QUOTE(d80man @ Feb 19 2010, 06:15 PM)

Ho una parete completamente libera.
La larghezza � piu del doppio della altezza quindi fate conto circa 6 metri per 3.
Dispongo di D80 e Photoshop CS4.
Vorrei riempire al meglio la suddetta parete con un mio scatto.
Vorrei ogni tipo di consiglio possibile, da come lavorare lo scatto per le dimensioni di stampa a se possibile siti che stampano queste cose.
Ho dubbi anche sul supporto da usare sulla parete e sui vari costi.
Grazie
Io per lavoro sono "immischiato" in queste cose...
Quello che bisogna capire � se la parete � perfettamente libera da prese, interruttori e altre cose... perch� mettendo dei pannelli viene coperto il tutto quindi � una cosa da valutare...
Io opterei per una soluzione che voglio adottare a casa mia sempre per una cosa del genere...
Si installano due rotaie |_| (disegnino per semplificare) sopra e sotto paralleli al muro...
poi si fanno fare 3 pannelli in forex (i pannelli arrivano 3x2 circa standard, poi fanno anche misure personalizzate)
poi fai stampare un adesivo (a seconda di chi te lo stampa pu� stampare pi� grande o pi� piccolo, cio� le bobine di solito sono 60 cm circa, 123 cm e poi c'� una misura intorno ai 160 cm...) quindi il tuo soggetto, a meno di andare da chi fa gigantografie esagerate dovrai farlo a strisce e poi appiccarle una fianco all'altra, tipo cartelloni pubblicitari.
poi applichi l'adesivo sulla forex
poi lo inserisci nelle rotaie
Il problema � che i pannelli essendo rigidi con il variare della temperatura si muovono per cui hanno bisogno di un p� di spazio, pena l'imbarcarsi di tutta la situazione...
per questo motivo sconsiglierei il fissaggio "fisso" al muro ed � li ci sarebbero una marea di soluzioni interessanti
Si potrebbero trovare altre soluzioni, ma purtroppo il problema � il formato... si potrebbero stampare su stoffa, su adesivi particolari per muro...
Quello che secondo me devi valutare � che la dimensione che hai scelto ti porta a dover chiedere a chi i grandi formati li fa di mestiere, roba da 2000 euro senza applicazione...