Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vdisalvo
buongiorno,

apro questa discussione per confrontarmi con chi usa questo sistema fotografico (purtroppo non Nikon mad.gif )
Ho una D80, fotografo un po' di tutto ma spesso porto la fotocamera in montagna, � il peso e l'ingombro sono una variabile importante; sar� capitato a molti di non accontentarsi pi� di una compatta - anche se di qualit� - dopo essersi abituati ad una reflex. Allora ?

rispetto ad una reflex digitale di classe media (D80-D90), una micro 4/3, con l'ottica da kit (l'equivalente di un 28-80 di luminosit� media, per intenderci) come la vedete ? In particolare riguardo alla qualit� delle immagini e all'operativit� (precisione e velocit� AF, rapidit� allo scatto, comandi manuali, ecc...)

Dai test visti in rete (ad es dpreviews) qualche differenza rispetto ai sistemi reflex c'�, soprattutto ad alti ISO, ma niente di drammatico. Badate, non sarebbe un'alternativa alla reflex, sarebbe solo per un utilizzo ben specifico. Un sistema di qualit� ma dimezzato come peso ed ingombro rispetto alla reflex.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta sull'uso di macchine micro 4/3 ? E, all'interno del sistema micro 4/3, su cosa � meglio orientarsi ?

Oppure, c'� attualmente qualche compatta che abbia effettivamente una marcia in pi�, tale da farla avvicinare ad una reflex ?

Ho gi� preso informazioni sulla rete, ma mi interesserebbero moltissimo pareri pi� diretti da parte di qualche Nikonista che usa anche quest'altro sistema.

grazie a tutti

valentino
Aslan
Non so come funzioni il 4/3,per�.. se vuoi buona qualit�,contenendo pesi ed ingombri.. perch� non dai un'occhiata alle Bridge??.. Tipo le Nikon P90 o P100?.. Potrebbero essere un buon compromesso!!
bergat@tiscali.it
No lascia perdere . Aslan non sa di cosa stai parlando, Vdisalvo!
Paragonarle pure alle p100 o alle p90, mi viene proprio da ridere laugh.gif

Tra le 4/3 che ho provato e mi hanno impressionato la lumix panasonic GF1.

Sto aspettando di provare anche la Olympus E-PL1, di cui mi hanno detto un gran bene.
Il confronto dimensionale � questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 271.1 KB
Lutz!
Purtroppo Nikon sulle compatte lascia molto a desiderare. Le bridge avevano senso 5 anni fa quando costavano la meta' delle reflex, oggi costano uno sproposito rispetto alla tecnologia che puo offrire una reflex. Non nevo proprio i vantaggi.

Io vado spesso i montagna, e' sempre il solito problema: quando fai gite stupende o arrampichi o meglio ancora su ghiaccio, torrente o grotta... non puoi camallarti la reflex (piu che altro x l-ingombro) e quando te la camalli fai gite in cui o piove o davvero hai poco da fotografare..

4/3 Olimpus e Panasonic fanno questi oggetti stupendi, ma no riesco a innamorarmene per un problema molto semplice: non hanno mirino ottico. Non dico telemetro, ma almeno mirino galileiano verrebbe comodo, soprattutto perche a basse temperature le batterie durano un terzo e non ha senso sprecarle per inquadrare.

Anche io cerco il tuo compromesso, ma ci sto rinunciando: quando trovi la macchina compatta che fa a caso tuo prova a scattare una foto... E torna fuori il Maledetto Shutter Lag, oppure un sensore rumoroso etc etc.. Se trovi qsa fammi sapere... Purtroppo la compatta che vorrei NON ESISTE
bergat@tiscali.it
Sul fatto del mirino credo che sia una moda. Prima anche compatte budget, l'avevano. Credo che presto vedremo delle 4/3 con mirini galileiani.
ANTERIORECHIUSO
IMPARAGONABILE la qualita' di una 4/3 con un una CULpix...

Pero' bisogna anche calcolare che gli ingombri con un 14-140 sono diversi.

Penso che in montagna sia necessario un range da 14 (28) a 140 (280)mm, quindi o prendi il tuttofare (che costa una barca) oppure i 2 zoommettini; certo, la luminosita' e' un'altra cosa...
Andrea G
Mi associo al commento che vedere dal "buco" � tutta un'altra cosa che inquadrare dal monitor... non per la scomodit� dello schermo (che ora si vedono bene anche sotto il sole), ma per il fatto che inquadrare da un mirino permette di focalizzarsi meglio sul soggetto e sull'inquadratura.
Ci avevo pensato anche io (per andare in moto, dove tutto � risotto all'essenziale come spazi pi� che come peso), ma il costo proibitivo di un minimo di attrezzatura [macchina+un obiettivo che copra un range decente] che sarebbe meglio investito in un'ottica per la reflex mi ha fatto desistere.
Aslan
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 15 2010, 03:13 PM) *
No lascia perdere . Aslan non sa di cosa stai parlando, Vdisalvo!
Paragonarle pure alle p100 o alle p90, mi viene proprio da ridere laugh.gif

Tra le 4/3 che ho provato e mi hanno impressionato la lumix panasonic GF1.

Sto aspettando di provare anche la Olympus E-PL1, di cui mi hanno detto un gran bene.
Il confronto dimensionale � questo

Scusa se ti ho fatto ridere... perdona la mia poca conoscenza a riguardo...
vdisalvo
intanto grazie a tutti per le risposte,

considerate che in montagna, prima del digitale, ho spesso scattato con una Minox - forse qualcuno di voi la conosce dry.gif .
Da quanto so, compatte o bridge con qualit� paragonabile ad una 4/3 non ce ne sono. Mi piacerebbe esistesse, non ho capito se non si pu� o non si vuole costruire, ma per adesso mi rassegno.
Per Anteriorechiuso, le lunghe focali non mi interessano, lo zoom standard 14-42 mi andrebbe benissimo come focali. Semmai qualcosa di pi� corto, ma saliamo nuovamente di peso e di prezzo.
Anche sulla mancanza del mirino potrei sorvolare, e per il consumo elettrico ci si arrangia.
Per Bergat: che cosa ti ha colpito favorevolmente della GF1 ? Qualit� dei file (anche con ISO relativamente elevati ?) , operativit�, velocit�, robustezza, ecc.... Anch'io sto aspettando pareri sulla EPL1, che dovrebbe avere un prezzo decisamente pi� favorevole.
Insomma, mi sa che mi toccher� fare questo acquisto; avrei preferito usare la somma per una buona ottica, o accantonarla in vista di una futura D700, ma la fruibilit� dell'attrezzatura a volte � pi� importante di qualunque altra cosa.

ciao

valentino
Max Lucotti
Scusa, ma una reflex tipo d60, piccola e leggera, abbinata ad un obiettivo superpiccolo come il 18-55? (ed usati ne trovi quanti ne vuoi...)
Spenderesti meno che con la pen, qualit� superiore, pesi contenuti e dimensioni non eccessive.
bergat@tiscali.it

QUOTE(Max Lucotti @ Feb 18 2010, 02:00 PM) *
Scusa, ma una reflex tipo d60, piccola e leggera, abbinata ad un obiettivo superpiccolo come il 18-55? (ed usati ne trovi quanti ne vuoi...)
Spenderesti meno che con la pen, qualit� superiore, pesi contenuti e dimensioni non eccessive.

beh le dimensioni non sono proprio le stesse
ecco il confronto tra una 4/3 e una d3000 reflex tra le pi� pi� piccole esistenti oggi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marluc64
QUOTE(vdisalvo @ Feb 18 2010, 12:55 PM) *
Qualit� dei file (anche con ISO relativamente elevati ?) ...

Non ho provato le micro 4/3 ma ho avuto, fino a qualche mese fa, una Olympus 4/3: la maneggevolezza � indiscutibile ma la qualit� dei file a sensibilit� superiori a 400 ISO degrada velocemente con l'innalzarsi della sensibilit�.

Certo, non so se il sensore attuale sia meno rumoroso. Io riporto solo la mia esperienza diretta e i risultati non sono stati brullanti sotto il profilo Iso elevati/rumore.

ciao Luca
bergat@tiscali.it
QUOTE(marluc64 @ Feb 18 2010, 03:00 PM) *
Non ho provato le micro 4/3 ma ho avuto, fino a qualche mese fa, una Olympus 4/3: la maneggevolezza � indiscutibile ma la qualit� dei file a sensibilit� superiori a 400 ISO degrada velocemente con l'innalzarsi della sensibilit�.

Certo, non so se il sensore attuale sia meno rumoroso. Io riporto solo la mia esperienza diretta e i risultati non sono stati brullanti sotto il profilo Iso elevati/rumore.

ciao Luca

quale Olympus hai avuto?
marluc64
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 18 2010, 03:01 PM) *
quale Olympus hai avuto?

e-400 - la entry levele, per carit� - ma ho un amico che che ha avuto la E-1 - il top di gamma all'epoca - e il rumore si faceva notare anche su quella nonostante gli obiettivi pi� luminosi - e costosissimi - dei miei.
Andrea G
io ho avuto una Olympus E-400 e ora ho una E-420 (oltre ovviamente alla D80 biggrin.gif ).
Entrambe leggerissime e molto comode (ad esempio per le gite in montagna - moto - ecc..) per ridotte dimensioni e peso. La E-400 sfornava dei colori molto belli (tinte pi� pastello rispetto alla Nikon) che nei paesaggi erano davvero gradevoli... la E-420 con sensore live-view (CMOS???) invece ha perso questa caratteristica.
Entrambe da 400 iso in su presentano parecchia grana a volte fastidiosa.
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.