fotoreporter
May 12 2005, 08:44 AM
ciao a tutti,devo acquistare un nuovo scanner per neg 24x36 6x6 6x9 e che abbia anche la possibilita' di scannerizzare delle stampe 10x15 volanti,mi potete consigliare qualcosa o dare delle indicazioni,grazie0
p.s.per le mie dia personali possiedo gia un ls-50 e mi trovo benissimo.
ciao
toad
May 12 2005, 12:02 PM
Ciao, rispondo velocemente, perché sono all'estero e ho appena dato un'occhiata al forum.
Per le tue esigenze ti consiglio Epson 4870, che posseggo con soddisfazione. Sul medio formato lavora egregiamente, così come sulle stampe. Lo stesso non si può dire per il 35 mm., per i noti motivi che cercando nelle varie discussioni troverai ampiamente spiegati (Dmax ecc.ecc.) ma d'altra parta tu hai l'LS50...
L'alternativa potrebbe essere il nuovo 4990 che però non conosco.
Un caro saluto
Toad
Bruno L
May 12 2005, 03:15 PM
Ciao, confermo il consiglio di Toad!
Per i negativi 6x6 uso, con buoni risultati un Epson 3200, predecessore del 4870 e di cui ha quasi le stesse caratteristiche. Con le stampe poi è eccellente, per il 35mm, invece non è proprio all'altezza ... ma hai gia l'ottimo Coolscan.
saluti
Bruno
padrino
May 12 2005, 11:40 PM
In alternativa, c'è lo scanner per pellicole della epson PhotoPC F-3200. Non è un fenomeno di scanner ma costa poco (circa 800 euro) e scannerizza tutto...35mm, 6x6, 6x9, 10x15.....Ho letto delle recensioni su alcune riviste...lo definiscono buonino ma nn ai livelli di un vero scanner per pellicole....però credo che sia al livello del 4990 della epson per quanto riguarda le pellicole 6x6.
Bruno L
May 13 2005, 09:08 AM
Ho letto anch'io una recensione sull' Epson PhotoPC F-3200, e in conclusione le prestazioni non erano molto diverse da quelle dello scanner piano con accessori per trasparenti: buono con il medio formato e inadeguato con il 35mm. Inoltre, 800 euro mi sembra una cifra molto elevata, meglio il 4870 che, secondo me, garantisce gli stessi risultati; l'Epson PhotoPC F-3200, stando a quello che diceva l'articolo, in effetti è uno scanner piano inscatolato in uno scanner per pellicola.
saluti
Bruno
toad
May 13 2005, 05:34 PM
Inoltre, 800 euro mi sembra una cifra molto elevata, meglio il 4870 che, secondo me, garantisce gli stessi risultati;
Sinceramente non conoscevo quell'apparecchio, ma mi sento di condividere appieno quello che dice Bruno. Io, il 4870 l'ho pagato molto meno (senza, per carità aprire una delle solite polemiche, Dio ce ne scampi e liberi!) Inoltre, non so, mi sembra un po' "macchinoso".
Un caro saluto a tutti
Toad
fotoreporter
May 13 2005, 05:45 PM
ma secondo voi come mai ci sono queste 300 euro di diversita tra fc 3200 e il 4990(il 4870 non e' piu' in produzione)ci sara' qualcosa di diversita' per costare cosi tanto!che ne dite?
ciao
Bruno L
May 13 2005, 06:43 PM
Secondo me, il prezzo più alto penso sia dovuto soprattutto alle numerose opzioni che offre, come scansioni fino al grande formato 10x12, possibilità di utilizzo stand-alone e stampa con collegamento diretto alla stampante, salvataggio delle scansioni su CF senza il PC, ecc. ecc.
Per quanto riguarda la qualità, penso che in effetti, come diceva la recensione, sia uno scanner piano inscatolato in uno scanner per pellicola e ci credo, basti pensare all'assenza di un sistema di focheggiamento e ad altre caratteristiche tipiche degli scanner piani.
saluti
Bruno
giannizadra
May 13 2005, 07:59 PM
Per trasparenti di medio formato preferirei il 4990, in virtù del suo D-max di 4.0.
Anch'io, come Bruno, sono rimasto negativamente colpito da quel test.
padrino
May 13 2005, 08:08 PM
Cmq anche io sono rimasto sfavorevolmente colpito da quel test ed anche da un altro su altra rivista, però l'ho accennato....nn conosco bene neanche l'altro epson...poi sta all'acquirente decidere, magari guardando delle prove reali.....tutto qui....cmq i vostri consigli sono ben accetti perchè sicuramente più fondati dei miei...
fotoreporter
May 14 2005, 08:49 AM
grazie ragazzi,mi avete fatto cambiare idea,lunedi ordino il 4990,a me la stampa diretta il salvataggio di memory e tutte le varie opzioni extra non mi interessano,mi interessa sono una discreta scansione dei negativi e dia,grazie mi avete fatto risparmiare qualcosina.
ciao
toad
May 14 2005, 09:34 AM
grazie ragazzi,mi avete fatto cambiare idea,lunedi ordino il 4990,
Lieto di avere contribuito con gli altri a farti fare una scelta che ritengo, per le tue esigenze, ottimale.
Con calma, facci poi sapere come va (ma andrà bene...)
Un caro saluto
Toad
straorso
May 15 2005, 02:00 PM
Io non conosco il 4990, ma l' F-3200 l'ho provato un pomeriggio intero, e confermo tutto quello che dice Bruno. Sul 35mm si siede come una mucca, ma sui formati superiori è valido, comodissimo, e tiene pochissimo spazio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.