Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maximetto
Ciao a tutti,

appena il mio secondo post e gi� cerco aiuto da voi rolleyes.gif

Ho un problema: per non rischiare il divorzio tongue.gif sono costretto a cedere uno dei due obiettivi che possiedo:

Nikkor AF-S DX 18-70mm (NUOVO)

Sigma 24-70mm F2.8 EX DG

L'utilizzo principale � con la D70, ma possedendo anche una F80 (che comunque ha il suo 28-100 f/3,5-5,6) sono in crisi perch� non so quale dar via.

VI PREGO UN AIUTO.

Mille grazie

Massimiliano
Giorgio Baruffi
mmmhhhh... non saprei, ma visto che parli di corpo analogico oltre che di digitale, forse forse darei via il 28-100 e mi terrei gli altri due! biggrin.gif
E.A. Juza
Io terrei il 18-70 dato che � l'unico che ti da un buon grandangolo (28mm equiv.) su un sensore formato APS-C come quello della D70.
maximetto
Vedete,

la mia preoccupazione � principalmete sulla resa in se per se dell'obiettivo.

Mi sembra di aver capito che il Nikkor af-s 18-70 sulla F80 non va bene.

viceversa il sigma 24-70 non nasce per reflex digitali.

A parte il discorso grandangolo, cosa cambia tecnicamente utilizzandoli sulla D70?

e sulla F80?

Ragazzi non sapete quanto apprezzo le vostre parole.

grazie.gif grazie.gif e poi grazie.gif
Giorgio Baruffi
dunque...

il 18-70 sulla F80 scordalo, non ci va proprio (non fisicamente, qullo ci andrebbe, ma � stato progettato per il sensore che � pi� piccolo del 24x36 della F80, avresti solo della gran vignettatura e basta)...

il sigma al contrario � un obiettivo discereto anche sulla D70, certo, � morbidino (come tutti i sigma o quasi) rispetto sia al 18-70 che hai che agli altri di focale simile di mamma Nikon...

il 28-100 non mi pare sia un vetro dalle caratteristiche eccelse, ecco perch� ti ho dato quel consiglio, ora devi dirmi tu se userai poco o nulla la F80 oppure no, dipende solo da quello...
maximetto
Ho capito comunque che vuoi dire ma � difficile risponderti giorgio.

Fino ad ora per me esisteva solo la F80, dire che non la user� o lo far� poco mi sembra quasi impossibile.

Diciamo che la D70 avr� pi� attenzioni in quanto nuova concezione.

Cosa intendi per� per morbinino? La post-produzione mi potrebbe aiutare?

Se si, in questo caso tenere il sigma vorrebbe dire utilizzarlo ovunque da come mi hai detto.

Grazie
beneKILL
Io li posseggo entrambe, 18-70 (quello del kit) e il Sigma 24-70 EX DG Macro (l'ultima versione).

A livello di nitidezza li porrei allo stesso piano.
il 18-70, a 35mm diaframmato a f8 � molto nitido, pi� del Sigma, ma il Sigma a 70mm 2.8 (quindi a tutta luminosit�) � superiore al 18-70 a 70mm tutto aperto. E' un testa a testa poi su tutte le focali.

Fossi in te li terrei entrambe (io il Sigma l'ho preso pur avendo il 18-70) e darei via il 28-200.

Considerando che li utilizzo solo su D70, solitamente uso il Sigma negli scatti "comuni" e nei ritratti, essendo un 2.8 e avendo un buon sfocato.
Il 18-70 invece lo utilizzo sia quando 24mm non bastano pi� (e su D70 succede spesso biggrin.gif ) e quando ho bisogno di un fuoco veloce (teniamo in considerazione che � un AF-S!)

Quindi se vendi il Sigma perdi un ottimo vetro molto luminoso, abbastanza nitido (in rapporto al costo � nitidissimo biggrin.gif ) e adatto anche alla f80,
se vendi il 18-70 perdi un p� di grandangolo e un motore AF-S che pu� risultar utile molto spesso (o almeno dipende da cosa fotografi in generale).

Diciamo in sostanza che, se preferisci la ritrattistica alle foto sportive venditi il 18-70, oppure viceversa.

Certo che comunque vendendo il 28-200 poi potrebbe mancarti un tele... (anche se il 28-200 non � poi il massimo).

Se poi conti di usare D70 e F80 con la stessa frequenza allora tienili, il 18-70 per motore e grandangolo su D70 e il 24-70 anche per la F80.
Vendendo il Sigma saresti costretto ad usare solo il 28-200 sulla F80.... e secondo me � un p� troppo limitato...
beneKILL
Azz... ho letto male....
Avevo capito 28-200...

Comunque a questo punto venditi il 28-100...
Considera l'angolo di crop che ottieni con la D70 (a 70mm sarebbe quello di un 105) e ti tieni due bei vetri medi, uno veloce e uno nitido wink.gif
Giorgio Baruffi
BeneKILL sei stato chiarissimo!!! wink.gif Anzi di pi�!! wink.gif
beneKILL
aridaje...
scusate, � la stanchezza biggrin.gif

Volevo dire:
venditi il 28-100 e ti tieni un vetro veloce e uno luminoso wink.gif
beneKILL
QUOTE(GiorgioBS @ May 5 2005, 11:20 PM)
BeneKILL sei stato chiarissimo!!!  wink.gif  Anzi di pi�!!  wink.gif
*

>LOL!

Pi� che chiaro di solito sono prolisso... ...anzi, logorroico biggrin.gif
(accettatemi per quello che sono... ...vi prego biggrin.gif )
maximetto
Ragazzi meglio di cos� non potevo sperare.

Capito.

Caff� pagato wink.gif
Mauro Villa
Per la qualit� ti consiglio anch'io di cedere il 28-100 anche se ne ricaverai molto
meno degli altri 2. Uno con D70 e l'altro con F80 e non rimpiangi il plasticone.
Federix
Esiste anche l' AF-S 24/85 F3.5/4.5 che va su tutte le fotocamere. Sul digitale ti da un grandangolo non troppo spinto (36mm), mentre nella F80 ha la sua funzione di 24mm.
Federix
QUOTE(Federix @ May 6 2005, 08:45 AM)
Io terrei il Sigma che alla minima focale ti offre un grandangolo di 36mm, secondo me accettabile.
*

Gianrico
QUOTE(maximetto @ May 5 2005, 08:22 PM)
Ciao a tutti,

appena il mio secondo post e gi� cerco aiuto da voi  rolleyes.gif

Ho un problema: per non rischiare il divorzio  tongue.gif  sono costretto a cedere uno dei due obiettivi che possiedo:

Nikkor AF-S DX 18-70mm (NUOVO)

Sigma 24-70mm F2.8 EX DG

L'utilizzo principale � con la D70, ma possedendo anche una F80 (che comunque ha il suo 28-100 f/3,5-5,6) sono in crisi perch� non so quale dar via.

VI PREGO UN AIUTO.

Mille grazie

Massimiliano
*

In questi giorni ho provato il Nikkor 24-85 F2.8-4
E' eccezionale. Costa di piu degli altri due ma � un ottimo obiettivo da usare su Dslr e Slr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.