salve a tutti,
sono un giovane appassionato di fotografia e grazie a questo forum sto imparando decisamente molte cose, però mi domandavo come mai un sacco di persone facciano foto spesso senza stare proprio attenti al giusto utilizzo della macchina e delle sue qualità per poi puntare tutto sulla post produzione!certo è il bello delle macchine digitali quello di concedere la possibilità di "elaborare " le proprie foto dopo lo scatto creando indubbiamente effetti meravigliosi e quant'altro però sono dell opinione che la vera fotografia sia quella k otteniamo dalla nostra macchina al momento dello scatto, come se usassimo una macchina a pellicola.
photoshop può salvare le nostre foto però credo che sia un programma poco utile per tutti coloro che cercano di imparare poichè si farebbe poca attenzione al momento dello scatto per poi passare tempo (a volte ore e ore) per migliorare le loro foto davanti al computer. e quindi sarebbe questo il giusto metodo per sfruttare le potenzialità di una macchina digitale? dove va a finire tutto il fascino della fotografia?
non dico ,ovviamente, che bisognerebbe fare a meno di certi programmi perchè in certi casi possono aiutare a ottenere uno scatto migliore in quelle foto che non c sono piaciute però mi fa un pò impressione leggere di tutte quelle persone che puntano alla post produzione per migliorare le loro foto!mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo.
ringrazio tutti per l'ascolto.
davide
p.s. qualcuno mi saprebbe dare un link sul forum in cui viene spiegato come ottenere foto hdr?! ho provato a usare la funzione "cerca"del sito ma non mi trova nulla! grazie dell' aiuto.