Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Riccardo1104
Ciao a tutti!
da quando ho la D700 mi sto appassionando all'uso delle vecchie ottiche nikon e nè sto cercando qualcuna d'occasione on-line.. per ora ho due AI-S il 55 micro f2.8 e il 105 F2.5,
vorrei chiedervi se ci sono sostanziali differenze di qualità ottica tra ottiche AI e AI-S.. in genere a parità di focale e luminosità è meglio aquistare un AI o un AI-S? oppure la qualità delle immagini è la stessa?
grazie.gif guru.gif
rolubich
QUOTE(Riccardo1104 @ Feb 23 2010, 12:51 AM) *
Ciao a tutti!
da quando ho la D700 mi sto appassionando all'uso delle vecchie ottiche nikon e nè sto cercando qualcuna d'occasione on-line.. per ora ho due AI-S il 55 micro f2.8 e il 105 F2.5,
vorrei chiedervi se ci sono sostanziali differenze di qualità ottica tra ottiche AI e AI-S.. in genere a parità di focale e luminosità è meglio aquistare un AI o un AI-S? oppure la qualità delle immagini è la stessa?
grazie.gif guru.gif

In genere lo schema ottico è lo stesso e quindi anche la qualità ottica è la stessa ma alle volte il passaggio da AI a AIS ha comportato variazioni sostanziali, ad esempio il 28mm f/2.8 che nella nuova versione AIS ha una minima distanza di messa a fuoco più corta (da 0.3m a 0.2m) ed una correzione alle brevi distanza (CRC) che in genere lo fa preferire alla versione AI.
In genere gli AIS hanno una corsa del fuoco minore e ciò può essere un pregio (più velocità) od un difetto (minor precisione).
Puoi trovare tutte le specifiche qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html

Gian Carlo F
Non c'è una regola precisa, gli AIs si differenziano per avere una lunetta (scavata) nel retro dell'obiettivo, serviva per informare la fotocamera sulla lunghezza focale dell'ottica.

In alcuni casi gli AIs sono stati modificati rispetto gli AI, sul momento io mi ricordo, spero di non sbagliare, di questi:

- il 180mm f2,8 ha avuto un miglioramento significativo, utilizzando lenti a bassa dispersione e uno schema ottico più sofisticato.

- Il 200mm f4 è stato rivisto completamente (più leggero e compatto)

- il 24mm f2,8 è stato migliorato.

- lo zoom 80-200 è passato da f4,5 a f4

In generale sia AI che AIs (ma anche i pre-AI...) sono ottime ottiche, sia da un punto di vista ottico, ma soprattutto meccanico.
Miajak
ottiche ais adatte espressamente x il program e priorità sui tempi novità di casa nikon x la fotocamere FA se non erro
Giacomo.B
QUOTE(giancarloSV @ Feb 23 2010, 11:43 AM) *
Non c'è una regola precisa, gli AIs si differenziano per avere una lunetta (scavata) nel retro dell'obiettivo, serviva per informare la fotocamera sulla lunghezza focale dell'ottica.

In alcuni casi gli AIs sono stati modificati rispetto gli AI, sul momento io mi ricordo, spero di non sbagliare, di questi:

- il 180mm f2,8 ha avuto un miglioramento significativo, utilizzando lenti a bassa dispersione e uno schema ottico più sofisticato.

- Il 200mm f4 è stato rivisto completamente (più leggero e compatto)

- il 24mm f2,8 è stato migliorato.

- lo zoom 80-200 è passato da f4,5 a f4

In generale sia AI che AIs (ma anche i pre-AI...) sono ottime ottiche, sia da un punto di vista ottico, ma soprattutto meccanico.

Veniamo con ordine gli obiettivi che nel passaggio fra AI e AIs hanno beneficiato di cambiamenti sono i seguenti:

Fisheye Nikkor 8mm con la sostituzione del filtro in dotazione L1A con uno L1BC
Nikkor 13mm f5,6 anch' esso ebbe un nuovo set di filtri in dotazione e piu' precisamente L1BC, O56, A2 e B2
Fisheye 16mm f2,8 costruzione ottica leggermente modificata, pesa 20 grammi in piu' del predecessore
Nikkor 28mm f2 nuovo schema ottico
Nikkor 28mm f2,8 nuovo schema ottico
Nikkor 50mm f1,4 (Tipo 2) nuovo schema ottico
Nikkor 50mm f1,8 (Tipo 2 e Tipo 3) due nuovi schemi ottici
Nikkor 180mm f2,8 nuovo schema ottico

In diversi teleobiettivi spinti poi questo passaggio ha comportato una riduzione della MAF e l'inserimento di un filtro neutro a protezione della lente frontale. (es Nikkor 300 f2,8)

Sicuramente qualche esemplare mi e' sfuggito ma grossomodo l'elenco e' questo...ho evitato di elencare le leggere modifiche come la ghiera maggiorata..

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.