Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
meteorite
Mi sembrava di aver letto in qualche posto di questa cosa e in effetti avevo ragione.
Guardati qui, sul sito europeo della NIKON, non � qualcosa che mi invento io, ma � proprio NIKON che lo dice.
Nikon European Support Centre
Avete visto ? la possibilit� di avere il manuale in altre lingue esiste, lo dice direttamente la NIKON. La NIKON dice che se non otteniamo i manuali direttamente dal distributore locale possimao rivolegerci direttamente a NIKON JAPAN, la casa madre, fornendo i dati dell'apparecchio di cui desideriamo il manuale, la lingua scelta e l'indirizzo a cui mandare il tutto.
Avete visto ????
La NIKON non si smentisce, � una gran signora e lo dimostra ogni giorno.
FORZA NIKON!!!!!
mavelot
QUOTE(meteorite @ May 8 2005, 12:49 AM)
Mi sembrava di aver letto in qualche posto di questa cosa e in effetti avevo ragione.
Guardati qui, sul sito europeo della NIKON, non � qualcosa che mi invento io, ma � proprio NIKON che lo dice.
Avete visto ? la possibilit� di avere il manuale in altre lingue esiste, lo dice direttamente la NIKON. La NIKON dice che se non otteniamo i manuali direttamente dal distributore locale possimao rivolegerci direttamente a NIKON JAPAN, la casa madre, fornendo i dati dell'apparecchio di cui desideriamo il manuale, la lingua scelta e l'indirizzo a cui mandare il tutto.
Avete visto ????
FORZA NIKON!!!!!
*

Non per smentirti, ma l'argomento � gi� ampiamente trattato.
Quello che tu dici � vero, salvo per la lingua Italiana.
E' arcinoto che la situazione italiana � ben diversa. La Nital non � una "filiale" italiana della Nikon, � un importatore.
I manuali in italiano sono tradotti e fatti stampare direttamente da Nital che li "sotituisce" ai manuali in inglese nelle confezioni dei prodotti da lei importati.
Nital � l'unica a detenere i diritti di pubblicazione e stampa dei suddetti manuali.
Quindi se tu scrivi a Nikon Japan, loro ti diranno di rivolgerti a Nital, che a sua volta ti dar� il manuale solo se hai acquistato un loro prodotto.
Questo � quello che mi sembra di ricordare...

Ciao
georgevich
Confermo!!!
serdor
[quote,May 8 2005, 08:54 AM]
[
*

[/quote]
E' arcinoto che la situazione italiana � ben diversa. La Nital non � una "filiale" italiana della Nikon, � un importatore.
I manuali in italiano sono tradotti e fatti stampare direttamente da Nital che li "sotituisce" ai manuali in inglese nelle confezioni dei prodotti da lei importati.
Nital � l'unica a detenere i diritti di pubblicazione e stampa dei suddetti manuali.
Quindi se tu scrivi a Nikon Japan, loro ti diranno di rivolgerti a Nital, che a sua volta ti dar� il manuale solo se hai acquistato un loro prodotto.

Ciao
*

[/quote]
Questo in sintesi � quello che succede in Italia,il manuale in Italiano ti spetta solo se hai un prodotto Nital e devi quindi pagare il prodotto un bel po' di piu' di quello che costa negli altri paesi europei,fine del discorso.
serdor
Comunque � bene che tuti sappiate,lo scrivo per l'ultima volta,che chi acquista un prodotto non Nital, NON HA DIRITTO alle seguenti cose:

1-Il manuale in Italiano,che � esclusivo dei prodotti Nital
2-Il libro di Maio
3-Il software in Italiano
4-La garanzia di tre anni
5-La Nital card
e per finire non si possono avere sconti sulle lavorazioni dopo la fine della garanzia che sono esclusiva dei possessori di Nital card.

Fatte queste debite cosiderazioni vedete voi se acquistare un prodotto diverso da quello importato Nital.

Saluti
Sergio

P.S. spero che il discorso sia chiuso una volta per tutte.

meialex1
[quote=serdor1,May 8 2005, 10:06 AM]
[quote,May 8 2005, 08:54 AM]
[
*

[/quote]

Ciao
*

[/quote]
Questo in sintesi � quello che succede in Italia,il manuale in Italiano ti spetta solo se hai un prodotto Nital e devi quindi pagare il prodotto un bel po' di piu' di quello che costa negli altri paesi europei,fine del discorso.
*

[/quote]

E' vero paghi un p� pi� ma hai alle spalle la signora NITAL.....
@chie
QUOTE(meteorite @ May 8 2005, 01:49 AM)
Avete visto ????
FORZA NIKON!!!!!
*

Ho simulato una richiesta di informazioni per un manuale in lingua italiana attraverso il sito Europeo e sono stato dirottato al sito Italiano (Nital), pertanto credo che il discorso per i consumatori Italiani sia diverso dal resto del mondo!!!!
ohmy.gif
mavelot
Capisco che a chi non conosce il mondo Nikon by Nital la cosa pu� sembrare assurda. Ma � uno stato di fatto.
Se pensate di volervi lamentare non fatelo in questa sede.

Ciao Pollice.gif
serdor
QUOTE(mavelot @ May 8 2005, 12:41 PM)
Capisco che a chi non conosce il mondo Nikon by Nital la cosa pu� sembrare assurda. Ma � uno stato di fatto.
Se pensate di volervi lamentare  non fatelo in questa sede.

Ciao Pollice.gif
*

Nessuno si lamenta,stiamo considerando uno stato di fatto.

Se non possiamo fare critiche a cosa serve un forum?

Saluti
Sergio
@chie
QUOTE(mavelot @ May 8 2005, 01:41 PM)
Se pensate di volervi lamentare non fatelo in questa sede.

Ciao Pollice.gif
*

Non volermene, ma tu chi sei?
Nessuno si sta lamentando (almeno non io) e conosco bene il regolamento.
La mia era solo una constatazione, punto.
Conosco i punti a favore ed a sfavore di Nikon e Nital pertanto so a cosa vado incontro quando faccio le mie scelte, ma non per questo mi lamento.
Ho provato a simulare l'esercizio di un diritto (concesso ad altri) ed ho dovuto constatare, essendo Italiano, di non poterlo fare, tutto qui.
Data la facilit� con cui si pu� riuscire ad avere certa documentazione mi pareva alquanto anacronistico imporsi in questo modo.
Il disappunto, magari, � rivolto a Nikon che non si f� carico direttamente di assolvere a certi compiti.
wink.gif
georgevich
Non credo che questo tipo di discussione possa in alcun modo cambiare
le cose. Il forum non dovrebbe essere la sede di lamentele o critiche
ma luogo x dividere la propria esperienza, i propri problemi con altri al fine di misurarsi con realta diverse e migliorarsi con l'aiuto di tutti noi.....
lancer
mah... hmmm.gif hmmm.gif
se a voi sta bene cos�...
bye bye
Rugantino
Beh io ho una D70 rigorosamente Nital e regolarmente registrata, ho richiesto a Nital un nuovo manuale perch� il mio a forza di leggerlo era ridotto male ma ancora sto aspettando una risposta. Nulla di nulla!
Qui sotto incollo il testo della mail spedita a Nital il 25 Febbraio scoro.

Spett.le Nital,
dopo aver letto e riletto il manuale della D70, mi ritrovo un libretto particamente rovinato ed inutilizzabile. Avrei bisogno di saper se � possibile ordinare tale manuale in lingua italiana (ovviamente) ed eventualmente il costo dell'operazione insieme alla procedura corretta per eseguire l'ordinazione.
Grazie in anticipo per la disponibilit� e aggiungo le mie scuse per la banalit� della richiesta.

serdor
QUOTE(Rugantino @ May 8 2005, 07:58 PM)
Beh io ho una D70 rigorosamente Nital e regolarmente registrata, ho richiesto a Nital un nuovo manuale perch� il mio a forza di leggerlo era ridotto male ma ancora sto aspettando una risposta. Nulla di nulla!

Spett.le Nital,
dopo aver letto e riletto il manuale della D70, mi ritrovo un libretto particamente rovinato ed inutilizzabile. Avrei bisogno di saper se � possibile ordinare tale manuale in lingua italiana (ovviamente) ed eventualmente il costo dell'operazione insieme alla procedura corretta per eseguire l'ordinazione.
Grazie in anticipo per la disponibilit� e aggiungo le mie scuse per la banalit� della richiesta.
*

Scusa ma hai provato a telefonare?
cesaranto

*

Per esperienza diretta ti posso dire che sono lenti (molto smile.gif ) ma alla fine te lo mandano (gratis).
Io li ho un p� assillati di e-mail, ma sempre con cortesia, in fondo � sempre un piacere che ci fanno. O no ?

Pazienta un poco, vedrai che arriver�.

Ciao Antonio.
@chie
QUOTE(vladimir1950 @ May 8 2005, 06:55 PM)
ma luogo x dividere la propria esperienza, i propri problemi con altri al fine di misurarsi con realta diverse e migliorarsi con l'aiuto di tutti noi.....
*

Consentimi di dissentire dalle tue affermazioni!
Queste non sono critiche ne lamentele, solo constatazioni dell'esistenza di realt� diverse per utenti di un marchio che credono di essere tutti uguali.
E, consentimi ancora, esperienze condivisibili con chi non fosse a conoscenza di queste differenze.
E, consentimi nuovamente, realt� che possono invogliare o meno a scegliere un marchio piuttosto che un altro!
wink.gif

n.b. giusto per puntualizzare, sono un convinto sostenitore dei distributori ufficiali.
mauriziomiao
QUOTE(serdor1 @ May 8 2005, 10:24 AM)
Comunque � bene che tuti sappiate,lo scrivo per l'ultima volta,che chi acquista un prodotto non Nital, NON HA DIRITTO alle seguenti cose:

2-Il libro di Maio
5-La Nital card
e per finire non si possono avere sconti sulle lavorazioni dopo la fine della garanzia che sono esclusiva dei possessori di Nital card.

Fatte queste debite cosiderazioni vedete voi se acquistare un prodotto diverso da quello importato Nital.

Saluti
Sergio

*

ma mettiamo il caso che un prof si trovi lontano dall'italia e deve comprare per forza un corpo macchina o un obbiettivo o qualsivoglia oggetto nikon come fa al ritorno ?
FZFZ
B� al ritorno comunque ha in mano la garanzia internazionale.... wink.gif
georgevich
[quote=@chie,May 8 2005, 09:19 PM]
giusto per puntualizzare, sono un convinto sostenitore dei distributori ufficiali.
[quote]

Anch'io per la cronaca smile.gif
F.T.
Ciao,
ma perch� se compro una Nikon all'esero non � un prodotto uffuciale, importato da un importatore ufficiale e acuistato in un negozio diretto Nikon??
Daniele R.
QUOTE(serdor1 @ May 8 2005, 11:24 AM)

2-Il libro di Maio
5-La Nital card

Saluti
Sergio

*

Mi sa che hai scritto qualche inesattezza.

Il tuo discorso � riferito all'acquisto della D70 o della futura D70S, per gli altri prodotti i punti 2-4 non sono attuabili, mentre il punto 3 � valido solo su alcuni.
georgevich
smile.gif smile.gif
F.T.
Ciao,
ma forse sono io che parto dal punto sbagliato in merito alla questione della manualistica in lingua diversa....

Se si compra un prodotto ufficiale ma estero (proveniente da altro paese UE) dovrei rivolgermi all'importatore del paese di acuisto per avere un manuale in lingua diversa e non direttamente all'importatore italiano?? Giusto??
fmolinari
QUOTE(cesaranto @ May 8 2005, 08:20 PM)

*

Per esperienza diretta ti posso dire che sono lenti (molto smile.gif ) ma alla fine te lo mandano (gratis).
Io li ho un p� assillati di e-mail, ma sempre con cortesia, in fondo � sempre un piacere che ci fanno. O no ?

Pazienta un poco, vedrai che arriver�.

Ciao Antonio.
*

Anche io quoto e confermo. Ho fatto una banale richiesta di informazioni a Nital via e-mail e il tempo di risposta � stato di due mesi circa ... Ciao
P.S. ovviamente senza volermi lamentare ..... Ciao Fabio
Michele Difrancesco
*

[/quote]
Anche io quoto e confermo. Ho fatto una banale richiesta di informazioni a Nital via e-mail e il tempo di risposta � stato di due mesi circa ... Ciao
P.S. ovviamente senza volermi lamentare ..... Ciao Fabio
*

[/quote]

2 mesi?
Comincio a credere queste email si perdano nell'etere.
Ci lavoriamo...

grazie
MD
cesaranto
QUOTE(Michele Difrancesco @ May 9 2005, 04:19 PM)
[2 mesi?
Comincio a credere queste email si perdano nell'etere.
Ci lavoriamo...
grazie
MD
*

Senza voler fare polemica, per me rimane sempre un favore quello di rimandarci gratis una cosa che ci era gi� stata fornita, dalla richiesta all'arrivo fisico del manuale sono passati ben oltre due mesi, con svariate e-mail da parte mia e di Nital (quindi non si perdevano nell'etere).

Grazie comunque del servizio. (ripeto un p� lento ma gratuito e non dovuto)
whittard
scusate se mi intrometto:

inviata mail a nital... risposta in due giorni. Pollice.gif
telefonato alla nital... risposta pronta e cortese dopo 20 secondi di attesa. telefono.gif

per� mi sembra che il manuale in italiano della mia D70 (NITAL) sia stampato in belgio... hmmm.gif

personalmente se faccio un acquisto 'importante' preferisco andare ad occhi chiusi e sul sicuro con Nital come ho fatto per la F80 prima e la D70 ora.

ciao a tutti
Cheo
QUOTE(whittard @ May 9 2005, 04:54 PM)

Non posso che confermare, a me hanno risposto ad una mail nel giro di poche ore... smile.gif
georgevich
Confermo anch'io.
cesaranto
prima che confermi tutto il forum, anche alle mie e-mail ricevevo risposte da poche ore a 1-2 giorni, il tempo che indicavo � passato dalla richiesta all'effettivo ricevimento del manuale. biggrin.gif biggrin.gif
Rugantino
QUOTE(cesaranto @ May 9 2005, 05:24 PM)
prima che confermi tutto il forum, anche alle mie e-mail ricevevo risposte da poche ore a 1-2 giorni, il tempo che indicavo � passato dalla richiesta all'effettivo ricevimento del manuale.  biggrin.gif  biggrin.gif
*

Beh... per quanto mi riguarda non ho ricevuto nemmeno la risposta.
Forse le mail si perdono davvero nell'etere.
Adesso provo a rispedirla.
fenderu
QUOTE(Cheo @ May 9 2005, 06:03 PM)
QUOTE(whittard @ May 9 2005, 04:54 PM)

Non posso che confermare, a me hanno risposto ad una mail nel giro di poche ore... smile.gif
*

Io aspetto ancora di sapere perch� la mia D70 in Kit Nital regolarmente registrata mi spunta sempre con 2 anni di garanzia (sia il corpo sia il 18-70);

anche io senza polemica; smile.gif

grazie.gif

ciao,
gianluca
Pulse
Io ho spedito 2 mail e ad entrambe mi hanno risposto il giorno dopo quindi per me otttimo

Saluti
meialex1
QUOTE(vladimir1950 @ May 8 2005, 05:55 PM)
*

concordo
ghira
QUOTE(serdor1 @ May 8 2005, 10:24 AM)

2-Il libro di Maio
5-La Nital card

Saluti
Sergio

*

Leggiti la seguente DISCUSSIONE
Gianluca_GE
piccola esperienza vissuta.

Sono possessore di due corpi macchina, 8 obiettivi e due flash nikon ufficiali nital acquistati nel corso degli anni.

non ho mai necessitato di assistenza in garanzie. L'unica mia richiesta � stata un manuale per sb 800 in italiano in formato elettronico per poter stampare in formato ridotto alcune info/tabelle da plastificare e portare nella borsa corredo.

La risposta di Nital: "mi spiace ma non � possibile"

Perch� ???mistero....posso scaricare liberamente i manuali in inglese ma non posso avere quello in italiano pur avendo registrato il flash in garanzia nital???

Bene allora forse conviene comprare in germania....la d2x costa circa 1500 euro in meno e con garanzia internazionale aggiuntiva di tre anni.....e poi perch� tutte le marche (sony compresa) forniscono assistenza europea indipendentemente dal paese europeo di acquisto mentre per NIKON non valgono le direttive europee in materia di garanzia

Scusate lo sfogo ma in alcuni casi gli obiettiv,i ad esempio, costano anche il 40 % in meno (nikon af d 80-200 f2,8 a 850 euro!!!) e le tasse incidono solo per il 4% (differenza iva tra il 20 ed il 16%) ed allora????

chi mi fa capire quali differenze nelle garanzie????europea - internazionale e NITAL?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.