Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
gita
Salve a tutti.
Possiedo un trepiede manfrotto economico di cui comunque mi accontento... Cercavo infatti un oggetto leggero ed economico e nonostante non sia il massimo della stabilit� sono abbastanza soddisfatto.
L'unica cosa di cui sento veramente la mancanza � l'aggancio rapido che non era disponibile con la testa abbinata. Non mi sembra il caso di cambiare la testa visto che non ho una macchina pesante (d5000) e una testa professionale costa un occhio della testa.
Ho dunque cercato in internet ma non sono riuscito a capire cosa devo guardare...
Potrebbe funzionare il manfrotto 323?
La cosa che pi� mi inquieta � che l'attuale "attacco" tra testa e fotocamera (scusate i termini poco specifici) � di forma rotonda mentre tutti i sistemi di attacco rapido sono di forma rettangolare/poligonale... E' un problema?
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Federico
Mauro Va
Ciao Federico penso che quando dici "attacco fotocamera -testa" intendi la piastrina che v� da una parte avvitata al foro nel fodello della fotocamera e dall'altra parte "quella rotonda" vada ad incastrarsi sulla tresta, se � cos� l'unico accorgimento da verificare � che la piastra si incastri saldamente alla testa e non abbia nessun tipo di gioco che possa innavvertitamente far cadere la fotocamera. Se non ho capito o le cose non stanno cos� riscrivi.

un saluto Alba
gita
QUOTE(albaprima @ Mar 4 2010, 03:34 PM) *
Ciao Federico penso che quando dici "attacco fotocamera -testa" intendi la piastrina che v� da una parte avvitata al foro nel fodello della fotocamera e dall'altra parte "quella rotonda" vada ad incastrarsi sulla tresta, se � cos� l'unico accorgimento da verificare � che la piastra si incastri saldamente alla testa e non abbia nessun tipo di gioco che possa innavvertitamente far cadere la fotocamera. Se non ho capito o le cose non stanno cos� riscrivi.

un saluto Alba

Praticamente le piastre con il sistema di attacco rapido sono divise in due mi pare...La parte superiore che si avvita alla fotocamera e l� resta mentre la parte inferiore � attaccata alla testa...
Il mio dubbio riguarda la piastrina inferiore (che poi � il sistema vero e proprio)... In altre parole questa parte come si aggancia alla testa? Da qui parte il mio dubbio sul fatto che l'attuale piastra testa-fotocamera � di forma rotonda mentre la piastra inferiore del sistema ad aggancio rapido � di forma rettangolare... Quindi il sistema va ad a sovrapporsi alla piastra attuale della testa o no?
E' abbastanza difficile da spiegare... spero si capisca.
Mauro Va
La testa ha un alloggiamento preciso per il tipo di piastra: piastra rettangolare- alloggiamento rettangolare, piastra rotonda od esagonale -alloggiamento rotondo od esagonale. Se vai sul sito
della Manfrotto e precisamente a "configuration" tutto ci� ti apparir� chiaro. Le piastre vengono
bloccate da un dentino di ritegno comandato da una leva. Spero di essere stato chiara.

Ciao Alba
gita
Da una foto del 323 RC2, che � il sistema di attacco rapido che si trova sulle teste pi� semplici, ho visto che il fondo, ovvero la parte che si collega alla testa del trepiede, non pone limite di "forma" infatti non necessita incastri ma solo "l'avvitaggio" hmmm.gif Penso di aver finalmente trovato la conferma al mio dilemma...

Qui l'immagine...Immagine

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.