Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
desanio
dry.gif Salve a tutti . La passione per la fotografia mi segue da sempre e leggo spesso il link con molto interesse ....si ottengono consigli preziosi! ho da poco preso una D90 ed ho un curioso pelo
apparso dopo 250 scatti all'interno del campo visivo poco sopra i segni dell'esposizione , rimuovendo l'obiettivo non si trova sullo specchio avete un suggerimento ? grazie.gif
-missing
Se lo vedi distintamente significa che sta dove l'immagine si forma, cio� sul vetrino di messa a fuoco. Prova a soffiarci con la solita peretta. Se va via bene, altrimenti tienitelo ed ignoralo, danni non ne fa.
znnpla
potrebbe essere sul vetrino di messa a fuoco (credo si chiami cos�), cio� quello sopra allo specchio.
Hai gi� provato a soffiarci dell'aria?
desanio
QUOTE(znnpla @ Mar 5 2010, 04:01 PM) *
potrebbe essere sul vetrino di messa a fuoco (credo si chiami cos�), cio� quello sopra allo specchio.
Hai gi� provato a soffiarci dell'aria?

Si ho provato con la peretta ma � sempre l� che mi guarda , non ho forzato con l'aria , essendo nuova, non volevo creare altri problemi ! hmmm.gif

QUOTE(paolodes @ Mar 5 2010, 04:00 PM) *
Se lo vedi distintamente significa che sta dove l'immagine si forma, cio� sul vetrino di messa a fuoco. Prova a soffiarci con la solita peretta. Se va via bene, altrimenti tienitelo ed ignoralo, danni non ne fa.

D'accordissimo ma come poggio l'occhio per un nuovo scatto � un tarlo che mi rosica non poco ! e se � l� e forzo un poco con un filter lens ? hmmm.gif
Einar Paul
QUOTE(desanio @ Mar 5 2010, 04:14 PM) *
[...]
D'accordissimo ma come poggio l'occhio per un nuovo scatto � un tarlo che mi rosica non poco ! e se � l� e forzo un poco con un filter lens ? hmmm.gif

Comprendo...
Ma se tu sapessi quanti ne ho nel mirino della F3!
Se con un getto d'aria non si sposta, ti consiglio di lasciar perdere. Graffiare il vetrino di MAF � assai facile e, comunque, rimosso quello, tra non molto avrai a che fare con qualche altro intruso.

Saluti
Einar
desanio
QUOTE(Einar Paul @ Mar 5 2010, 06:18 PM) *
Comprendo...
Ma se tu sapessi quanti ne ho nel mirino della F3!
Se con un getto d'aria non si sposta, ti consiglio di lasciar perdere. Graffiare il vetrino di MAF � assai facile e, comunque, rimosso quello, tra non molto avrai a che fare con qualche altro intruso.

Saluti
Einar

Ok ricevuto il messaggio.... rolleyes.gif

Shadowrage
QUOTE(desanio @ Mar 5 2010, 03:54 PM) *
dry.gif Salve a tutti . La passione per la fotografia mi segue da sempre e leggo spesso il link con molto interesse ....si ottengono consigli preziosi! ho da poco preso una D90 ed ho un curioso pelo
apparso dopo 250 scatti all'interno del campo visivo poco sopra i segni dell'esposizione , rimuovendo l'obiettivo non si trova sullo specchio avete un suggerimento ? grazie.gif

guarda, � successo esattamente lo stesso a me. Non ci puoi fare nulla fino alla pulizia, se � una ombra netta � dopo il vetrino quindi non riesci a pulirlo in nessuna maniera. Tienilo cos� ed ignoralo, � assolutamente innocuo, d� fastidio su una macchina nuova ma � innocuo. Ho gi� chiesto ad LTR e non la pulisce in garanzia, se a te fanno diversamente, fammi sapere...

Ciao
znnpla
Come ultima possibilit� potresti provare con le bombolette che aspirano l'aria...
Nel negozio di fotografia dove mi reco di solito me lo hanno fatto sulla mia vecchia D50 e vedo che lo fanno abbastanza spesso a chi lo richiede.
aproserpio
Potresti provare a smontare lo schermo di messa a fuoco, magari e poggiato su quello sul lato verso il pentaprisma.

Smontare lo schermo non � difficile, basta un cacciavite piccolo (con cui sganciare la molla che lo tiene in posizione), una pinzetta in plastica (io ne ho usata una in ferro alla quale ho coperto le punte con della gomma) e un po' di accortezza; io l'ho fatto sulla mia D70 per sostituirlo e mettere al suo posto il vetrino a immagine spezzata.

Qui trovi le istruzioni:
http://www.nital.it/experience/katzeye6.php
desanio
QUOTE(aproserpio @ Mar 8 2010, 04:20 PM) *
Potresti provare a smontare lo schermo di messa a fuoco, magari e poggiato su quello sul lato verso il pentaprisma.

Smontare lo schermo non � difficile, basta un cacciavite piccolo (con cui sganciare la molla che lo tiene in posizione), una pinzetta in plastica (io ne ho usata una in ferro alla quale ho coperto le punte con della gomma) e un po' di accortezza; io l'ho fatto sulla mia D70 per sostituirlo e mettere al suo posto il vetrino a immagine spezzata.

Qui trovi le istruzioni:

Grazie per la notizia , per il momento me la tengo cos�, se peggiora mi avete dato diverse opzioni ! messicano.gif
znnpla
QUOTE(aproserpio @ Mar 8 2010, 04:20 PM) *

Qui trovi le istruzioni:

anch'io per curiosit� su una D40 l'ho smontato e, cosa non scontata, rimontato. In effetti non � difficile ma bisogna avere un po' di mano in queste cose... mi � andata bene una volta e non sfider� di nuovo la sorte wink.gif
Penso che non valga "rischiare" di smontare lo schermo e magari fare altri danni per una cosa che mandando la macchina in assistenza risolvono senza tanti problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.