olmo
May 5 2005, 09:52 AM
Ciao,
mi scuso se l'argomento è stato già trattato, ma ho provato a fare una ricerca nel forum con parole chiave senza però grossi esiti.
Il mio dubbio è il seguente: io scatto in RAW con la D70 e una buona parte delle mie foto la stampo nel formato 13x18. Finora ho sempre usato il sw abbinato alla mia stampante Epson (dopo aver creato i corrispondenti JPG), molto valido e intuitivo, lasciando a lui l'adattamento della foto al formato di stampa.
Volevo però sentire da quale programma voi lanciate le stampe o comunque se è più conveniente ridimensionare l'immagine che so in Photoshop o con Nikon Capture e poi lanciare l'eventuale stampa.
Un saluto
Gianni
AndreaSalini
May 5 2005, 10:31 AM
Ciao Gianni,
Io uso il programma in dotazione con la stampante ma prima ridimensiono con altri programmi nel formato della carta da utilizzare.
Con altri software ho più controllo sul crop finale mentre il programma della stampante mi da maggiore fedeltà nei colori.
Ovviamente dipende dai/dal programmi/a, quindi ti consiglio di fare un po di test con i tuoi software e vedere quale combinazione ti soddisfa ti più.
Un saluto
olmo
May 5 2005, 10:33 AM
Grazie Andrea,
tu che programma usi per il crop, giusto per info
Saluti
FZFZ
May 6 2005, 03:39 AM
Personalmente da Photoshop...
Anch'io lavoro in Raw, ritocco e trasformo con Capture in Tiff a 16 bit, dopodichè, se voglio ritocco qualcos'altro con Photoshop, e da qui stampo...
Secondo me è il metodo per avere un controllo totale e di più alta qualità...
Buone stampe!
Ciao!
Federico.
@ssembl@tore
May 6 2005, 07:14 AM
Scatto in RAW,correggo con Capture e passo la foto in Photoshop per le dimensioni e infine la stampa.
Credo sia la cosa migliore !!
Moua
Feb 6 2008, 05:58 PM
Scusate ma in Capture NX lavorando in nef, è necessario trasformare in jpg e stampare oppure utilizzando la funzione stampa con il file nef aperto è la stessa cosa?
Franco_
Feb 7 2008, 04:12 PM
Io faccio tutto con NX e stampo direttamente il NEF... fotoscioppe non lo amo molto e lo uso solo quando è indispensabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.