nikonmau71
Feb 7 2010, 12:14 PM
Ola!
Mi si � rotto il mio vecchio treppiede... ne vorrei acquistare uno nuovo magari anche pi� leggero...
Per� mi pongo delle domande:
Innanzitutto non ho un budget elevato.... max 100 euro... a questo prezzo, si trovano cose buone in giro? Mi serve il treppiede con testa...
Leggendo, credo di aver capito che le marche migliori sono gitzo e manfrotto... cullmann in seconda battuta per qualit� prezzo...
Ma come scegliere un treppiede? Come verificarne la stabilit�? Quali sono i migliori a quel prezzo? E che altezza devono avere minima e max?
Inoltre, la testa, come faccio a sapere se � compatibile con la mia D70S? E, siccome esistono diverse tipologie di teste... quale scegliere?
Se avete modelli da consigliare cos� me li vado a vedere... ho girato molti siti ma nessuno spiega molto bene le caratteristiche...
Scusatemi per la serie di domande ma... :-)
Cia e grazie a tutti coloro che risponderanno!
buzz
Feb 7 2010, 12:20 PM
Un treppide si scegie in base alle esigenze personali e alla macchina che si vuole abinare.
La stabilit� la si pu� verificare o tramite una fotografia o per esperienza, aprendolo e giocandoci.
L'altezza minima deve essere quella che ti consente di trasportarlo con i mezzi che hai e che ti servono: se deveentrare nella cappelliera di un aereo o in una borsa specifica, il minimo � importante,
L'altezza massima � quella che ti occorre: di solito si sceglie quella del proprio occhio (altezza della propia testa) dato che non devi fare filmati e che si suppone tu debba sempre inquadrare traguardando il mirino.
La compatibilit� � garantita con qualsiasi apparecchio che abbia la vite da 1/4". Praticamente tutti.
La testa si sceglie in base all'uso e al peso di cosa ci applichi.
joystick (costosa) per cambi rapidi di posizione, a sfera (economica) ti permette ampi movimenti ma ti occorre un po+ pi� di tempo per bloccarla (mica troppo) a tre movimenti se devi fare foto panoramiche o usarla con una telecamera.
Nessuno ti pu� spiegare quali caratterisiche preferire: � davvero qualcosa di molto personale-
Mauro Va
Feb 7 2010, 01:01 PM
Io, dopo l'ottima ed esaustiva esposizione di Buzz, ti consiglio di toccarlo con mano presso un rivenditore. Io per scegliere la testa pi� opportuna mi recai dal negoziante con macchina fotografica
e obiettivo (il pi� pesante che avevo) e la provai. La scelta f� felice. Questa � la mia esperienza.
Ciao Alba
nikonmau71
Feb 8 2010, 09:32 AM
Perfetto! Allora mi regolo secondo istruzioni.
Grazie mille. Ottima delucidazione in merito... ora qualcosa in pi� ne so... sapevo delle teste a sfera... quelle a joystic ne ignoravo completamente l'esistenza...
Grazie ancora a tutti e due!
Ciao
pcapannini
Feb 11 2010, 02:33 PM
Se posso darti un consiglio..spendi qualcosina in piu di 100� e acquista un buon cavalletto. Quello ti rester� per molto tempo

Sul sito manfrotto � presente una pagina dove puoi verificare la configurazione piu adatta all'attrezzatura in tuo possesso

Ciao!
serliv
Feb 12 2010, 08:28 PM
Dopo mesi di ricerche in internet e seguendo i consigli di questo forum, ho acquistato da due giorni un manfrotto 190Xprob + testa a tre movimenti 804rc2, direttamente in negozio per toccare con mano. Certo 100 euro non bastano, ci vuole il doppio con qualcosina in pi�, per� ne vale la pena, anche se non l'utilizzi tutti i giorni.
E' un ottimo cavalletto.
Ciao, Livio
Mauro Va
Feb 12 2010, 08:36 PM
Ciao Livio, hai fatto un ottima scelta, hai speso, per� comprando un oggetto di qualit� ti durera' tutta la vita e lo userai con soddisfazione.
un saluto e buone foto Alba
primoran
Feb 12 2010, 10:07 PM
Ciao Livio, mi associo al Alba nel complimentarmi per l'acquisto. Chi compra cavalletti leggeri e piccoli per risparmiare, prima o poi si ritrova a doverne comprare un altro "serio". Tu lo hai fatto al primo acquisto e puoi stare tranquillo per anni ed anni. Un cavalletto come il tuo, a meno che non finisca sotto un camion, ti dura una vita. Buone foto.
Primo.
marce956
Feb 13 2010, 12:53 PM
Ti consiglio di vedere anche Benro, a mio avviso niente male.
Marcello
nikonmau71
Feb 13 2010, 01:02 PM
Purtroppo il mio budget � di soli 100 euro... quindi se avete prodotti da consigliare su quel prezzo, sar� pi� che ben gradito.
Ciao ed ancora grazie
serliv
Feb 13 2010, 01:43 PM
QUOTE(nikonmau71 @ Feb 13 2010, 01:02 PM)

Purtroppo il mio budget � di soli 100 euro... quindi se avete prodotti da consigliare su quel prezzo, sar� pi� che ben gradito.
Ciao ed ancora grazie
Vuoi un consiglio? non aver fretta. Con soli 100 euro � difficile trovare un buon prodotto versatile e completo di testa.
Hai provato a cercare in rete i Giotto's?
Livio
QUOTE(primoran @ Feb 12 2010, 10:07 PM)

Ciao Livio, mi associo al Alba nel complimentarmi per l'acquisto. Chi compra cavalletti leggeri e piccoli per risparmiare, prima o poi si ritrova a doverne comprare un altro "serio". Tu lo hai fatto al primo acquisto e puoi stare tranquillo per anni ed anni. Un cavalletto come il tuo, a meno che non finisca sotto un camion, ti dura una vita. Buone foto.
Primo.
QUOTE(albaprima @ Feb 12 2010, 08:36 PM)

Ciao Livio, hai fatto un ottima scelta, hai speso, per� comprando un oggetto di qualit� ti durera' tutta la vita e lo userai con soddisfazione.
un saluto e buone foto Alba
Grazie Primo e Alba, sono convinto, come dite, di aver fatto un buon acquisto.
Livio
nikonmau71
Feb 13 2010, 03:45 PM
No, i Giotto's no... ma li vado a vedere ora... sai dove posso trovare il sito ufficiale? Non lo trovo...
Inoltre hai qualche modello di questi da consigliarmi?
Io ho visto i seguenti treppiedi (che credo completi di testa) che potrebbero fare al caso mio... che ne pensate? Devono supportare una Nikon D70S ed un Tamron 70-300...
Benro A-250Ex
Cullmann Nanomax 260
Manfrotto 785B
Manfrotto MY73002YB
Cullmann 3150
Cullmann 50015 - 50011 - 50012
Help me!
PS perch� la Nikon non fa cavalletti???? :-)
Mauro Va
Feb 13 2010, 04:42 PM
Nikonmau hai un MP
ciao Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.