QUOTE(sermi @ Feb 14 2010, 06:51 PM)

Io sto già lavorando a tempo pieno, tutta la settimana in uno studio fotografico. Mi ha contattato lui perché gli piacciono le mie foto e mi ha chiesto di dirgli una cifra. Dovrò scattare tutta la giornata, per poi consegnare alla fine le schede di memoria, quindi niente post-produzione.
Non vedo davanti a me una carriere nei matrimoni, quindi farlo gratis mi sembra eccessivo, prendo già una semi-miseria nello studio dove lavoro (ma quello sarà il mio futuro, quindi mi va bene). I matrimoni sarebbero un buon modo per "arrotondare"..
Grazie a tutti ancora!
ciao sermi e ciao a tutti.
basta essere sfruttati dal furbo di turno. e' giusto che sermi venga ricompensato con moneta sonante e contante per ogni lavoro che svolge per conto terzi o in proprio.
Io ho fatto come molti di voi hanno suggerito. Ossia, quello di andare gratis per prendere pratica. Ma la pratica non finiva mai! Era troppo comodo, avere uno che ti porta a casa un bel lavoro e non sborsare una lira (o euro che dir si voglia).
Ogni lavoro va remunerato. Anche se poco, ma deve essere remunerato.
Ricordatevi, se fate un ritratto a qualcuno e non vi fate pagare, questo penserà che il vostro lavoro non vale nulla! Se vi fate pagare il giusto, verrete visti come dei professionisti rispettabili e seri.
Esperienza diretta: ogni volta che ho regalato qualcosa a qualcuno, non ho mai avuto un tornaconto pubblicitario. Al contrario, ho avuto clienti mandati da questi!
Quindi, tornando a noi, per cominciare chiederei non meno di 300 euro. Solo gli scatti! Se poi devi anche lavorargli i files raw, allora è un'altra storia.
Spero di non aver offeso nessuno. Se così è stato, chiedo perdono.
Un caro saluto a tutti.
Giando