Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alberto59
Con la mia D90 normalmente scatto in priorit� di apertura (A) e lascio alla macchina la regolazione del tempo e della sensibilit� degli ISO.
Nei giorni scorsi ho acquistato, usato, uno zoom 80-200 2.8D.
Con luce scarsa, non avendo il VR e una mano/polso/braccio d'acciaio, si presenta il problema del famigerato micromosso.
Secondo voi, quand'� (a quale tempo) che la D90 incrementa automaticamente gli ISO? In altre parole, la funzione automatica sugli ISO interviene o non interviene per garantire tempi di scatto "di sicurezza" per evitare il micriomosso?

Ciao
Alberto
Mauro Va
Ciao Alberto, l'unico sistema che io conosca per evitare il mosso � il VR (che non hai),o tempi di scatto veloci, da trovarsi con la famosa formulina : lunghezza focale x1,5. Nel tuo caso non meno di 1/300. Caso mai sei te che alzi gli iso per avere pi� flessibilit� con gli altri parametri.

un saluto Alba

P.S. anche un buon cavalletto.
raffer
Caro Alberto, secondo me non hai altra alternativa che utilizzare il "Controllo automatico ISO" (pag. 166 del manuale) settando il tempo minimo a 1/300 (200 x 1,5) e la sensibilit� massima a 3200. Comunque tieni presente che se f2,8 e 3200 ISO non sono ancora sufficienti la macchina comincia ad allungare i tempi.

Raffaele
LucaCorsini
QUOTE(alberto59 @ Feb 1 2010, 04:13 PM) *
Secondo voi, quand'� (a quale tempo) che la D90 incrementa automaticamente gli ISO?

Non � "Secondo noi" ma una funzione che fa parte di ISO-AUTO.(con la D80 � cos�).
Puoi settare il tempo di posa minimo.
alberto59
QUOTE(raffer @ Feb 1 2010, 04:39 PM) *
...secondo me non hai altra alternativa che utilizzare il "Controllo automatico ISO" (pag. 166 del manuale) settando il tempo minimo a 1/300 (200 x 1,5) e la sensibilit� massima a 3200. ...
Raffaele

Mi era sfuggita questa opzione.
In effetti ogni tanto sarebbe utile riprendere in mano il manuale...(autocritica).

Molte grazie

Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.