Ciao
per ora posso solo dirti che anche a me piacerebbe avere PB-6 pi� l'accessorio per riprodurre dia/negativi, anzitutto per ragioni "generiche" (collezione, macro spinta che col mio 60/2,8 non riesco a fare, piacere di avere un oggetto meccanicamente ben fatto, ...), ma anche perch� in qualche caso - sono convinto - permette di riprodurre le dia meglio dello scanner, se dietro c'� una macchina capace di rendere colori e sfumature come si deve (io ho una D2X).
Per quel che ho "studiato", l'adattamento meccanico alla D200 � certo, ma come con ogni soffietto � opportuno scordarsi degli automatismi di ogni tipo; col digitale, forse, si riesce a garantirsi un'esposizione "abbastanza" affidabile anche in automatico, ma non sono sicuro.
Sul prezzo di mercato sono un po' frastornato, perch� ho visto in giro variazioni sul prezzo davvero ampie, da meno di 200Euro per il set completo - volato via ancora prima che potessi finire di stupirmene... - a pi� di 1500 per il solo PB-6. Io, a naso, starei fra i 150 e i 200Euro per il PB-6, pi� quel che serve per il dia-riproduttore, ma � proprio un azzardo...
Vai, vai tranquillo: secondo me se il tuo scopo � "fotografare fotografie" sei sulla strada buona; mi spiace solo di avere un concorrente in pi�...

Sappimi dire
ciao
Marco