Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
leleexpo
Salve a tutti, da qualche giorno cerco di capire come mai quando sono in modalit� macro non riesco a mettere a fuoco gli oggetti.
La fotocamera non riesce a mettere a fuoco automaticamente il soggetto nel punto AF centrale.
Problema del 18/105?
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Antonio Canetti
probabilmente scarsit� di luce o sei troppo vicino al soggetto, i dati che fornisci son un po' pochini per capire meglio il tuo problema, se racconti qualcosa di pi� potremo esserti d'aiuto.

antonio
abyss
Potrebbe essere poca luce, soggetto a scarso contrasto o altro...
Dacci qualche dato in pi�.
In generale, comunque, in fotografia ravvicinata o macro, io sono tra quelli che preferiscono mettere a fuoco in manuale, per un maggiore e migliore controllo.
leleexpo
Ho provato in diverse situazioni di luce e a diverse distanze..diciamo che non si sente lavorare la messa a fuoco.E' come se scattassi con messa a fuoco manuale..
Hansel.r
Ignora la modalit'a macro, e imposta tu i parametri di scatto.
Lavora a priorita' di diaframmi, metti un f/8, o f/11, se la luce te lo consente, e non avvicinarti al soggetto di piu' di quanto permette la minima distanza di messa a fuoco del tuo obiettivo (leggilo sul manuale). Vedrai che cosi' funziona.
Io ho la D90, ma non sapevo nemmeno che avesse una modalita' macro specifica smile.gif L'ho scoperto adesso. Comunque, queste modalita' speciali non fanno altro che impostarte i parametri come ti ho suggerito io, o comunque qualcosa di molto simile. Ignorale smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.