Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gio.67
ciao a tutti,domenica vado a vedere la partita di rugby della nazionale e ne approfitto per sfoggiare la mia amata D90 con il 70-300 VR.
potrei usare il programma sport ma voglio invece usare la priorita di tempi e per questo ho bisogno del vostro aiuto.
che settaggi mi consigliate?
va bene il 70-300? hmmm.gif
puffosky
ottimo sicuramente il 70 300 vr!

io direi:

luminosit� auto
contrasto + 1
saturazione un po' esaltata

Ciao, buona luce
franco
giovanni1973
QUOTE(gio.67 @ Feb 4 2010, 07:14 PM) *
ciao a tutti,domenica vado a vedere la partita di rugby della nazionale e ne approfitto per sfoggiare la mia amata D90 con il 70-300 VR.
potrei usare il programma sport ma voglio invece usare la priorita di tempi e per questo ho bisogno del vostro aiuto.

Iso alti tempi veloci...af continuo....
il 70 300Vr dipende la distanza da dove scatti potrebbe andare bene o essere anche corto.....

Buon divertimento con la partita

giovanni.
capannelle

Tempi di almeno 1/1000, f/8 e iso di conseguenza.

Autofocus continuo.

Cerca di sistemarti il pi� viciino possible al terreno di gioco per ottenere immagini interessantii
Alwfgt
Io per qualche partita di calcio mi sono regolato tempi tra 1/500 ed 1/1000 a f 5,6 ed 8 ed iso-auto.
Buon divertimento.
Franco_
Io proverei anche qualche scatto con tempi relativamente lenti, considerando il soggetto qualche scatto con mosso creativo non lo vedrei male... ovviamente parlo di mosso del soggetto e non micromosso dovuto alla tua mano (quindi VR ON). I tempi da utilizzare ? Non so quanto regga lo stabilizzatore del 70-300, io azzarderei 1/60" e anche 1/30"... secondo me mischie e placcaggi si prestano bene...
Ovviamente non esagerare...

Dimenticavo, scatta in NEF, i controlli immagine potrai affinarli con calma in PP wink.gif
luigi_s
Questo � stato il mio primissimo esperimento con il 70-300, si pu� nettamente migliorare ma mi sembra che stando pi� o meno a bordo campo qualcosa di buono si possa tirare fuori con quest'ottica. La posto esattamente come scattata. Ciao!
edate7
Qualche foto l'ho fatta, ero in posizione assolutamente privilegiata, a bordo campo. D200 e 70-300VR; macchina impostata su AF-C, area AF allargata, ISO pi� alti possibili, compatibilmente con la luce e le virt� della D200 (ottima su tutto, ma non affatto brillante agli alti ISO), priorit� ai tempi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Questa � di football americano, come velocit� di esecuzione sono sport abbastanza simili:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 486 KB

Ciao
ricky74VE
Non utilizzerei il programma sport, non sai mai con precisione come ragiona la reflex: settala tu, far� effettivamente quello che desideri, � questo il bello e il vantaggio delle reflex!!!! Police.gif

Io la imposterei cosi':

- VR on (su Normal)
- AF-C
- Raffica veloce (mi pare 4,5fps sulla D90)
- iso di base a 200
- Modalit� A con diaframma a seconda delle condizioni di luce, da 5,6 a 8
- ISO AUTO, con tempo minimo 1/500sec ~ 1/800sec (fai alcune prove) e iso max 3200

In questo modo ti assicuri di lavorare con un tempo minimo sufficientemente rapido per congelare il movimento dei giocatori (come se lavorassi in modalit� S, cio� a priorit� di tempi) e nel caso in cui ci siano zone d'ombra o variazioni di luce gli iso si alzano automaticamente...
Non temere di raggiungere 1600-2000 iso, la D90 li regge alla grande: meglio un po' di grana che il micromosso!

Come ti suggeriva il buon Franco_, potresti anche cercare di scattare alcune foto con del mosso creativo: danno sensazione di movimento, di velocit�!

Buon divertimento e ... posta gli scatti!!!

ciao
Frafio
Rugby che passione!
E' uno degli sport pi� belli da fotografare.
Con il 300, se capiti a bordo campo, magari dietro alle porte, scegli una parte pi� bassa possibile e quindi pi� vicina al campo, avrai buone possibilit� di portare dei buoni scatti a casa. Se sei in alto, o lontano (tribuna) anche con il 300 non � facile.
In Irlanda nei campi non ci sono barriere (vetri recinzioni o altro), quindi anche se sei in tribuna, cerca di scendere il pi� vicino possibile al campo.
Spegni il VR, non serve, adopera la massima apertura del tuo obiettivo (che pi� di tanto non ne ha) e lascia i tempi liberi di variare (in alto), fa in modo che non scendano mai sotto 1/500.
Se la luce � buona ISO 200-400 (magari iso auto max 800). AFC con priorit� allo scatto.
Il mosso creativo non � facile, soprattutto dalle tribune.
Scatta molto, alla fine qualcosa porterai a casa.
Comunque con il tuo 300 la vedo dura, soprattutto se la luce non � delle migliori; con obiettivi 2.8 di apertura e da bordo campo si possono fare belle cose.
Buon divertimento e .............scattami Perugini (il Pilone), mio amico nonche paesano.
Saluti
Franco
Franco_
QUOTE(Frafio @ Feb 5 2010, 11:17 AM) *
...
Spegni il VR, non serve
...

Dipende dal tipo di foto che vuoi ottenere smile.gif , nel mosso creativo (ammesso che il nostro amico voglia provarlo) serve, eccome se serve wink.gif
Frafio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 446.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 411.6 KB

Scusa, hai detto Domenica, ma la nostra Nazionale gioca domani (sabato) in Irlanda; probabilmente ti riferisci a domenica prossima con l'Inghilterra?
Quindi al Flaminio e per come � fatto il flaminio, se no stai a bordo campo la vedo dura!
Mica hai avuto un accredito per bordi campo?
Fammi sapere
Franco
gio.67
grazie a tutti,anche se in ritardo, per l'aiuto che mi avete dato.
posto qualche foto fatta in p.di tempi1/1000 iso aut. af-c e naturalmente il mio fido 70-300VR grazie.gif

Clicca per vedere gli allegati

marce956
QUOTE(gio.67 @ Feb 10 2010, 07:22 PM) *
posto qualche foto fatta in p.di tempi1/1000 iso aut. af-c e naturalmente il mio fido 70-300VR

Non male davvero...
Marcello
gambit
la foto piu' bella e' della della touche, che cercherei di croppare un pochettino.
forse avresti dovuto muoverti per avere i giocatori sempre di fronte i giocatori. a volte sembra di vedere il campo da gioco storto ma in realta' e' solo una questione di prospettiva.
ricky74VE
QUOTE(gio.67 @ Feb 10 2010, 07:22 PM) *
posto qualche foto fatta in p.di tempi1/1000 iso aut. af-c e naturalmente il mio fido 70-300VR grazie.gif

Pollice.gif
Visto che comodo l' auto-iso? messicano.gif
gio.67
il 95%delle foto le ho fatte da seduto,visto che se solo mi alzavo per spostarmi e avere una prospettiva migliore equivaleva a rischiare il linciaggio tongue.gif dato che lo stadio era strapieno.
grazie comunque per l'apprezzamento,ecco altre foto

Frafio
QUOTE(gio.67 @ Feb 11 2010, 06:37 PM) *
il 95%delle foto le ho fatte da seduto,visto che se solo mi alzavo per spostarmi e avere una prospettiva migliore equivaleva a rischiare il linciaggio tongue.gif dato che lo stadio era strapieno.
grazie comunque per l'apprezzamento,ecco altre foto

Dall'inquadratura dovevi essere in tribuna. La prox volta, se ti capita, vai dagli organizzatori e chiedi di entrare in campo; di solito per le partite della nazionale A o le Giovanili, non fanno molte storie.
Diverso � per la Nazionale maggiore (Domenica prox al flaminio di Roma, ancora contro l'Inghilterra); le richieste sono tantissime (soprattutto da parte di prof esteri) i posti pochi e quindi � molto difficile se non impossibile.
Ho chiesto per tempo ed in via ufficiale l'accredito per il Flaminio, sia per l'Inghilterra che per la Scozia a fine febbraio.
Inghilterra NO! - Scozia forse!
Speriamo
saluti
Franco
gio.67
grazie per i consigli,la prox volta chiedero senz'altro di entrare a bordo campo,alla prox....ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.