QUOTE(paulinvira @ Feb 18 2010, 12:05 PM)

Io ho da poco preso il tamron 17-50 vc, non posso ancora esprimermi sulla qualit� delle foto (quelle che ho fatto sino ad ora in prova, ovviamente, le ritengo ottime), per� mi sembra ben costruito, certo non come nikon o tokina. Fai un salto a provarlo perch� io sono rimasto folgorato dal sitema di stabilizzazione che unito al 2.8 fisso ti permette di fare scatti in interni (al buio insomma) impensabili a mano libera (8, 4 .. a 15 a 50 mm foto perfette).
Il tokina l'ho provato e certamente � costruito meglio (cos� pare "al tatto"), per� quando l'ho provato io era gi� buio, da qui la differenza emorme rispetto al tamron che mi ha fatto scegliere per quest'ultimo.
Sul tamron, il primo che ho provato, nuovo, credo avesse un difetto sul VC, era rumoroso e funzionava "a scatti", mentre il secondo (altro negozio) era ok, quindi provane due (o tre?) in negozi diversi (anche la messa a fuoco) e poi eventualmente segnati il n. di matricola, se decidi ti fai dare quello provato.
Guarda anch'io ero indeciso sul Tamron....sebbene sono sicuro che sia anche un pelino meglio come qualit� ottica del tokina non si pu� dire lo stesso della qualit� costruttiva che per me � importante, lo stavo per acquistare addirittura nuovo ma ho considerato il fatto della sua plasticosit� e non l'ho preso, lo uso spesso in condizioni difficili quindi non avendo 900 euro per il nikon ho deciso per il tokina. L'AF � pressoch� uguale come velocit� e credo che comunque siano entrambe due buone lenti.
grazie per il tuo parere e buona gironata