Salve a tutti, sono possessore di d700 con obiettivo 24-70 2,8 e casualmente ho scoperto, prima una cosa strana e poi per controllare la prima ne � uscita una seconda. Ma andiamo per gradi. Premetto che se c'� un difetto non so se sia imputabile alla macchina o all'obiettivo, quindi mi scuso se sono nella sezione sbagliata.
Veniamo al dunque: mi sono accorto che se metto a fuoco un determinato punto, macchina impostato con messa a fuoco singolo, quando guardo le foto con capture nx e seleziono zona di messa a fuoco, questa non � la stessa, ma � spostata in alto. Provo a spiegarmi meglio: con capture il quadrattino rosso � pi� in alto rispetto al punto che avevo mirato: Questo punto � esattamente sulla riga orrizzontale inferiore del quadrettino rosso. Come mai? e normale o c'� qualcosa che non va? .
Per verificare meglio questo fenomeno ho provato con il cavalletto ed ecco uscire il secondo problema, che non so se sia attinente al primo: quando inquadro un punto e faccio un zummata il punto man mano che zummo si sposta lateralmente e se voglio ricentrarlo devo spostare la macchina fotografica.
Grazie a chi mi vuole dare delle risposte.