Pasquy
Feb 21 2010, 10:26 PM
Buonasera. Voglio arricchire il mio corredo fotografico con un treppiede + testa. Premetto che uso una D90 e il 16-85mm VR che non sono certo dei pesi massimi ma, cerco un prodotto che mi possa durare nel tempo e che non debba cambiare qualora dovessi sostituire la mia attrezzatura con una pi� pesante magari aggiungendoci un flash o un tele bello grosso. Sono attratto dal rapporto qualit�/prezzo dei Benro (almeno da quello che si legge in giro) ma preferirei montare una testa a tre movimenti della Manfrotto per vari fattori. Primo perch� non ho al momento necessit� di una testa a sfera che mi velocizzi i movimenti e secondo, ho visto che tra le teste Benro, non c'� grande scelta per quelle a tre movimenti a differenza di quelle a sfera. Escludo gli altri tipi di teste. Vorrei sapere se posso tranquillamente montare una testa Manfrotto su un treppiede Benro. In particolare, avevo adocchiato un Benro a-358 M8 a 4 sezioni con colonna reversibile (portata max 15 Kg. e peso di 2,33 Kg.) e una testa Manfrotto 804rc2 (portata max 4 Kg.) o 808rc4 (portata max 8 Kg.) Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.
Mauro Va
Feb 22 2010, 05:27 PM
La puoi montare tranquillamente, mi sembra infatti che il treppiedi da te citato abbia la filettatura 1/4
Ciao Pasquy
Alba
Pasquy
Feb 23 2010, 02:36 PM
Intanto ringrazio Albaprima per il suo intervento. Inoltre ho visto che questa combinazione non ha molti fan e probabilmente sono io che mi faccio troppi problemi. Sicuramente qualcuno di voi avr� pensato...."
ma chi te lo fa fare..... ci sono tanti treppiedi con relativa testa in kit......" sia manfrotto che benro.... vero?!

Cercando e ricercando mi sono imbattuto in questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:ITIl prezzo mi sembra vantaggioso ma avrei bisogno di qualche consiglio da utenti pi� esperti di me. Altrimenti mi sa che vado direttamente su un Manfrotto 055XPROB e testa a 3 movimenti sempre Manfrotto (pesantuccio ma robusto). Ringrazio nuovamente.
Pasquale
Mauro Va
Feb 23 2010, 04:48 PM
Ciao Pasquale ma lo 055 pro della Manfrotto costa di pi�?
Facendo un giro su internet l'ho visto ad un prezzo inferiore di quello che dici te.
ciao Alba
Pasquy
Feb 24 2010, 07:29 PM
Ciao Alba. Ma ti riferisci al Benro? Io il Manfrotto 055XPRO con testa 804rc2 lo trovo ad un prezzo leggermente superiore al Benro che ho postato per� il Benro mi sembra migliore sia come portata che come peso complessivo testa+cavalletto. Volevo appunto le opinioni di qualcuno che lo avesse provato. Lo 055 dalle recensioni che ho letto viene definito da tutti come molto robusto ma un p� pesantuccio e siccome non me lo porterei dietro proprio tutti i giorni opterei per quest'ultimo a meno che, non ci sia qualcuno che mi indirizzi verso il Benro o qualcos'altro. Ciao.
Mauro Va
Feb 24 2010, 07:47 PM
Ciao Pasquale se il Manfrotto � compreso di testa lo credo che costi di pi�.
Io ho uno 055 con testa a sfera tutto Manfrotto(non mi ricordo se te lo avevo detto?), e ne sono
soddisfattissima.
Il Benro non lo conosco, perci� no ti posso aiutare in quel senso.
Ciao Alba
Pasquy
Feb 24 2010, 07:53 PM
Grazie per la celere risposta e si.................il manfrotto con la testa (804rc2) costa qualcosa in pi� (circa 30 euri). Comunque se tu hai il modello in questione e ne sei soddisfatta questo mi � di aiuto. Vedr� di decidermi. Grazie intanto e ciao.
Pasquale
Mauro Va
Feb 24 2010, 08:11 PM
Ciao Pasquale con la testa in questione (804 rc2) vai sul sicuro. Vai tranquillo, � meglio spendere un p� di pi� all'inizio che ritornarci sopra un domani che ti compri un bel tele un p� pi� pesante del
!6-85. Un altra cosa Pasquale; quando leggi il peso sopportabile dalla testa non ti far confondere, � solo il peso che riesce a sostenere la testa(questo � chiaro), ma con i grossi tele (basta in 70-300)
che se la testa non � pi� che buona in particolare teste a sfera, tende ad abbassarsi a causa del tele, il quale sposta il baricentro in avanti.( anche se il tutto pesa meno da quanto viene dichiarato
come peso sostenibile. Spero di essere stato chiara.
Ri-ciao Pasquale
Alba
Pasquy
Feb 24 2010, 09:26 PM
Tutto chiaro Alba
E' proprio per questo che preferisco le teste a 3 movimenti invece di quelle a sfera. Per il fatto che quelle a sfera tendono di pi� a sbilanciarsi con l'uso di attrezzature pi� pesanti (o sbaglio??) anche se risultano pi� immediate nell'utilizzo.
Ari-grazie.
Mauro Va
Feb 24 2010, 10:34 PM
Alba
Pasquy
Feb 28 2010, 02:58 PM
Alla fine ho deciso. Ordinato ieri il il Manfrotto 055xprob con testa a 3 movimenti 804rc2 e ......................... speriamo bene ...........
marce956
Feb 28 2010, 04:52 PM
QUOTE(Pasquy @ Feb 28 2010, 02:58 PM)

Alla fine ho deciso. Ordinato ieri il il Manfrotto 055xprob con testa a 3 movimenti 804rc2 e ......................... speriamo bene ...........
Quando ti arriva comunicaci le tue impressioni, sono anch'io alla ricerca di qualcosa di simile
Marcello
Andrea_2
Feb 28 2010, 05:54 PM
Io la scelta l' ho fatta a gennaio tra 055XB e 055XproB e alla fine ho optato per il primo.
Motivazoni: costava meno e ha la possibilit� di togliere la colonna centrale che, essendo alto anche senza quest' ultima, mi consente di scattare comunque in posizione comoda e mi risparmia un p� di peso.
E poi il sistema di rotazione non mi dava una buona impressione per quanto riguarda la stabilit�.
Pasquy
Mar 3 2010, 07:58 PM
Il treppiedi e la testa in questione sono arrivati. La testa era gi� montata tranne che per per 2 leve dei movimenti che risultano pi� lunghe della terza e perci� montate non sarebbero potute entrare nel pacco. Il treppiede trasmette subito una sensazione di robustezza cos� come la testa. Sembrerebbe quasi che possa sopportare molti pi� chili di quelli dichiarati. Comunque aggiungo che dalle foto non avevo compreso le vere dimensioni dell'oggetto infatti avevo l'impressione che fosse pi� piccolo. E' un 3 sezioni in alluminio di colore nero con la colonna centrale che pu� ruotare per posizionarsi parallela al terreno. Il sistema di aggancio/sgancio della fotocamera � abbastanza intuitivo e stabile. A due piedi del cavalletto ci sono 2 pratiche impugnature antiscivolo in gomma. Le istruzioni sono molto comprensibili e hanno i classici disegni delle varie parti dell'oggetto e delle possibilit� di utilizzo dello stesso. La colonna centrale � lunga 47 cm, le gambe del treppiedi in posizione tutta allungata sono lunghe 143 cm e la testa � alta circa 12 cm. Con la colonna tutta alzata il treppiedi raggiunge un'altezza di circa 190 cm compresa la testa. Le gambe possono aprirsi completamente. Devo comunque dire che � pesantuccio ma non avendone avuti altri non posso fare paragoni ne tantomeno critiche. Ho provato la D90 con 16-85mm e nonostante tutto, prendendoci un p� la mano, anche la testa a 3 movimenti pu� risultare veloce in un utilizzo normale. Le 3 leve sono facili da usare e una volta avvitate per bene non c'� possibilit� di alcun movimento. Sono presenti delle bolle di livellamento e delle scale in gradi per controllare le varie inclinazioni. Non mi sono fidato a posizionare la fotocamera con la colonna in posizione parallela al terreno ma forse perch� ancora non ho molta confidenza con l'attrezzo. Mi son dimenticati di dire che il tutto risulta anche molto curato esteticamente e questo non guasta. Per il momento mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto. Saluti a tutti.
Mauro Va
Mar 3 2010, 08:09 PM
Congratulazioni per l'acquisto e per l'esaustiva spiegazione.
Ciao Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.