Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
muzzo
salve a tutti
non so se succede anche a voi? ma ogni tanto vengo torturato da
dubbi che difficilmente trovano una soluzione ragionevole come
questo " lasciare una d70 per una d2hs"?
potreste dirmi la vostra opinione.

grazie.gif max
andreotto
Ciao muzzo dipende molto dall' uso che ne fai, se necessiti di una raffica e di un autofocus pi� veloce o di avere un corpo tropicalizzato allora ti consiglio la d2hs, altrimenti vedi Tu
Buone foto a tutti andreotto
ienaplinskin
... cosa significa "tropicalizzato"?? dry.gif
georgevich
Potresti saltare ad una D2H usata...se ne trovano parecchie ad un buon prezzo
attualmente e tenerti la D70 come secondo corpo....oppure se le finanze lo permettono saltare dirattamente alla D2hs....il salto di qualit� c'� e si vede smile.gif
Ti ricordo pero che prima di avere dubbi amletici su quale corpo bisognerebbe
x il salto di qualit� con un corpo di questo tipo avere un corredo di ottiche
di ottimo livello...
Quali ottiche hai al momento? e quale tipo di fotografia fai?
Un saluto.
georgevich
Tropicalizzato significa che la il corpo � protetto da polvere ed acqua
mediante degli anelli di tenuta..
ienaplinskin
grazie.gif Isola.gif
muzzo
"dipende molto dall' uso che ne fai"

e se ti dicessi che il motivo principale � per avere una
migliore gestione del file, visti i 4mpixel contro i 6mpixel?

ciao
andreotto
Ciao Muzzo cosa intendi per migliore gestione dei file? se intendi lo spazio occupato sugli hard disk ti risponderei che con i soldi spesi per acquistarla ci compri tanti di quegli hard disk portatili che......
Buone foto a tutti andreotto
georgevich
Non confondiamo la dimensione dei pixel e la qualit� dei pixel. I 4 della D2H e Hs
sono spettacolari riferiti ai 6 della D70....Certo � piu facile la gestione di file piu piccoli ma qui x l'idea che poni non contano....quello che conta � la qualit� che ne ottieni smile.gif smile.gif
muzzo
"Non confondiamo la dimensione dei pixel e la qualit� dei pixel"

Appunto pi� qualit� e pi� facile gestione dei file oltre a tutto il resto.
E' un buon motivo per il cambio?

padrino
Mamma mia, tremo al solo pensiero di dover dar via un mio corpo!!!! Ho ancora l'F5, l'FM2 e l'F100 in vetrina...ma nn lo venderei mai, pur sapendo che nn le user� mai pi�!!! Ora che ho preso la D2X, ho preferito fare un anno di rate in pi�, invece di dar via la D100, che porto con me come secondo corpo e che cmq rimane una grande macchina...nn so...anche perch� � un peccato dar via una D70 che � un'ottima macchina...soprattutto con la svalutazione che c'� in questo campo....cmq vedi tu...sicuramente la D2hs � una gran macchina, superiore in tutto tranne che nel numero di mpx, ma pi� di una volta abbiamo detto che ci� � realtivo, a meno che nn si parli di macchine dello stesso livello!!!!
muzzo
"Mamma mia, tremo al solo pensiero di dover dar via un mio corpo - peccato dar via una D70 che � un'ottima macchina"

Posso dirti che un pochino la penso come te.
ma nonostante tutto sono molto indeciso.

libertifrancesco
Sicuramente D2H, S oppure no, l'immagine e' molto piu' vicina alla pellicola che la D70.Io non avrei dubbi anche perche' le ho avute entrambi. Ciao
beneKILL
Sinceramente anche a me mi � venuto questo "dubbio" biggrin.gif

A fare il cambio per me ci sarebbe il vantaggio di avere un corpo pi� grande e robusto, un AF pi� veloce ma soprattutto un mirino pi� grande... ...e per questo rinuncerei senza nessun problema a 2MPixel...

Solo che son indeciso: dare via la D70 ora per una D2H usata, o aspettare un p� e prendermi l'ipotetica futura D200?
beneKILL
aggiungo.. ....in buone condizioni, a quanto si troverebbe oggi una D2H usata o una D2Hs? (la D2Hs la preferirei per il minor rumore ad alti ISO)

Il mio corredo �:

Nikkor 10.5
Nikkor 18-70 (che vender� per passare a un 12-24)
Sigma 24-70 EX DG Macro
Nikkor 80-200 2.8 bighiera (con dupli Kenko 2X)

La tipologia di foto che preferisco sono scatti rubati, ritratti, particolari, comunque sempre street, e architetture distorte con il fisheye. Ma ovviamente vorrei aver un corpo che mi permetta di fare un p� tutto (tranne foto sportive e macro che non mi attirano molto)
Credete che passando dalla D70 alla D2H (o D2Hs) per il genere di foto che faccio avrei pi� vantaggi?
beneKILL
azz... mi sono dimenticato il cinquantino 1.8 biggrin.gif
georgevich
Comprando un 12-24 e vendendo il 18-70 sei un puo sguarnito.....
Pensa ad un 28-70 + la D2h o hs, eventualmente usata ma tieni la D70
come secondo corpo.
meialex1
Concordo con le opinioni di Vladimir e andreotto, posso solo agiungere che i "soli" 4 mp della d2hs non ti faranno assolutamente pentire i 6 mp della d70, un'esempio pratico, leggi qu�
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=14307
ma non solo, non sono riuscito a trovare una prova fatta sempre da Matteo,era pi� interessante, chiedo aiuto al forum per ritrovare la prova.
Cmq se puoi tieni la d70 e compra una d2hs nuova o usata, non conosco il tuo budget, fai tu.
by
beneKILL
QUOTE(vladimir1950 @ May 14 2005, 01:46 PM)
Comprando un 12-24 e vendendo il 18-70 sei un puo sguarnito.....
Pensa ad un 28-70 + la D2h o hs, eventualmente usata ma tieni la D70
come secondo corpo.
*

Perch� sguarnito?
Prendendo il 12-24 rendendo il 18-70 avrei:
10.5 - 12-24 - 24-70 - 80-200 (che duplicato sarebbe un 160-400) quindi coprirei tutto da 12 a 400 con in pi� il fisheye.

Certo, mi manca un buon tele, ma non lo uso molto e spesso il 200 mi basta. D'altronde l'ottimo bighiera duplicato non perde tantissimo e va pi� che bene per ci� che mi serve...

Il 28-70 purtroppo � fuori dalla mia portata, per adesso mi accontento del Sigma 24-70 2.8 che, anche se non � ai livelli della controparte Nikkor, � comunque un ottimo obiettivo che mi ha dato finora buone soddisfazioni....
muzzo
Mi fa piacere che ci sia altre persone con il mio stesso dubbio.

Posso dire che una d2h usata a buon prezzo non si trova facilmente
e per di pi� anche io avrei il 18-70 da vendere e che non riesco a vendere
quasi regalandolo!!
Per questo secondo me venderlo con la d70 potrebbe essere una mossa vince.

cgm66
meno Mpxl, pi� qualit�, non pi� leggero come file...
Come dice Andreotto, di hd ne compri con la differenza di prezzo tra una e l'altra, visto che il rapporto � quasi di 1:4.
Ti servono scatti a raffica? prestazioni avanzate? � la tua macchina.
se solo per il peso dei file, no. per la qualit�, s�.
se stampi anche, fondamentalmente no. il potere di risoluzione su un 10x15 o 20x30 non lo apprezzeresti...

se hai soldi da spendere, s�, ne vale la pena. A patto di non montare ottiche economiche...
ma questo vale anche per la D70, e dgt in genere.
g
georgevich
Capisco i problemi economici ma sono un assertore delle buone ottiche e se vai su dei corpi prof. non puoi metterci degli economici....un porsche con le gomme da bicicletta ti pare proponibile?
smile.gif
lucaoms
forse non ho capito il senso di tanti dubbi........ ....sono due cose ben diverse (D70 e D2hs) : se puoi spendere 3200� vai senza dubbio si D2hs che � superiore in tutto ,se vedessi due scatti uguali (sopratutto a raffica) tra le due capiresti che non c'e dubbio ,se invece preferisci spendere 1000� e vuoi una macchina piu gestibile e piu piccola e piu leggera allora D70
cgm66
QUOTE(vladimir1950 @ May 14 2005, 05:19 PM)
Capisco i problemi economici ma sono un assertore delle buone ottiche e se vai su dei corpi prof. non puoi metterci degli economici....un porsche con le gomme da bicicletta ti pare proponibile?
smile.gif
*

appunto!

QUOTE(cgm66 Inviato il Oggi @ 04:46 PM )
... A patto di non montare ottiche economiche...
ma questo vale anche per la D70, e dgt in genere.
g
*

cgm66
QUOTE(lucaoms @ May 14 2005, 05:43 PM)
forse non ho capito il senso di tanti dubbi........ ....sono due cose ben diverse (D70 e D2hs) : se puoi spendere 3200� vai senza dubbio si D2hs che � superiore in tutto ,
...e vuoi una macchina piu gestibile e piu piccola e piu leggera allora D70
*

il problema non sembra proprio essere la macchina pi� piccola da gestire. Sicuramente non si sarebbe posto il dubbio se acquistare la D2Hs...

Ma verosimilmente la gestione dei files.
Allora si torna a:
in qs caso 4Mpxl sono sicuramente meglio di 6.
Fermo restando l'utilizzo. La disponibilit� finanziaria fa il resto...
Vendere l'una per integrare arrivando all'altra o affiancarle. Non dimentichiamo che � uscita la D70s, e quindi il deprezzamento della D70, anche se ben usata, � inevitabile.
g
georgevich
[/quote]
il problema non sembra proprio essere la macchina pi� piccola da gestire. Sicuramente non si sarebbe posto il dubbio se acquistare la D2Hs...

Ma verosimilmente la gestione dei files.
Allora si torna a:
in qs caso 4Mpxl sono sicuramente meglio di 6.
Fermo restando l'utilizzo. La disponibilit� finanziaria fa il resto...
Vendere l'una per integrare arrivando all'altra o affiancarle. Non dimentichiamo che � uscita la D70s, e quindi il deprezzamento della D70, anche se ben usata, � inevitabile.
g
*

[/quote]

Concordo pienamente e ripeto meglio farsi un buon corredo di ottiche per poi lanciarsi eventualmente sui corpi...di tipo professionale.
cgm66
QUOTE(vladimir1950 @ May 14 2005, 05:58 PM)
.....e ripeto meglio farsi un buon corredo di ottiche ...
*

...punto cardine e fondamentale in dgt.

Domanda a Muzzo:
tu scatti in? nef o jpg? nel caso fosse jpg, sai benissimo che scattare in Fine M, anzich� L, il peso del file diminuisce notevolmente, garantendoti cmq una buona qualit�, almeno fino ad un 30x40, a 200 iso.

g
tembokidogo
Dubbio fra D70 e D2Hs? Io il dubbio assolutamente non l'avrei... Sono i 2000 e passa euro di differenza che mi mancano... wink.gif
Diego
cgm66
QUOTE(tembokidogo @ May 14 2005, 08:25 PM)
Sono i 2000 e passa euro di differenza che mi mancano... wink.gif
Diego
*

gi�. dry.gif
muzzo
"tu scatti in? nef o jpg"

indiscutibilmente in nef.
e per far saper su che ottiche potr� lavorare la d2hs, eccole:
_ 12-24
_24-120vr
_70-200vr.

"Sono i 2000 e passa euro di differenza che mi mancano"

Sicuramente il vil denaro ha il suo peso, ma difronte alla passione si
possono compiere anche passi impensabili.

Comunque tirando la somma a fino ad ora mi sembra di
percepire una leggera quota per il cambio, o sbaglio?
cgm66
QUOTE(muzzo @ May 14 2005, 08:52 PM)
_ 12-24
_24-120vr
_70-200vr.

Sicuramente il vil denaro ha il suo peso, ma difronte alla passione si
possono compiere anche passi impensabili.

Comunque tirando la somma a fino ad ora mi sembra di
percepire una leggera quota per il cambio, o sbaglio?
*

i vetri ci sono, se il denaro anche e la voglia pure.... non resta che attendere le nuove foto con la D2Hs. Ma fino a quando?

g
muzzo
"Ma fino a quando"

Cosa intendi?
Vuoi dire che il mio sia solo un gesto di disprezzo per la d70
e che la stessa cosa succeder� alla d2hs?

cgm66
QUOTE(muzzo @ May 14 2005, 09:05 PM)
Cosa intendi?
Vuoi dire che il mio sia solo un gesto di disprezzo per la d70
e che la stessa cosa succeder� alla d2hs?
*

Assolutamente no. Non lo ritengo un gesto di dispezzo, ma la vedo come una necessit�, la tua. Come hai del resto spiegato...
E' solo che, come a tutti, non andr� stretta anche la D2Hs a breve? visto le evoluzioni nel settore....
Certo, con la D2Hs � un bel accontentarsi... rolleyes.gif tongue.gif
g
muzzo
"Certo, con la D2Hs � un bel accontentarsi"

Mi piacerebbe avere l'opinione di un nikonista che ha fatto questo passo.
marcofranceschini
QUOTE(muzzo @ May 14 2005, 07:22 AM)
salve a tutti
non so se succede anche a voi? ma ogni tanto  vengo torturato da
dubbi che difficilmente trovano una soluzione ragionevole come
questo " lasciare una d70 per una d2hs"? 
potreste dirmi la vostra opinione.

grazie.gif max
*

Ciao Max
prover� a farti delle domande in modo che le risposte tu possa trovarle da solo... smile.gif
Conosci le tue esigenze operative, nel senso sai cosa dovrebbe fare la tua macchina fotografica per soddisfarti?
Quale genere fotografico preferisci?
Quali sono i tuoi standard qualitativi? alti ,medi, bassi....
quante foto scatti in un anno?
quante foto elabori e stampi in un anno?
quante immagini di dimensioni superiori al 30x45 stampi in un anno?
ed infine perch� poi diventa noioso... rolleyes.gif spendere pi� di 3000 euro per una macchina fotografica che utilizzi per puro hobby � un problema?....

io tutte queste domande me lo sono poste e tutte le risposte tranne una mi spingerebbero ad acquistare proprio la d2hs...indovina qual'� la domanda a cui faccio riferimento? smile.gif

Marco
MMFR
tembokidogo
Credo che Marco abbia colto il nocciolo del problema...Io me l'ero cavata con una battuta.
Comunque, per instillare ancora, perfidamente, il tarlo del dubbio, ecco perch� io (non fosse per quella famosa risposta cui alludeva Marco) propenderi per la D2Hs:

1) Il corpo � un carrarmato, anche se la D70 nel sahara non m'ha "tradito" con una reflex cos�, durante un safari o anche un'uscita "tosta" anche alle nostre latitudini, mi sentirei pi� sicuro...
2) Il pentaprisma � un pentaprisma "vero", luminoso...col 400 5,6 mettere a fuoco in manuale con la D70 non � semplicissimo
3) Il sensore � pi� che adeguato per ottenere immagini di altissima qualit�
4) Ho delle ottiche Ai alle quali sono affezionato: con la D70 devo rinunciare all'esposimetro, con la D2Hs potrei usarle tranquillamente

....e potrei continuare all'infinito...
Diego
cgm66
QUOTE(mmfr @ May 14 2005, 09:38 PM)

Conosci le tue esigenze operative, nel senso sai cosa dovrebbe fare la tua macchina fotografica per soddisfarti?
Quale genere fotografico preferisci?
Quali sono i tuoi standard qualitativi? alti ,medi, bassi....
quante foto scatti in un anno?
quante foto elabori e stampi in un anno?
quante immagini di dimensioni superiori al 30x45 stampi in un anno?
ed infine perch� poi diventa noioso... rolleyes.gif spendere pi� di 3000 euro per una macchina fotografica che utilizzi per puro hobby � un problema?....
Marco
MMFR
*

...di fatto, l'essenza del discorso.
presentato "il conto" ai primi post, la lista della spesa si sarebbe accorciata, probabilmente...
g
muzzo
grazie Marco e Diego

con voi sono nate parecchie riflessioni e considerazioni
dalle quali trarr� senza ombra di dubbio la mia decisione.
Alle domande di Diego posso rispondere
che mi colloco in una fascia media dove l'intento � quello di migliorare
per ottenere il massimo pur essendo un hobby.
Non so se la pensate come me,
ma sicuramente non reputo il tutto sotto il puro aspetto "noioso"
anche nello spendere 3000 euri.
georgevich
smile.gif
gimart
QUOTE(muzzo @ May 14 2005, 09:25 PM)
"Certo, con la D2Hs � un bel accontentarsi"

Mi piacerebbe avere l'opinione di un nikonista che ha fatto questo passo.
*

Eccolo qui! Qualche giorno fa, dopo aver avuto gli stessi dubbi tuoi, ho venduto (o meglio sto per vendere) la D70 ed ho comprato la D2h d'occasione. Senti, � mostruosa e mi intimidisce un p� ma � splendida. Se la trovi non te la far scappare; la quotazione (ne ho viste alcune sul ...solito sito giorni fa) � 2200 +/-10%. Finora non ho avuto molto tempo per le prove, ma, da quel che poco che ho fatto, i 2Mp in meno non si avvertono proprio. Comunque adesso, se guardo la D70 a confronto, mi sembra quasi una ...Canon 300d!
Auguri e saluti cordiali, Gigi
georgevich
Tienila la D70.....secondo corpo.....e poi � stata la tua compagna o no??
La D70 rimane la piccola di casa niente a che fare con la canon 300d
Saluti
gimart
QUOTE(vladimir1950 @ May 15 2005, 11:50 AM)
Tienila la D70.....secondo corpo.....e poi � stata la tua compagna o no??
La D70 rimane la piccola di casa niente a che fare con la canon 300d
Saluti
*

Motivi economici, sigh! sigh!
georgevich
Lo capsico e spero che tu ne ottenga un buon prezzo....a svendere si fa sempre a tempo ma a ricomprarla poi..... smile.gif smile.gif
muzzo
"Qualche giorno fa, dopo aver avuto gli stessi dubbi tuoi"

Fa piacere condividere dubbi e poi sentire come sono stati affrontati.
Una oppurtunit� in pi� per prendere poi la mia decisione.
Grazie Gimart.
Se qualcun altro ha ancora da dire si faccia avanti,
tutto e utile per me.
meialex1
http://www.nital.it/download/ganora/

Per muzzo!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.