Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simonebruschi
Ciao,
(Partendo dal fatto che sto cercando una reflex digitale)

avrei una domanda un po particolare, vorrei fare foto in situazioni di temperature molto fredde, come sui ghiacciai, oppure casi dove ci sia anche molta polvere.

Oltre a cio vorrei effettuare foto all' infrarosso, oltre che fotografia notturna.

Ho visto il servizio fatto del reportage sui ghiacciai dove veniva utilizzata una nikon d70.

Vi chiedo quale altro modello professionale potrei utilizzare, la cosa importante per comodita � che abbia un corpo robusto e non compatto, e che sia anche se possibile resistente agli urti minimi.

Chiedo scusa se sono fuori tema, ma sto cercando di trovare una macchina che rispecchi le mie esigenze.

Ogni consiglio � gradito.
Simone
kevinilcondor
d3...utilizzata da molti fotonaturalisti estremi.
simonebruschi
QUOTE(kevinilcondor @ Feb 9 2010, 02:15 PM) *
d3...utilizzata da molti fotonaturalisti estremi.

ma � estremo anche il prezzo :-) cercavo qualcosa di un po piu normale come prezzo :-)
kevinilcondor
che budget hai?
puoi sempre puntare su una d2x usata..stesse caratteristiche di robustezza corpo della d3 anche se diverse differenze nel sensore e nel formato.
simonebruschi
QUOTE(kevinilcondor @ Feb 9 2010, 02:37 PM) *
che budget hai?
puoi sempre puntare su una d2x usata..stesse caratteristiche di robustezza corpo della d3 anche se diverse differenze nel sensore e nel formato.

budget non altissimo circa un 1000 euro.
So che � poco ma non lo faccio per lavoro ma per passione.

Grazie davvero.

Piuttosto per comprare usato hai qualche riferimento fidato ?
kevinilcondor
1000 euro solo corpo e anche per l'obiettivo.
se vuoi un corpo pro con quella cifra ti puoi buttare solo sull'usato.
stessa cosa per una semipro ovvero puntare su una d300 usata corpo tropicalizzato ma non certo della robustezza dei corpi prof anche se ha un sensore pi� moderno con prestazioni migliori su alti iso
Per l'usato nella sezione dell'usato trovi belle occasioni...io ho preso per esempio una d2x con 60000 scatti a 750 europer� non da qui ma da un professionista che oramai lo utilizzava come terzo corpo dopo le 2 d3 che aveva...
ci son altri siti dove puoi vedere.
in mp se li vuoi
ciao
francesco_if
Perch� non una D70, magari s. Non � pro ma se � andata sui ghiacci...
Fra
oxygen1979
basta che tratti i tuoi arnesi con la giusta cura ... non importa troppo il tipo di macchina se gli utilizzi estremi sono occasionali

la mia d70 � stata nella sabbia ... ci sono arrivati spruzzi d'acqua ... � uscita col caldo .. col freddo ... eppure ancora scatta e non da il minimo problema

insomma ... non ci ho fatto nulla meno che con la D2 ... le tratto comunque con cura ... se vado dove c'� eccessiva polvere o umido le rispolvero e le ripulisco dopo l'utilizzo

per l'infrarosso invece dovrai avere una macchina dedicata in quanto se la modifichi per fare le foto IR poi non potrai tornare indietro ( o almeno non avrai la certezza che tutto vada a buon fine )
in questo caso consigliano tutti la d70 per la facilit� di rimozione del filtro lp
_Lucky_
Tutto e' relativo......
si puo' viaggiare a 160Km con una Fiat 595 Abarth degli anni 70 (e ci arriva tranquillamente...) oppure con una BMW 530 TDI..... Nel primo caso e' piu' facile che dopo qualche centinaio di Km ci si debba fermare col motore in panne, mentre nel secondo caso e' quasi certo che si arriva a destinazione senza problemi....
La D70 puo tranquillamente lavorare al freddo, o in zone ad altissima umidita', o con polveri sottili, riuscendo a portare a termine il suo compito senza riportare danni o bloccarsi.... ma non essendo una macchina concepita per questo lavoro, e' molto piu' facile che vada incontro a problemi rispetto ad un corpo tropicalizzato come la D3 o la D2x, oppure che dopo un po' di tempo di questi "trattamenti" sia da buttare. Giusto per fare un'esempio, l'alloggiamento del flash popup e' una "comoda" via di accesso attraverso cui possono penetrare condense d'acqua, polvere e quant'altro, tant'e' che nelle macchine pro il flash non c'e'..... Analogamente l'impugnatura aggiuntiva prevede l'eliminazione dello sportello del vano batterie ed ha una serie di contatti elettrici tra impugnatura e corpo macchina, che possono creare problemi. Guarda caso nelle pro l'impugnatura e' integrata....
Tornando all'oggetto, ovviamente le strade da percorrere sono diverse, se e' assolutamente necessario ottenere il risultato ed e' indispensabile portare sempre a casa le foto, oppure se si puo' anche riporre la macchina nella borsa e rinunciare a scattare qualora la macchina decida di non funzionare....
Premesso che non esiste una macchina perfetta per ogni tipologia di foto, dovresti decidere un po meglio il tuo genere preferito:
- se ti interessa principalmente la fotografia in luoghi estremamente freddi, un corpo macchina con una batteria ENEL4 offre qualche maggiore garanzia, fermo restando che il freddo riduce drasticamente l'efficienza delle batterie e quindi richiede batterie nuove ed in'ottimo stato, ed almeno una batteria di ricambio al caldo in tasca. Da questo punto di vista una D3 o una D2x potrebbero essere una buona soluzione
- se la foto all'infrarosso e' la tua principale occupazione, allora una D70 modificata con l'eliminazione del filtro sul sensore e' la strada piu' valida.... Scattare con un filtro praticamente nero avvitato sull'obiettivo, senza poter vedere quello che inquadri, rende praticamente impossibile scattatre in alcune situazioni.... Inoltre non tutte le macchine forniscono la stessa risposta agli IR ed alcune sono particolarmente "cieche" e quindi inadatte.
- la foto notturna su cavalletto si puo' fare con tutte le macchine: sensibilita' al minimo, diaframmi a media chiusura e scatto col telecomando.... Ma se la foto "notturna" diventa "foto d'azione con poca luce" dove i tempi veloci diventano importanti, allora solo macchine con bassissimo rumore ad alti iso ti possono aiutare, ed in questo caso ne' la D70 ne' la D2x vanno bene e ci vogliono le varie D700 - D3 - D3s .....
Come vedi, a seconda delle situazioni, potrebbeessere necessario spendere ben piu' del budget previsto... senza dimenticare che dobbiamo ancora parlare degli obiettivi.....
Ovviamente non e' proprio il caso di prendere in considerazione obiettivi zoom entry level (18/55 - 18-105 etc.. etc...) cosi' come tutti gli obiettivi che variano la loro lunghezza durante la zoomata, e che hanno barilotti a cannocchiale composti da varie sezioni che scorrono l'una dentro l'altra, in quanto sono dei veri e propri "aspirapolvere" che tirano di tutto all'interno dell'ottica, e quindi sono inadatti a lavorare in presenza di polveri sottili o in condizioni particolarmente difficili. Bisogna invece rivolgersi ad obiettivi tropicalizzati "internal zooming" e internal focusing", come ad esempio l' AFS 80-200 giusto per dirne uno..... Anche in questo caso pero', per il solo obiettivo, bisogna spendere cifre vicine se non superiori al budget previsto...
Tutto cio' fermo restando che si puo' utilizzare anche il 18-55 del kit e portare a casa delle buone foto..... Basta non lamentarsi se poi dopo un mese l'obiettivo si rifiuta di zoomare...... messicano.gif

buone foto e buona luce
simonebruschi
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 9 2010, 05:02 PM) *
Tutto e' relativo......
...
Come vedi, a seconda delle situazioni, potrebbeessere necessario spendere ben piu' del budget previsto... senza dimenticare che dobbiamo ancora parlare degli obiettivi.....
....
buone foto e buona luce

Mi sa che su tutte, staro su una d700 che mi sembra una delle piu vicine a quello che vorrei fare io :-)

Per le ottiche, prima imparo ad usarla e poi investo in ottiche.

Grazie di tutto.

Simone B.
Paolo56
QUOTE(simonebruschi @ Feb 9 2010, 05:16 PM) *
Mi sa che su tutte, staro su una d700 che mi sembra una delle piu vicine a quello che vorrei fare io :-)

Per le ottiche, prima imparo ad usarla e poi investo in ottiche.

Grazie di tutto.

Simone B.

Sar� dura trovare una D700 a 1000�!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.