Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moreno_c
ciao, ho riscontrato dei colori strani sulle foto inserite: 1) ombre turchesi sulla neve, sono ombre di alberi; 2) dominante verdognola sul cielo (alte luci bruciate).
H0 sbagliato qualche impostazione, sono problemi della macchina o dell'obiettivo?
Vi ringrazio per l'aiuto a comprendere.
raffer
Se per favore posti le foto in formato meno filatelico forse potremmo cominciare a risponderti. rolleyes.gif

Raffaele
moreno_c
QUOTE(raffer @ Feb 8 2010, 06:06 PM) *
Se per favore posti le foto in formato meno filatelico forse potremmo cominciare a risponderti. rolleyes.gif

Raffaele

grazie Raffer, appena riesco le inserisco pi� grandi
moreno_c
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
QUOTE(raffer @ Feb 8 2010, 06:06 PM) *

Raffaele

ok forse arrivo
bergat@tiscali.it
Non vedo errori macroscopici un po' di postproduzione � necessaria. Comunque se scattate in raw....� tutto pi� facile rolleyes.gif

eccole modificate
Clicca per vedere gli allegati

moreno_c
[quote name='bergat@tiscali.it' date='Feb 8 2010, 08:43 PM' post='1890950']
Non vedo errori macroscopici un po' di postproduzione � necessaria. Comunque se scattate in raw....� tutto pi� facile rolleyes.gif

eccole modificate

Grazie per l'intervento, quello che volevo dire � quello strano color turchese (foto 1) che c'� sul bianco della neve...mi spiego meglio quelle sono ombre di alberi che per� non somo di quel colore ma il classico bluastro che si nota quasi sempre nelle ombre su neve inserisco una foto da altra angolazione per rendere l'idea.
foto 2 il verde sullo sfondo (cielo) � venuto cos� per qualche errore di esposizione o la macchina/obiettivo si comportano cos� con inquadrature con controluce, inserisco un altra foto dove nella porzione di cielo si rivede un po' di verde.
Le foto sono scattate in raw poi girate in jpg per inserirle.
Quello che vorrei capire � se sono difetti della macchina e/o obiettivo o semplicemente (spero) errori miei.
grazie a chi vuole/pu� aiutarmi.
saluti a tutti
capannelle
QUOTE(mor52 @ Feb 9 2010, 11:28 AM) *

eccole modificate

Grazie per l'intervento, quello che volevo dire � quello strano color turchese (foto 1) che c'� sul bianco della neve...mi spiego meglio quelle sono ombre di alberi che per� non somo di quel colore ma il classico bluastro che si nota quasi sempre nelle ombre su neve inserisco una foto da altra angolazione per rendere l'idea.
foto 2 il verde sullo sfondo (cielo) � venuto cos� per qualche errore di esposizione o la macchina/obiettivo si comportano cos� con inquadrature con controluce, inserisco un altra foto dove nella porzione di cielo si rivede un po' di verde.
Le foto sono scattate in raw poi girate in jpg per inserirle.
Quello che vorrei capire � se sono difetti della macchina e/o obiettivo o semplicemente (spero) errori miei.
grazie a chi vuole/pu� aiutarmi.
saluti a tutti

Non vedo nessun problema tecnico.

La prima foto ha le classiche ombre ozzurre sulla neve. Fenomeno normalissimo in montagna a cui su pellicola si rimedia montantdo un filtro skylight.
In digitale basta "scaldarla" un po' in PP.

La seconda presenta un contrasto troppo elevato dovuto al controluce e passaggi tonali troppo bruschi nel cielo dovuti a una PP non proprio azzeccata.
moreno_c
QUOTE(capannelle @ Feb 9 2010, 12:11 PM) *
Non vedo nessun problema tecnico.

La prima foto ha le classiche ombre ozzurre sulla neve. Fenomeno normalissimo in montagna a cui su pellicola si rimedia montantdo un filtro skylight.
In digitale basta "scaldarla" un po' in PP.

La seconda presenta un contrasto troppo elevato dovuto al controluce e passaggi tonali troppo bruschi nel cielo dovuti a una PP non proprio azzeccata.

grazie per il tuo intervento, ti riferisci alle foto del messaggio #7, giusto? potresti darmi un parere alle due foto del messaggio #1?
un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.