Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaCorsini
Ho una parete completamente libera.
La larghezza � piu del doppio della altezza quindi fate conto circa 6 metri per 3.
Dispongo di D80 e Photoshop CS4.
Vorrei riempire al meglio la suddetta parete con un mio scatto.
Vorrei ogni tipo di consiglio possibile, da come lavorare lo scatto per le dimensioni di stampa a se possibile siti che stampano queste cose.
Ho dubbi anche sul supporto da usare sulla parete e sui vari costi.
Grazie

frinz
QUOTE(d80man @ Feb 19 2010, 06:15 PM) *
Vorrei ogni tipo di consiglio possibile
Grazie

...fatti curare da uno bravo ! laugh.gif

scherzi a parte, devi interpolre bene, e CS4 � in grado di farlo, per� il mio consiglio � questo: inutile riempire una parete con una fotografia cos� grande se non si ha lo spazio per osservarla ad una giusta distanza: una fotografia cos� grande rende necessaria una osservazione ad una certa distanza, per essere apprezzata, altrimenti, per quanto nitida risulta comunque sgranata....prova a osservare un cartellone pubblicitario da vicino e capirai cosa intendo...o forse quello da curare sono io... Pollice.gif ciao!
LucaCorsini
Lo so � una str..anezza ma ho visto degli esempi in casa di amici che non erano poi malissimo, e non erano neanche foto da reflex.
Voglio provare anch'io.
rickyjungle
QUOTE(d80man @ Feb 19 2010, 06:15 PM) *
Ho una parete completamente libera.
La larghezza � piu del doppio della altezza quindi fate conto circa 6 metri per 3.
Dispongo di D80 e Photoshop CS4.
Vorrei riempire al meglio la suddetta parete con un mio scatto.
Vorrei ogni tipo di consiglio possibile, da come lavorare lo scatto per le dimensioni di stampa a se possibile siti che stampano queste cose.
Ho dubbi anche sul supporto da usare sulla parete e sui vari costi.
Grazie

Io per lavoro sono "immischiato" in queste cose...
Quello che bisogna capire � se la parete � perfettamente libera da prese, interruttori e altre cose... perch� mettendo dei pannelli viene coperto il tutto quindi � una cosa da valutare...

Io opterei per una soluzione che voglio adottare a casa mia sempre per una cosa del genere...

Si installano due rotaie |_| (disegnino per semplificare) sopra e sotto paralleli al muro...

poi si fanno fare 3 pannelli in forex (i pannelli arrivano 3x2 circa standard, poi fanno anche misure personalizzate)

poi fai stampare un adesivo (a seconda di chi te lo stampa pu� stampare pi� grande o pi� piccolo, cio� le bobine di solito sono 60 cm circa, 123 cm e poi c'� una misura intorno ai 160 cm...) quindi il tuo soggetto, a meno di andare da chi fa gigantografie esagerate dovrai farlo a strisce e poi appiccarle una fianco all'altra, tipo cartelloni pubblicitari.

poi applichi l'adesivo sulla forex

poi lo inserisci nelle rotaie

Il problema � che i pannelli essendo rigidi con il variare della temperatura si muovono per cui hanno bisogno di un p� di spazio, pena l'imbarcarsi di tutta la situazione...
per questo motivo sconsiglierei il fissaggio "fisso" al muro ed � li ci sarebbero una marea di soluzioni interessanti

Si potrebbero trovare altre soluzioni, ma purtroppo il problema � il formato... si potrebbero stampare su stoffa, su adesivi particolari per muro...
Quello che secondo me devi valutare � che la dimensione che hai scelto ti porta a dover chiedere a chi i grandi formati li fa di mestiere, roba da 2000 euro senza applicazione...
frinz
QUOTE(rickyjungle @ Feb 19 2010, 07:00 PM) *
roba da 2000 euro senza applicazione...

blink.gif

per una foto su una parete ?!
meglio comprarsi un 70 200 ...o qualcos'altro...un viaggio che so....per� magari mi sbaglio !
MAK_1980
QUOTE(d80man @ Feb 19 2010, 06:56 PM) *
Lo so � una str..anezza ma ho visto degli esempi in casa di amici che non erano poi malissimo, e non erano neanche foto da reflex.
Voglio provare anch'io.

Se quello che interessa a te � la nitidezza, prima di tutto serve uno scatto perfetto. Esposizione e messa a fuoco impeccabili sopratutto.
Scatta ovviamente in RAW, PP con NX, salvi in TIFF e fai l'interpolazione (con ulteriore PP su maschera di contrasto) col software PhotoZoom Pro 2 (forse � uscito pure il 3) nettamente meglio di Photoshop.

Questo a grandi linee.
Chiaro che poi ci sarebbe da valutare il tipo di stampa che vai a fare, offset o fotografica per esempio, il tipo di carta, i conseguenti profili colore con i quali � preferibile scattare... l� dovresti specificare tu. Ad ogni modo gi� quanto ti ho detto porta a risultati molto molto buoni se ti accontenti di non avere la "perfezione assoluta".

Edit: ...dimenticavo, auguri a gestire il file finale.
FZFZ
Non � assolutamente detto che sia cos�.

Per una stampa di quelle dimensioni NON SI DEVE INTERPOLARE PER FORZA
Si deve scegliere una tecnologia di stampa adeguata , come il sistema Lambda che NON RICHIEDE ASSOLUTAMENTE interpolazione , che risulta , anzi, assolutamente DANNOSA

Se il file che tiri fuori � un TIFF (ad 8 bit) impeccabile , elaborato da un ottimo RAW, magari fatto con una buona lente , in condizione di luce buone , non avrai grossi problemi e ti godrai un'ottima nitidezza fin oltre i due metri e mezzo di stampa

Prima di lavorare il TIFF rivolgiti al lab di stampa chiedendo lumi su che tecnica utilizzano e se devi interpolare o meno

Nel caso dovessi interpolare (personalmente , per stampe enormi, preferisco la tecnologia Lambda che , come detto, non ama l'interpolazione...visto che � la macchina stessa a regolare la dimensione della foto...con sistemi molto pi� raffinati e complessi di qualsiasi sw di interpolazione...) userei Genuine Fractals Print Pro

I costi, se vuoi un lavoro di alto livello, sono alti
Molto molto alti.

Specie se chiedi il lavoro gi� applicato su un supporto (plastica , alluminio, etc)
rickyjungle
QUOTE(frinz @ Feb 19 2010, 08:06 PM) *
blink.gif

per una foto su una parete ?!
meglio comprarsi un 70 200 ...o qualcos'altro...un viaggio che so....per� magari mi sbaglio !

se la foto � 6x3 e non la vuoi a risoluzione "cartellone pubblicitario" e della carta "cartellone pubblicitario" si... si devono usare materiali che resistano anni senza deformarsi troppo, senza deteriorarsi, senza perdere qualit� (tutti avete visto che alcuni cartelloni esposti al sole perdono colore, di solito il magenta e che tendono all'azzurrino/giallino)... una volta che hai fatto una parete e poi ti cambia colore ti girerebbero le scatole diciamo, per cui bisogna usare tecniche e materiali particolari che non perdano qualit� nel tempo... almeno per 10/15 anni....

A casa ho applicato una lastra di una rotativa, incisa con un disegno della mia fidanzata, invece di mandarla in stampa (la lastra) l'ho appiccicata al muro... messicano.gif 2,20mt x 1,60mt ed � gi� grande...
MAK_1980
QUOTE(FZFZ @ Feb 20 2010, 12:48 AM) *
il sistema Lambda

Ma fino a quali dimensioni di stampa arriva?
Dal poco che so, 2 metri per 3 ad esempio sono gi� oltre le possibilit� mi pare... o no?
FZFZ
QUOTE(MAK_1980 @ Feb 20 2010, 01:33 PM) *
Ma fino a quali dimensioni di stampa arriva?
Dal poco che so, 2 metri per 3 ad esempio sono gi� oltre le possibilit� mi pare... o no?

Onestamente questo non lo so
Sono arrivato a due metri di stampa sul lato lungo , non oltre

Chieder� oggi pomeriggio
MAK_1980
QUOTE(FZFZ @ Feb 20 2010, 02:32 PM) *
Onestamente questo non lo so
Sono arrivato a due metri di stampa sul lato lungo , non oltre

Chieder� oggi pomeriggio

Oggi a lavoro mi sono informato... in pratica la banda massima � di 127cm X quello che si desisdera.
E al nostro amico serve un 3 metri x 6 metri circa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.