Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
lellux87
Salve a tutti sono nuovo nel forum e neofita della fotografia.
Sono uscito per la prima volta con la mia D3000 per fare alcuni scatti dopo aver letto un bel po di discussioni per capirne qualcosa. Posto queste immagini per sentire cosa sbaglio o cosa ne pensate.
Ho cercato di avvicinarmi il pi� possibile e di cercare una combinazione tempi-diaframma per avere sufficiente luce.
Non so se si potesse fare qualcosa nel post produzione con Photoshop.

non abbiate piet�, voglio imparare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
mko61

Secondo me hai fatto tutto quello che si poteva con la D3000, i suoi 1600 ISO ed una lente non molto luminosa.

Il risultato comunque non � male, solo la seconda e la quarta hanno un po' troppo ... cielo, potevi abbassare un pochino l'inquadratura.

Il leggero mosso che si vede era praticamente inevitabile data la poca luce disponibile, comunque la prossima volta potresti tentare tempi uno step pi� veloci.

Potresti giusto ritoccare un po' aprendo le alte luci, per rendere l'immagine un po' pi� scolpita.

Felicione
prova a tenere gli iso fissi a 1600, tranne l'ultima le altre sono a 800, ed un tempo di scatto di almeno 1/250 di secondo. Purtroppo l'ottica � quella che ti da pi� problemi.
Se hai possibilit� di fartelo prestare prova con un ottica pi� luminosa, magari anche un fisso (credo che per la tua reflex sia obbligatorio l'AF-S a meno che non voglia mettere a fuoco a mano).
Io azzarderei anche l'uso del flash, puoi fare qualche prova durante gli allenamenti e chiedere se � fastidioso per i giocatori. Ricordo che negli anni passati i fotografi dentro i palazzi li usavano e pure parecchio (io per qualche scatto alla pallanuoto ne ho fatto uso ed i giocatori neanche se ne accorgevano) e comunque i due mostri sacri della foto nel basket Ciamillo&Castoria spesso usano illuminare la "scena" con 4 flash da 1000w cadauno, montati molto in alto ma quando partono sembra di essere in mezzo ad una tempesta!

p.s. scusa l'appunto, il nome esatto � Basket in carrozzina wink.gif
lellux87
QUOTE(Felicione @ Feb 12 2010, 02:55 PM) *
Io azzarderei anche l'uso del flash, puoi fare qualche prova durante gli allenamenti e chiedere se � fastidioso per i giocatori.

p.s. scusa l'appunto, il nome esatto � Basket in carrozzina wink.gif

Parli del flash incorporato?!? Io mi sto dimenticando che esista xke mi fa solo immagini pi� scure!
Sicuramente non sono in grado di usarlo correttamente.
Intendi stessi settaggi e aggiungere il flash?
Non sono per niente pratico.
mko61
QUOTE(lellux87 @ Feb 12 2010, 09:54 PM) *
Parli del flash incorporato?!? Io mi sto dimenticando che esista xke mi fa solo immagini pi� scure!

Anche il flash incorporato aiuta, soprattutto per le brevi distanze che vedo. Se vedi immagini "pi� scure" ... non � che hai attivato il correttore di esposizione del flash?

Usandolo (senza correzione) un buon settaggio potrebbe essere M, diaframma a tutta apertura, ISO 1600 o Auto, tempi da 1/160-250, altrimenti S, stessi tempi.

Comunque, il flash nella media � tollerato dagli atleti negli allenamenti ma non molto gradito in partita, soprattutto se a livello degli occhi: ho visto alcuni "pro" che per usare il flash stavano seduti a terra, sull'angolo del campo, per toglierlo dalla linea visiva.
Felicione
QUOTE(lellux87 @ Feb 12 2010, 07:54 PM) *

scusa la risposta tardiva, anche se mko61 ti ha gi� risposto aggiungo qualcosa.
Sarebbe meglio un flash esterno ma anche quello in macchina ti aiuterebbe molto.
Per il fatto che le foto siano scure occorre sapere come usi la macchina; in via generale se la lasci in automatico, la reflex regola l'esposizione e la potenza del flash sul soggetto che stai mettendo a fuoco, di conseguenza in un ambiente cos� grande quello che � dietro risulter� sottoesposto.
Segui il consiglio di mko61 e giocherella, eventualmente, con la compensazione del flash se questo dovesse essere troppo presente.
cratty
Beh credo anche io che tu abbia fatto il possibile o quasi, curerei solo un po' di pi� le inquadrature. Cewrca anche di tenere sempre la palla dentro l'inquadratura, infatti nella 3 sembra proprio che manchi qualcosa.
Infine postale un p� pi� leggere (1,4 Mb � un po' tanto, 500Kb vanno benissimo).
Saluti
lellux87
QUOTE(cratty @ Feb 16 2010, 03:45 PM) *
Beh credo anche io che tu abbia fatto il possibile o quasi, curerei solo un po' di pi� le inquadrature. Cewrca anche di tenere sempre la palla dentro l'inquadratura, infatti nella 3 sembra proprio che manchi qualcosa.
Infine postale un p� pi� leggere (1,4 Mb � un po' tanto, 500Kb vanno benissimo).
Saluti

come faccio a ridurle in dimensioni?
cratty
@lellux87
In base al programma che hai puoi ridirre le dimensioni.
Es con Pshop nel men� in alto immagine/dimensione immagine poi in dimensione pixel inserisci nel lato lungo il valore che vuoi (800px o 1500px), poi quando salvi per web decidendo la qualit� (da 0 a 100) che determiner� il peso finale.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.