Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manuelven
Ciao sono nuovo nel mondo reflex e volevo domandare come mai la mia D 5000 mi consiglia l'uso del flash all'ombra di giorno,e come mai alcune foto risultano sbiadite con colori molto tenui,il colore del viso smorto.
Grazie.
Clicca per vedere gli allegati
intercable
QUOTE(manuelven @ Feb 8 2010, 09:17 PM) *
Ciao sono nuovo nel mondo reflex e volevo domandare come mai la mia D 5000 mi consiglia l'uso del flash all'ombra di giorno,e come mai alcune foto risultano sbiadite con colori molto tenui,il colore del viso smorto.
Grazie.

ciao,

il flash pu� essere utilizzato x schiarire o eliminare le ombre, ma non � d'obbligo.

x quanto riguarda il colore sbiadito non credo sia colpa del flash.

con che obiettivo hai scattato la foto?
manuelven
QUOTE(intercable @ Feb 8 2010, 09:21 PM) *
ciao,

il flash pu� essere utilizzato x schiarire o eliminare le ombre, ma non � d'obbligo.

x quanto riguarda il colore sbiadito non credo sia colpa del flash.

con che obiettivo hai scattato la foto?

con un 18/105 VR
bergat@tiscali.it
Grazie.

ma come hai scattato la foto ? in Jpg o in raw?
in modalit� completamente automatica (ti chiedeva il flash cerotto.gif !?!)? o a priorit� di diaframma?
manuelven
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 8 2010, 09:35 PM) *
ma come hai scattato la foto ? in Jpg o in raw?
in modalit� completamente automatica (ti chiedeva il flash cerotto.gif !?!)? o a priorit� di diaframma?

in jpeg mi chiedeva il flash sia in automatico che in P
-missing
... come mai la mia D 5000 mi consiglia l'uso del flash all'ombra di giorno ...

Probabilmente te lo consiglia in situazioni di controluce, il che � del tutto plausibile.
manuelven
ok ma ombra pu� esserci controluce?
e poi perch� � cos� sbiadita la foto in questione?
zippopippo
Il problema potrebbe essere l'obiettivo poco luminoso puoi ovviare alzando gli iso, se non vuoi il flash, per quando riguarda i colori importante � il bilanciamento del bianco prova con ombra se sei all'ombra,e cos� via, oltre le altre regolazioni, saturazione/contrasto ecc. e vedrai che avrai delle foto migliori, in jpeg, o scatta in Raw/Nef e poi post-produci.
manuelven
QUOTE(zippopippo @ Feb 8 2010, 10:02 PM) *
Il problema potrebbe essere l'obiettivo poco luminoso puoi ovviare alzando gli iso, se non vuoi il flash, per quando riguarda i colori importante � il bilanciamento del bianco prova con ombra se sei all'ombra,e cos� via, oltre le altre regolazioni, saturazione/contrasto ecc. e vedrai che avrai delle foto migliori, in jpeg, o scatta in Raw/Nef e poi post-produci.

era gi� a iso 500

QUOTE(manuelven @ Feb 8 2010, 10:15 PM) *
era gi� a iso 500

il bilanciamento del bianco automatico,per� ripeto solo su alcune foto mi � successo le altre sono belle di colore
zippopippo
QUOTE(manuelven @ Feb 8 2010, 10:00 PM) *
ok ma ombra pu� esserci controluce?
e poi perch� � cos� sbiadita la foto in questione?

NO il contro luce si crea quando hai una fonte luminosa di fronte, tipo il sole, e devi fotografare un qualcosa che � contraposta fra te e la fonte luminosa in quel caso il flash serve per schiarire il soggetto, o usi la funzione SPOT ma in quel caso il soggetto sara esposto correttamente ma il resto della scena sara sicuramente sovraesposta o bruciata.
zippopippo
Non conosco la D5000 ma credo che con una corretta esposizione puoi spingerti oltre i 500iso, poi il punto e propio li per quando riguarda il bilanciamento del B. che in automatico in alcune situazioni lavora al meglio ma in quelle situazioni diciamo "estreme" deve essere regolato per tirare fuori il meglio, o usi le scene preimpostate.
manuelven
oK grazie a tutti
decarolisalfredo
La foto � in controluce, il cielo � molto pi� luminoso dei soggetti che sono in ombra.

I colori sbiaditi sono dovuti un po' all'esposizione automatica, ma di pi� dal fatto che l'ombra � azzurrina, qu� siamo in ombra scoperta, ed il bilanciamento del bianco non � stato perfetto.

Con le stesse condizioni ed impostazioni al Sole la foto sarebbe venuta bene.

Stessa cosa se tu avessi usato il flash, sarebbe venuta bene anche in ombra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.