QUOTE(fraroby @ May 8 2005, 04:57 PM)
[FONT=Arial]Ciao a tutti,
Perch� Canon ?
In quest�ultimo mese Roma � stata al centro dell�attenzione mondiale per la morte di Giovanni Paolo II e la successiva elezione di Benedetto XVI.
Ho partecipato sia all�estremo saluto al precedente papa che ieri alla visita del nuovo a San Giovanni in Laterano ed in entrambi i casi ho notato che TUTTI i fotografi professionisti
(e vi garantisco che ce ne erano varamente molti) utilizzavano Canon, senza eccezione. Nel contempo i fotoamatori erano per la stragrande maggioranza possessori di D70 (almeno l�80%).
Secondo voi che cosa significa ?
Che il mercato prof � andato a farsi benedire e a Nikon resta solo il mercato prosumer ?
La D2X � arrivata troppo tardi ? Ma non ho visto nessuno utilizzare la D1X n� la D2H(s) (ma questo non era sicuramente il suo campo preferito).
Sono da sempre un nikonista e, anche se questo non influisce sulle mie foto, la cosa mi lascia molto perplesso.
Franco
Ciao,
la tua domanda fatta in questa sede forse non trover� (per ovvi motivi) risposte completamente esaustive...
Sperando di non essere linciato e che non si scivoli per l'ennesima volta in un dissidio evitabilissimo, ti rispondo in modo che forse una idea piu' precisa tu possa fartela.
Premetto che ho Nikon F100 e D2H, corredate (fra le altre) da AFS 17-35 e AFS 80-200, ovvero due ottiche che Canon se le sogna.
Nonostante ci�, sono uno di quelli che sta andando in direzione di un doppio corredo, senza pregiudizi e fanatismi.
La risposta nel mio caso, � che la concorrente "sportiva" con i suoi 8mp e file relativamente leggeri da manipolare/spedire subito, accoppiata a un supertele dalla messa a fuoco precisa e veloce, risponde meglio ad alcune mie esigenze operative.
Non credo sia una novit� che "cannoni bianchi" ( che sono di tale colore non per un vezzo estetico, ma per reagire meglio al calore del sole negli spazi aperti) riempiono stadi sportivi e sempre piu' frequentemente anche scene di cronaca di vario tipo.
Evidentemente la concorrenza ha messo a disposizione dei pro, prima di Nikon, un sistema in grado di soddisfare meglio alcune esigenze operative.
Nikon ha delle ottiche che Canon potr� solo sognare, dal punta di vista ottico.
Ma Canon ha delle ottiche non inferiori, e soprattutto sono numericamente superiori quelli con messa a fuoco ultrasonica, al contrario dei pochi AFS Nikkor...e a mio modesto parere, la messa a fuoco USM � piu' performante ( ma per un fotoamatore questo non � vitale)
Se il cuore � certamente con Nikon, per lavoro non ho pregiudizi a usare la concorrenza, allo stesso modo in cui uso indifferentemente PC e MAC, senza sentirmi per questo in contraddizione.
Ovviamente se un pro, puo' permettersi di spendere cifre importanti per un doppio corredo, questa cosa la sconsiglierei per un fotoamatore (anche perch� non avrebbe senso).
In questo caso, credo che Nikon soddisfi con maggiore qualit� questo settore.
Ci manca solo questa desiderata 8mp intermedia....che sforni file di qualit� senza pesi eccessivi.
Ciao