Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
paolinont
Tempo fa postai un paio di foto della mia povera D90 che in seguito ad una caduta aveva subito l'incrinatura della plastica al lato del flash.
Incidente avvenuto alla TERZA foto effettuata con la macchina nuova..
Dopo essermela goduta un po' (funzionava perfettamente a parte il flash) � giunta l'ora di portarla a sistemare.. Bene.. Mi rivolgo al centro autorizzato di Milano.. Mi dicono che in una decina di giorni sarebbe stata pronta.. Dopo 10 giorni lavorativi chiamo.. E mi dicono di non averla ancora guardata.. Dopo alcune ore mi richiamano per comunicarmi il preventivo...
Sostituzione della parta superiore della plastica (se avete una D90 potete vedere che si tratta di una piccola porzione dell'involucro) + tarature (di cosa non si sa) 190�+IVA?!...
Nell'incidente si � leggermente crepato il portafiltro del 16/85.. Bene per ripristinare il tutto chiedo di sostituire anche quello... E' un cerchietto di plastica di pochi mm di spessore... Costo? 86� (degli 80 sono certo non dei 6) + iva...
Praticamente per 2 stupidate del genere il costo della riparazione � pari al 50% di quello che costa il corpo macchina!! Io credo che sia una vera truffa legalizzata...

Avete consigli da darmi?

Grazie.
Lucabeer
Purtroppo la manodopera specializzata costa cara... non � solo il prezzo dei ricambi.

Sposto comunque al bar, visto che non si tratta di una discussione tecnica.
Giacomo.B
Qui non si tratta di truffa o quant'altro (pesiamo per favore bene le parole), i pezzi di ricambio calotte, dorsi, fondelli etc etc son sempre costati e sempre costeranno piu' del pezzo originale, la stessa cosa vale per tutti i prodotti commerciali, e' una legge di mercato e non possiamo purtroppo farci niente.
Il consiglio che posso darti e' quello che solo tu puoi rispondere al tuo quesito e decidere se riparare l'oggetto oppure no.

Saluti

Giacomo
alessandro.sentieri
Tempo fa acquistai dal mio rivenditore locale i tappini che sono sul corpo della D200.
Due o tre (non ricordo bene) pezzettini di plastica, con filettatura.
Costo 16 euro, prendere o lasciare !!!
Se io fossi al tuo posto, con fotocamera funzionante non esiterei nemmeno un secondo e la terrei cos� com'�...

Ale
paolinont
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 4 2010, 04:07 PM) *
Se io fossi al tuo posto, con fotocamera funzionante non esiterei nemmeno un secondo e la terrei cos� com'�...

Ale

Sono stato tentato di seguire questa strada.. Ma oltre al NON funzionamento del Flash che oltretutto funziona da pilota per un eventuale esterno mi � stato sconsigliato da un punto di vista della salute della macchina al suo interno...
Qui una foto della rottura:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1829766

@Giacomo: Per quanto riguarda il discorso che costruire un qualsiasi oggetto con i pezzi di ricambio ha un costo incommensurabile rispetto all'acquisto dell'oggetto nuovo siamo assolutamente d'accordo.. Differente � giustificare che la sostituzione di 2 pezzettini di plastica (oltretutto di facile accesso) costi quanto il 50% dell'oggetto stesso... Per me questa � truffa e nella vita sono abituato a dare il loro peso e valore alle parole che utilizzo.

Grazie comunque delle risposte.
Falcon58
QUOTE(paolinont @ Feb 4 2010, 04:58 PM) *
Sono stato tentato di seguire questa strada.. Ma oltre al NON funzionamento del Flash che oltretutto funziona da pilota per un eventuale esterno mi � stato sconsigliato da un punto di vista della salute della macchina al suo interno...
Qui una foto della rottura:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1829766

@Giacomo: Per quanto riguarda il discorso che costruire un qualsiasi oggetto con i pezzi di ricambio ha un costo incommensurabile rispetto all'acquisto dell'oggetto nuovo siamo assolutamente d'accordo.. Differente � giustificare che la sostituzione di 2 pezzettini di plastica (oltretutto di facile accesso) costi quanto il 50% dell'oggetto stesso... Per me questa � truffa e nella vita sono abituato a dare il loro peso e valore alle parole che utilizzo.

Grazie comunque delle risposte.

Premesso che non ho la D90, guardando la foto della tua macchina rotta, vedo che a grandi linee strutturalmente � molto simile alla mia D300. Se guardi bene, sebbene la parte spaccata come tu dici essere superficiale e facilmente raggiungibile, in realt� � parte integrante di tutta la calotta superiore della macchina che va quindi integralmente sostituita; ma per fare ci�, tu vedi qualche vite in giro facilmente raggiungibile? per poterla smontare, probabilmente c'� da sventrare mezza macchina......questa � manodopera specializzata e come tale costa.

Ciao

Luciano
frinz
Per chi volesse etimologicamente disquisirne...
Truffa da wikip:
� definita come attivit� ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima.

Police.gif

Una calorosa stretta di mano e un augurio di pronta guarigione alla d90
Franco_
QUOTE(paolinont @ Feb 4 2010, 03:41 PM) *
...
Sostituzione della parta superiore della plastica (se avete una D90 potete vedere che si tratta di una piccola porzione dell'involucro) + tarature (di cosa non si sa) 190�+IVA?!...

Visto il colpo che ha preso non posso non concordare con chi ti ha gi� risposto.
E visto il danno ti chiedi anche cosa dovrebbero tarare ? Come minimo dovranno verificare che il pentaprisma e lo specchio non si siano disallineati...

Capisco che la spesa non sia trascurabile, ma se pensi che per ripararla e controllarla ci vorranno un paio d'ore... chi lavora ha anche diritto di essere pagato e credo che nemmeno tu lavoreresti gratis...

Dai non pensarci troppo (fa male alla salute) e goditi la tua D90 smile.gif
nikolad300
Un consiglio? Stare piu attenti a non farla cadere cosi non si dovra sostituire nulla... un po piu di attenzione=0,00�
gigi 72
sai i prezzi dei ricanbi in se non costano quasi nulla un esempio pratico a me e' capitato di cambiare una parte del barilotto de af d 60la quale aveva una piccolissima crepa, totale della spesa 96 euro.
il pezzo di ricambio prezzo 18 euro piu manodopera e iva ed ecco i 96 ma se consideri che appena entra il costo fisso e di 25 euro piu una ritaratura il costo e' giustificato sono solo loro ad avere gli strumenti e le capacita per darti la sicurezza che la tua atrezzatura sia idonea.
sta a noi valutare se la spesa vale la pena.
la tracolla no!!!!!
gattomiro
Diciamo che, al di l� delle tanto evocate leggi di mercato (che per� non sono i 10 comandamenti e non si pu� giustificare qualsiasi cosa in loro nome, prezzi esosi inclusi...), le parti di ricambio sono effettivamente onerose. Che il "sistema" in quanto tale puzzi di truffa non � un'affermazione incauta anche se, come tale, non pu� essere ascritta all'assistenza italiana per il marchio Nikon. Purtroppo � una (ingiusta ed ingiustificata) politica commerciale generalizzabile a qualsiasi azienda. Compri un lettore MP3 da 50,00 euro? Se si rompe non vale la pena ripararlo perch� rischieresti di pagare la met� del suo valore da nuovo. Il sistema in s�, quindi, pu� essere definito in qualche modo disonesto. Non � certo un mistero che molte "regole" ledano i diritti dei consumatori. Il problema � che nessuno s'impegna per denunciarle e modificarle. Poi, verso Nikon e Nital posso essere molto critico su altri fronti (ed anche questo non � un mistero... rolleyes.gif), ma se devo attenermi ad un principio di verit� devo ammettere, come del resto ho fatto in pi� occasioni, che l'assistenza � semplicemente impeccabile e non posso che lodarne la professionalit�, la disponibilit� verso il cliente e, in ultima istanza, la conclamata e trasparente onest�.

Un caro saluto
Alessandro
tiellone
Credo non ci sia altra soluzione.

Io tempo fa riuscii a ripararmi da me (sono un tecnico ma vab�... ) un SB-800 al quale si era rotto il display.
L'ho ordinato su la baya in America e con poco pi� di 50 euro ho risolto.
Il problema per� � che questi ricambi non si trovano... :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.