Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
france3sc0
Ciao a tutti!
Dispongo di una D40x con firmware mai aggiornato. Volevo chiedervi un paio di cose...
Perch� nella D40x non � presente il Bracketing? Esiste un modo per abilitarlo?
Esiste la possibilit� di fare una serie di scatti( tipo 3-4 ) continui?
Come posso diminuire la presenza di disturbi nelle foto e aumentare la loro qualit�.. gi� le foto le salvo in formato RAW.
Consigli?
Grazie Ragazzi
salvatoree
QUOTE(france3sc0 @ Feb 7 2010, 07:24 PM) *
Perch� nella D40x non � presente il Bracketing?
Grazie Ragazzi

Per lo stesso motivo per cui non c'� la doppia ghiera , il motore interno per l'AF, il doppio display, il pentaprisma, la possibilit� di comandare flash esterni in remoto...etc..etc.
Ciao a tutti!
Esiste la possibilit� di fare una serie di scatti( tipo 3-4 ) continui?

Si, basta impostare dal men� lo scatto continuo. Per capire come si fa basta leggere il manuale. Se non hai il manuale registra il prodotto sul sito nikon europa e poi lo scarichi:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list
Come posso diminuire la presenza di disturbi nelle foto e aumentare la loro qualit�.. gi� le foto le salvo in formato RAW.
Grazie Ragazzi

Puoi ridurlo con Photoshop o ci sono altri programi dedicati come Neat Image. Di quest'ultimo c'� una versione demo gratuita e dal sito puoi scaricare anche il manuale in italiano. La riduzione del rumore � comunque un passaggio delicato, tali software si devono saper usare, se si esagera si ottengono foto co effetto plastificato.
france3sc0
Per scatti continui intendo dire che clicco una volta e mi fa tre scatti.
Insomma.. sarebbe come il Bracketing ma senza modificare i tempi di esposizione..
O � appunto il Bracketing?
Scusate, ma sto imparando =)
Gianmaria Veronese
QUOTE(france3sc0 @ Feb 7 2010, 07:52 PM) *
Per scatti continui intendo dire che clicco una volta e mi fa tre scatti.
Insomma.. sarebbe come il Bracketing ma senza modificare i tempi di esposizione..
O � appunto il Bracketing?
Scusate, ma sto imparando =)

il bracketing permette di cambiare alcuni parametri a tra i vari scatti eseguti.. ad es. con flash/senza, sottoesposto/normale/sovraesposto, etc..

Non esiste un modo per "cliccare" una volta e fa tre scatti.. semmai esiste che tieni premuto e continua a scattare finch� non � pieno il buffer della macchina.. per fare questo ti � sufficiente cambiare il modo di scatto da singolo (quadratino con lettera "S"), a continuo (Tre quadratini) dal men�.. wink.gif
.roberto
Ciao
benvenuto tra noi.

Ho anch'io una D40X e ti confermo che non c'� il bracketing.

Tieni per� presente che se quello che ti interessa � l'esposizione, fotografando in RAW puoi ottenere poi la serie che vuoi, con le diverse esposizioni, utilizzando ViewNX. L'importante e che non sotto o sovraesponi, perch� naturalmente, i dettagli che non ci sono non li puoi tirare fuori.

Ciao
Roberto
a_romigi
Carissimi ho una D40x da un paio d'anni ma non la uso molto. Pur non avendo mai rimosso l'obiettivo si forma sempre polvere sul sensore com'� possibile? Un paio di volte un mio amico mi ha pulito il sensore ed ora ero indeciso se rivolgermi a nikon per non rovinare la macchina. cosa mi consigliate? � un difettto della macchina? la mi vecchia e compianta D50 (sigh?!) non me lo faceva mai!
Antonio Canetti
QUOTE(a_romigi @ Feb 11 2010, 10:51 PM) *
si forma sempre polvere sul sensore com'� possibile? � un problema che affligge tutte reflex digitali

cosa mi consigliate? di leggere qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...pulizia+sensore

� un difettto della macchina? No, non � estremamente sigillata, la polvere passa attraverso "l'impossibile"

antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.