Vorrei, se posso, chiedere delucidazioni a chi ne capisce più di me di flash.
Sto provando ad utilizzare un economico ed orrido flash Holgon 280-PC trovato in casa e regalatomi circa 10 anni fa, in attesa di un flash decedente. Siccome non ne capisco molto e non ho nemmeno il manuale di questo flash, non riesco a comprendere se e come sia eventualmente regolabile la potenza del lampo, o diversamente cosa sia possibile regolare con la ghiera posta sul suo dorso.
Vi allego una foto della parte superiore del flash, con la ghiera in questione.
Sulla parte frontale del flash (non visibile nella foto, esattamente sotto il punto di emissione del lampo, vi è inoltre una levetta (la cui funzione mi è sempre sconosciuta) con la quale, credo, si selezionano 3 diversi "colori" (rosso, giallo, verde.. immagino rimandino ai tre colori visibili sulla ghiera in foto) oppure "nessun colore", nel senso che mantendendola nella prima posizione si vede un tondino color metallico. Per spiegarmi meglio: se sposto la levetta di una posizione a destra si vede il verde, di due posizioni il verde, di tre il giallo.
Qualcuno, a stima, saprebbe darmi un'indicazione su come si usi questo aggeggio e cosa sia possibile regolare con la levetta e la ghiera?
Aggiungo che ho fatto qualche prova spostando ghiera e levetta ma: 1. mi sembra che l'intensità del lampo nelle foto sia sempre la stessa, 2. anche il tempo di ricarica del flash (lunghissimo) non cambia, se mai questo centrasse qualcosa.
Grazie in anticipo!