Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alexpacha
Secondo voi la mia d200 ha qualcosa che non va??
Ho notato una grana "strana" in alcuni scatti eseguiti in condizioni di luce pessime ad 800ISO in un palazzetto ma non mi sono preoccupato troppo...poi sistemando alcuni scatti a 125Iso ho iniziato ad avere dei dubbi....ieri sera ho fatto una prova:
ISO 100
Ecco i risultati:
sharpening ZERO,Contrasto basso
Clicca per vedere gli allegati
secondo me nelle aree in ombra c'è qualcosa di strano...
aumento lo sharpening
cosa ne pensate?

buzz
Non sembra banding, quello è inconfondibile e si manifesta in zone di altissimo contrasto, come le famose lampadine accese su sfondo nero.
Piuttosto sembra rumore di amplificazione del segnale, causato non dalla fotocamera ma dal software di svilupo.
Forse hai aperto artificialmente le ombre?
alexpacha
no non ho aperto nulla, è presente su tutto il fotogramma,ho scattato con 100 iso,flash da studio e softbox,l'esposizione l'ho calcolata con un esposimetro,ho aperto il raw con capture e non ho toccato nulla, tutti i file hanno questa strana grana "lineare", non so se si possa chiamare Banding cmq non è bella da vedere

ho provato cambiando anche le impostazioni in camera, ma nulla da fare, nel primo crop ho eliminato lo sharp e ho impostato il contrasto su basso proprio per renderlo meno evidente, ma con altre impostazioni si nota molto ma molto di più
Lutz!
Curioso, ma le foto son dei crop o son immagini complete, ci posti un raw file please?

Lucabeer
Anche la mia D200 aveva cominciato a fare così dopo un anno che la usavo, e in maniera anche più marcata.

Portata un pomeriggio in LTR, e ritarata dai tecnici: mai più fatto.
alexpacha
è molto strano, effettivamente il problema c'è e si vede ma non si presenta sempre!!
Ieri sera ho fatto la prova, e ho lasciato il set montato. Oggi faccio lo stesso scatto, con gli stessi settaggi e non lo fa...non c'è quell'allineamento sospetto della grana...forse è giunto il momento di cambiare corpo!

QUOTE(Lucabeer @ Feb 16 2010, 04:59 PM) *
Anche la mia D200 aveva cominciato a fare così dopo un anno che la usavo, e in maniera anche più marcata.

Portata un pomeriggio in LTR, e ritarata dai tecnici: mai più fatto.

Ma cosa aveva di preciso?
Lucabeer
QUOTE(alexpacha @ Feb 16 2010, 06:37 PM) *
Ma cosa aveva di preciso?

Non lo so... però hanno semplicemente eseguito una ritaratura dell'ADC (analog to digital converter) senza cambiare nessun pezzo, e il problema è sparito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.