QUOTE(Marco DeA @ Jan 31 2010, 11:43 PM)

...
La compatta che avevo prima aveva uno zoom ottico di 3X, se dovessi paragonarlo all'attuale 55-200 credo che quest'ultimo sia circa un 10X minimo!!!
...
Ciao.
I valori di "ingrandimento" delle compatte (3x, 5x, etc.) sono relativi, non assoluti. Ossia fanno riferimento al rapporto tra focale minima dell'obiettivo zoom e focale massima, come ti è già stato spiegato, ma nulla dicono sul "l'ingrandimento" come lo intendi tu...come i binocoli, per capirci, per cui un valore TOTx ci dice grosso modo quanto più grande vedremo il soggetto nell'oculare rispetto alla visione ad occhio nudo.
L'ingrandimento, nel senso di "avvicinamento" del soggetto, è correlato unicamente alla lunghezza focale dell'obiettivo, in valori assoluti.
200mm "ingrandiscono" più di un 50mm; 18mm, meno.
Volendo calcolare quanto "ingrandisce" un 200mm (formula tipo binocolo/cannocchiale..) si
deve utilizzare una lunghezza focale di riferimento da usare come unità di misura.
Prendiamo il 50mm (normale per definizione..[omissis]) come riferimento di un ingrandimento nullo rispetto alla visione dell'occhio umano, quindi 1x.
Una focale di 200mm "ingrandisce", rispetto al 50mm, 4 volte, quindi è un 4x.
Un 300mm 6x, un 400 8x, etc. etc.
In realtà questa è una semplificazione e si
dovrebbe ragionare per angoli più che per "ingrandimenti", ma può essere un modo per farsi un'idea di massima sulla "portata" di un obiettivo...sempre con tante virgolette..

Spero sia chiaro.
byebye..