Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vitoaitz
Mi sono accorto, fotografando, che attraverso il mirino vedo dei filamenti di polvere sugli angoli dell'inquadratura, ho smontato l'obiettivo e sulla lente posteriore e anteriore, non c'� nulla, ho guardato dentro la macchina ed ho notato la presunta polvere sullo specchio. ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
Non cambio molto spesso le lenti, ne ho solo due e quando lo faccio, tengo la camera con il sensore rivolto verso il basso e rimango in apnea biggrin.gif
Adesso mi chiedo quanta probabilit� c'� che quella polvere vada nel sensore? in attesa di comprare una pompetta.
LucaCorsini
QUOTE(vitoaitz @ Feb 26 2010, 10:17 AM) *
Mi sono accorto, fotografando, che attraverso il mirino vedo dei filamenti di polvere sugli angoli dell'inquadratura, ho smontato l'obiettivo e sulla lente posteriore e anteriore, non c'� nulla, ho guardato dentro la macchina ed ho notato la presunta polvere sullo specchio.
Dubito che nelmirino tu possa vedere la polvere sullo specchio.
Secondo me � piu probabile sia polvere nel mirino stesso.

ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.
Cosa hai fatto ? Fulmine.gif
Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
Non cambio molto spesso le lenti, ne ho solo due e quando lo faccio, tengo la camera con il sensore rivolto verso il basso e rimango in apnea biggrin.gif
Adesso mi chiedo quanta probabilit� c'� che quella polvere vada nel sensore? in attesa di comprare una pompetta.
La pompetta era la prima e unica cosa da provare.
Per la legge di Murphy se c'� polvere sullo specchio SICURAMENTE prima o poi andr� sul sensore
.

Auguri smile.gif
Mauro Va
La pompetta da clisma � una delle prime cose da comperare, vedi non si sa mai.
Comunque niente di irreparabile. Ciao Alba
Einar Paul
QUOTE(vitoaitz @ Feb 26 2010, 10:17 AM) *
[...]
ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
[...]

Hai fatto due cose che non andrebbero fatte mai: soffiare con la bocca all'interno di una DSLR (le particelle di saliva si insinuano dappertutto, anche prestando attenzione), e strofinare la superficie dello specchio con un panno (il rischio di graffiarlo � molto alto).
Se la polvere non compare nello scatto, molto meglio non fare nulla!

Saluti
Einar
_Lucky_
Se nel mirino vedi dei "pelucchi" e' probabile che non siano sullo specchio ma sul vetrino di messa a fuoco....
Questo pero' e' meglio che non lo tocchi proprio, perche' "non perdona....". Al massimo soffiaci su con una bella pompetta di quelle grosse.
GiulianoPhoto
se � sullo specchio sperettata decisa e via...
boken
Una lavata e passa tutto. Devi immergere la macchina in acqua calda (40� circa ) per almeno 10' e strofinare bene la parte interessata. Di solito con un p� di detersivo va via.
vitoaitz
QUOTE(boken @ Feb 26 2010, 04:41 PM) *
Una lavata e passa tutto. Devi immergere la macchina in acqua calda (40� circa ) per almeno 10' e strofinare bene la parte interessata. Di solito con un p� di detersivo va via.

ma guarda pensavo di metterla in lavatrice visto che � tropicalizzata!!
a parte gli scherzi non sapevo dei pericoli che potevo incorrere con le mie operazioni.. adesso lo so!
per adesso non faccio nulla in attesa dell'arrivo della pompetta!!
grazie a tutti per le informazioni!
marce956
Valuta anche il kit di aspirazione della Green Clean, la povere invece di spostarla, la porta via...
Marcello
vitoaitz
finalmente mi � arrivata la pompetta.. ho preso questo articolo http://www.phottix.com/4-in-1-cleaning-kit...rom_store=eu_en

ieri l'ho testato velocemente, ho spompettato in direzione del prisma e il grosso della polvere che vedevo � stata rimossa e fin qui tutto ok.
Stamattina mi decido a dare una pulitura generale alla macchina obiettivi display etcc. rid� un altra spompettata all'interno perch� c'era ancora un puntino nero che vedevo nel mirino.dopo aver montato l'obiettivo ( avevo la batteria non inserita perch� in carica) guardo nel mirino e qui panico totale!!!! ohmy.gif ohmy.gif blink.gif Non si vedeva + nulla.. cio� si vedeva tutto scuro con puntini bianchi.. mi � crollato il mondo addosso... ho solo spompettato, non ho usato niente all'interno della macchina.Gi� mi immaginavo di mandare in assistenza la camera, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perch� c'� la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito tranne per un micropuntino nero. Ho scattato e tutto sembra ok.
Cosa diavolo � successo? qualcuno me lo sa spiegare?
Mauro Va
, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perch� c'� la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito"
Perch� non metti la pulizia del sensore all'accensione e allo spegnimento, cos� per sgrullare la polvere una volta non hai bisogno di ripetere l'operazione accensione/spegnimento.
Se ora � tutto ok, lascerei fare e fotograferei senza patemi.

Ciao Alba
Einar Paul
QUOTE(vitoaitz @ Mar 5 2010, 04:33 PM) *
finalmente mi � arrivata la pompetta.. ho preso questo articolo http://www.phottix.com/4-in-1-cleaning-kit...rom_store=eu_en

ieri l'ho testato velocemente, ho spompettato in direzione del prisma e il grosso della polvere che vedevo � stata rimossa e fin qui tutto ok.
Stamattina mi decido a dare una pulitura generale alla macchina obiettivi display etcc. rid� un altra spompettata all'interno perch� c'era ancora un puntino nero che vedevo nel mirino.dopo aver montato l'obiettivo ( avevo la batteria non inserita perch� in carica) guardo nel mirino e qui panico totale!!!! ohmy.gif ohmy.gif blink.gif Non si vedeva + nulla.. cio� si vedeva tutto scuro con puntini bianchi.. mi � crollato il mondo addosso... ho solo spompettato, non ho usato niente all'interno della macchina.Gi� mi immaginavo di mandare in assistenza la camera, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perch� c'� la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito tranne per un micropuntino nero. Ho scattato e tutto sembra ok.
Cosa diavolo � successo? qualcuno me lo sa spiegare?

Senza batteria, i cristalli liquidi preposti a individuare l'area di MAF e a fornire altre indicazioni, si depolarizzano, cos� da opacizzare la visione attraverso il mirino.
Del tutto normale.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.