Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
marcoxx
Posseggo da poco una D300 ho fotografato in jpeg fine e raw.Ho trasferito le foto nal PC tramite lettore di schede CF ma mi vengono aperti solo i jpeg.I raw sono impossibili da aprire anche con pidture project.Ditemi cosa ho combinato.I raw della D80 trasferiti sempre tramite lettore me li apre regolarmente.Io non ho ancora passato il CD della D300,ma questo credo non incida sul problema.Vi ringrazio Marco rolleyes.gif rolleyes.gif grazie.gif
Tony_@
Probabile incompatibilità del software con i file sfornati dalla D300.
E' come se tu cercassi di aprire i NEF della D300s o della D700 con CaptureNX 1.35 -
E' necessaria una versione aggiornata del software.
Nel caso di D300s/D700 serve la ver. 2 di CaptureNX, altrimenti non vengono visualizzati.

Non conoscendo il programma specifico che usi, la mia è solo un'ipotesi.

Un saluto,
Tony.
raffer
Non credo che Picture Project, programma obsoleto, legga i NEF della D300. Perchè non usi ViewNX, che dovresti trovare sul CD a corredo della macchina?

Raffaele
marcoxx
QUOTE(raffer @ Jan 31 2010, 07:33 PM) *
Non credo che Picture Project, programma obsoleto, legga i NEF della D300. Perchè non usi ViewNX, che dovresti trovare sul CD a corredo della macchina?

Raffaele

Certo provero' ad installare view nx che posso installare tramite il CD a corredo della D 300s.Ma ammesso che tutto vada bene,non vi pare anomalo che dei nef scaricati tramite lettore vengano letti ed immessi nel PC.Ma al momento di aprirli non possiamo farlo.E' vero che picture project e' obsoleto ma come mai apre quelli della D80 e non quelli della D300s?Scusate se insisto ma e' solo per capire.Il PC non puo' discriminare tra nef.Fatti da una macchina od altra o li apre o non li apre in ogni caso. Marco
raffer
QUOTE(marcoxx @ Jan 31 2010, 09:52 PM) *
Certo provero' ad installare view nx che posso installare tramite il CD a corredo della D 300s.Ma ammesso che tutto vada bene,non vi pare anomalo che dei nef scaricati tramite lettore vengano letti ed immessi nel PC.Ma al momento di aprirli non possiamo farlo.E' vero che picture project e' obsoleto ma come mai apre quelli della D80 e non quelli della D300s?Scusate se insisto ma e' solo per capire.Il PC non puo' discriminare tra nef.Fatti da una macchina od altra o li apre o non li apre in ogni caso. Marco

I RAW o NEF non sono tutti uguali, come, ad esempio, i JPG, ed infatti la stessa Nikon è costretta ad aggiornare lo stesso ViewNX allorchè viene rilasciata una nuova macchina, come appunto la D300s. Pertanto non solo hai bisogno di tale programma, ma anche della sua più recente versione.

Raffaele
marcoxx
QUOTE(raffer @ Jan 31 2010, 10:24 PM) *
I RAW o NEF non sono tutti uguali, come, ad esempio, i JPG, ed infatti la stessa Nikon è costretta ad aggiornare lo stesso ViewNX allorchè viene rilasciata una nuova macchina, come appunto la D300s. Pertanto non solo hai bisogno di tale programma, ma anche della sua più recente versione.

Raffaele

Bene Raffer
a questo punto non mi resta che installare viewNX .Di certo adesso ho le idee piu' chiare.Pensavo che i nef una volta scaricati fossero tutti leggibili da uno stesso programma.Perlomeno se sxcaricati nel PC tramite lettore di CF.Grazie di nuovo Marco grazie.gif
Tony_@
Si Marco, purtroppo anch'io, che ho una D300 e uso Capture NX 1.3.5 - quando, tra non molto, prenderò anche una D300s, sarò costretto ad aggiornare alla versione 2.x il software, se voglio continuare ad usare CNX.

Purtroppo non è mai finita ......... e non basta l'hardware fotografico nuovo !!! Fulmine.gif Fulmine.gif .

Un cordiale saluto,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.