avrai una larghezza di almeno 4 metri per rientrarci.

Mettici un po' di spazio per vivere (computer da elaborazioni, armadio per accessori, bagno e spogliatoio, e avrai una dimensione minima di 4 metri x 8 solo per la parte posa più qualcosina per gli accessori.
twinspak
Quindi diciamo che il minimo sindacale è sui 30mq.
D'altronde un appassionato di fotografia non è che può avere di più, già ricavare un piccolo spazio dentro casa sembra essere un impresa
Antonio Canetti
QUOTE(twinspak @ Feb 3 2010, 04:45 PM) *
D'altronde un appassionato di fotografia non è che può avere di più,

di fatti molti proffessionisti preferiscono pendere a noleggio sale di posa, potranno sembrano care, ma non ci sono spese di gestione.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.