tiri974
May 14 2005, 06:55 PM
Come al solito prima di comprare qualcosa cerco la soluzione a me pi� congeniale e come al solito vengo afflitto da 100 dubbi.
Finalmente mi sono deciso all'acquisto della Dslr e avrei trovato una D100 con impugnatura verticale ecc..
Secondo Voi tra una D100 seminuova e una D70s nuova c'� ancora confronto o la D70s supera completamente la D100?
Ovviamente tenendo conto anche del prezzo....
Chiedo urgentemente un consiglio o rischio di perderci il sonno!
Ciao
padrino
May 14 2005, 07:14 PM
B�. che dire...come corpo macchina la D100 � superiore...come tecnologia � superiore la D70s...se ragionassi a modo mio, comprerei una D100 nuova, quindi fuori da questo discorso (nn amo purtroppo l'usato), ma nel tuo caso, nn so...se ti serve un corpo pi� robusto, subito la D100, se ti serve maggiore raffica, un sicro flash migliore, un monitor pi� grande, opterei per la D70s....Cmq credo che la D70s nn possa montare l'impugnatura verticale..o meglio la D70 no, se ora la D70s ha implementato questa opzione, nn so....
F.T.
May 14 2005, 07:18 PM
Ciao,
concordo con padrino... su tutto.
Ho guardato anche sul catalogo non credo che la D70s possa avere impugnatura verticale, almeno tra gli accessori collegati non c'�.
cgm66
May 14 2005, 07:55 PM
QUOTE(tiri974 @ May 14 2005, 07:55 PM)
Finalmente mi sono deciso all'acquisto della Dslr e avrei trovato una D100 con impugnatura verticale ecc..
Secondo Voi tra una D100 seminuova e una D70s nuova c'� ancora confronto o la D70s supera completamente la D100?
Pur seminuova, ma deve avere anche un prezzo estremamente concorrenziale...
Per la D70s parrebbe niente MB. Lo usi??
g
tiri974
May 14 2005, 11:22 PM
Devo dire che non avevo mai provato una reflex digitale per un giorno intero.
Durante il meeting Nikon&Tuscany, grazie alla disponibilit� delle macchine in prova, ho potuto constatare la praticit� di utilizzo di certe reflex "pro" che hanno anche l'impugnatura verticale e posso dire che � comodissima ma se ne pu� fare a meno.
Pi� che altro ho notato nella D70 il mirino � piccolo e poco luminoso in confronto alla F80 a cui sono abituato e anche il fatto che essendo un penta-mirror non � luminoso come il pentaprisma delle sorelle maggiori.
La D70s ha comunque un software molto pi� aggiornato e una resa migliore?
Ho potuto constatare che le nuove ammiraglie hanno una gamma dinamica migliore della prima generazione e i colori sono pi� reali quindi....
Grazie per le risposte ma sono ancora molto indeciso, continuo ad aspettare consigli e opinioni dal forum.
Ciao
oesse
May 14 2005, 11:27 PM
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 14 2005, 08:18 PM)
Ciao,
concordo con padrino... su tutto.
Ho guardato anche sul catalogo non credo che la D70s possa avere impugnatura verticale, almeno tra gli accessori collegati non c'�.
Infatti non c'e' niente di ufficiale, anche se su internet si trova qualcosa di cinese davvero brutto!!
QUOTE(tiri974 @ May 15 2005, 12:22 AM)
Devo dire che non avevo mai provato una reflex digitale per un giorno intero.
Durante il meeting Nikon&Tuscany, grazie alla disponibilit� delle macchine in prova, ho potuto constatare la praticit� di utilizzo di certe reflex "pro" che hanno anche l'impugnatura verticale e posso dire che � comodissima ma se ne pu� fare a meno.
Pi� che altro ho notato nella D70 il mirino � piccolo e poco luminoso in confronto alla F80 a cui sono abituato e anche il fatto che essendo un penta-mirror non � luminoso come il pentaprisma delle sorelle maggiori.
La D70s ha comunque un software molto pi� aggiornato e una resa migliore?
Ho potuto constatare che le nuove ammiraglie hanno una gamma dinamica migliore della prima generazione e i colori sono pi� reali quindi....
Grazie per le risposte ma sono ancora molto indeciso, continuo ad aspettare consigli e opinioni dal forum.
Ciao

Hai toccato con mano uno dei punti piu' veri della fotografia reflex. La D2X ha, rispetto alle sorelle minori, una resa cromatica molto meno satura e vicina alla realt�. O forse quello che vedi e' proprio la realta'!
.oesse.
padrino
May 14 2005, 11:36 PM
oesse..questa � cattiveria!!! Il ragazzo � indeciso tra D100 e D70!!! Se gli metti queste pulci nelle orecchie, gli fai partire il patrimonio di famiglia!!!
Ovviamente la D2X � uno spettacolo, per� la D100 � ancora un'ottima macchina e, visto che ritieni importante il mirino, � sicuramente migliore di quello della D70, ma ovviamente di gran lunga inferiore rispetto a quello della D2X!!!
Per quanto riguarda la qualit� di immagine, nn c'� differenza tra D100 e D70, essendo il sensore lo stesso e gli elaboratori si migliorati, ma nn da far notare una differenza sostanziale...anzi, credo che la D70 salvi solo in nef compresso, mentre la D100, no...fle pi� pesanti per la D100 (ma nn abbastanza per impensierire), ma credo ci siano anche pi� informazioni....anche se in molti sostengono che la compressione del file nef della D70 nn comporti perdita di qualit�!!!
oesse
May 14 2005, 11:41 PM
Padrino, ok che e' indeciso, ma la differenza sostanziale tra l'ammiraglia e le sorelle e' proprio questa.
Se poi optasse per la D2X causa il mirino... non sarebbe il solo!
.oesse.
padrino
May 14 2005, 11:45 PM
Lo so, la differenza � palese...a dire il vero, di differenze ce ne sono proprio tante!!! Per� se sta optando per una D100 usata, credo nn voglia spendere quello che costa una D2X!!! Solo per qeusto...poi ovviamente hai detto cose giustissime!!!
oesse
May 14 2005, 11:47 PM
Lungi da me la responsabilita' di un consiglio cosi' caro! Sono contento per lui per qualsiasi reflex voglia acquistare, nuova o usata, basta che sia NIKON!
.oesse.
padrino
May 14 2005, 11:54 PM
B�, questo consiglio gi� � pi� vicino alla sua realt�, credo!!!
Cmq, tu che gli consigli? D100 o D70?
oesse
May 14 2005, 11:56 PM
ho una D70 e potrei consigliarla a chiunque!
.oesse.
padrino
May 14 2005, 11:58 PM
Consiglio perfetto!!! In fondo � quello che ho detto io parlando della D100!!! Ho una D100 e potrei consigliarla a chiunque nonostante l'et�!!
Visto che stiamo parlando....complimenti per i tuoi lavori...l'armamentario nikon � in buonissime mani!!!
oesse
May 15 2005, 12:00 AM
Grazie Padrino, troppo buono!!! Sono certo che anche tu hai ottimi scatti!
.oesse.
padrino
May 15 2005, 12:02 AM
Mai quanto i tuoi...cmq domani mattina andr� a farmi un bel giretto a villa d'este e domani sera poster� qualche scatto....vediamo un p� che succede...cmq qualche mio scatto l'hai visto nel primo messaggio che ho mandato ssul forum....
oesse
May 15 2005, 12:04 AM
Le previsioni per domani danno tempo buono, vorrei alzarmi prestissimo ed andare nel parco del ticino. Scusa padrino, ma con tutte le foto che vedo le tue me le sono scordate. Che ne dici di mettermi un link cosi' corro a vedermele??
ciao e buone foto!
.oesse.
padrino
May 15 2005, 12:07 AM
Detto-Fatto...
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=15896Si, il tempo promette bene...a questo punto io ti consiglio di farlo...lo ammetto, sono egoista e spero di vedere i tuoi scatti, ecco perch� ti consiglio di andare al parco!!!
Ammetto anche che sono molto curioso di vederlo, nn avendo mai avuto la possibilit� di ammirarlo..quindi...conto su di te!!!!
oesse
May 15 2005, 12:16 AM
Grazie, ora che ho visto il primo mi sono tornati in mente e ribadisco che sono ottimi scatti! Bravo e spero domani di poterne vedere di altrettanto belli e fartene vedere di carini! Tempo permettendo!
ciao!!
.oesse.
padrino
May 15 2005, 12:19 AM
Nn ho ben capito perch� i miei dovrebbero essere belli e i tuoi carini!!!
Ti ringrazio di cuore ma credo sia pi� sensato dire il contrario!!!
Siccome mi sento fortunato, credo proprio che domani sar� una bellissima giornata li al parco del ticino, e domani sera avr� la possibilit� di riempirmi gli occhi della tua passione e della tua tecnica.... ne sono convinto al 100%!!!
enrico1974
May 15 2005, 08:57 AM
QUOTE(cgm66 @ May 14 2005, 08:55 PM)
Pur seminuova, ma deve avere anche un prezzo estremamente concorrenziale...
Per la D70s parrebbe niente MB. Lo usi??
Si potrebbe quantificare il prezzo concorrenziale? Su un noto sito d'aste vengono vendute D100 usate tra i 700 e gli 800 � � il loro valore giusto?
Ciao, grazie.
meialex1
May 15 2005, 09:42 AM
QUOTE(tiri974 @ May 14 2005, 06:55 PM)
Come al solito prima di comprare qualcosa cerco la soluzione a me pi� congeniale e come al solito vengo afflitto da 100 dubbi.
Ciao
Personalmente ho una D100 che reputo fantastica, ma purtroppo per lei c'� da considerare che ha qualche anno quindi tecnologicamente........... lascio a te intuire.
In studio la d100 ritengo sia nettamente superiore alla sorellina, in st. li., dipende dal tuo utilizzo.
Sono ok entrambi, ma se non hai particolari esigenze compra la D70s (� nuova e avrai oltretutto due anni di garanzia,un corpo fresco e tant'altro).
georgevich
May 15 2005, 10:26 AM
Alessandro....concordo con te....
denisdox
May 15 2005, 10:41 AM
concordo pienamente con meialex
Blues72
May 15 2005, 10:49 AM
QUOTE(tiri974 @ May 14 2005, 06:55 PM)
Ciao
Salve, sono un neofita del digitale, e prima della D70 ho scattato con FA e F80.
E' normale che il mirino delle digitali sia meno luminoso, anch'io ci ho messo un po' per abituarmi!!

Una differenza che per me � stata fondamentale tra la scelta D70 - D100 � la possibilit� di scattare in RAW con la D70... da non sottovalutare. Il formato RAW � utilissimo!!!
In generale ho scelto la D70 anche perch� � un prodotto pi� nuovo della D100 e vista la velocit� con cui diventano obsoleti questi prodotti ho preferito acquistare l'ultima uscita, considerando poi che per quello che d� il prezzo � ottimo!!!
Comunque vada, la scelta Nikon � comunque gi� ottima da sola!!!
padrino
May 15 2005, 11:13 AM
Mauro, nn vorrei darti una brutta notizia, ma anche la D100 scatta in raw...anzi, la D100 scatta in raw nn compresso, la D70 in raw compresso!!!!
Carlo79
May 15 2005, 11:32 AM
QUOTE(padrino @ May 15 2005, 12:13 PM)
Mauro, nn vorrei darti una brutta notizia, ma anche la D100 scatta in raw...anzi, la D100 scatta in raw nn compresso, la D70 in raw compresso!!!!
Si ma qualitativamente, non vorrei sbagliarmi, non ci sono differenze. E' solo un modo per facilitarne la gestione !
Altra piccola cosa per Gianluca, il tuo errore � stato proprio quello di avere tra le mani l'ammiraglia, il mostro per eccellenza. Se ti metti a paragonarla alle sorelline minori che ti ricordo costano ben 5 volte meno, non risolvi pi� i tuoi dubbi. E' vero, il mirino della D70 � esageratamente piccolo, ma basta farci l'abitudine ed avrai tutto sotto controllo.
Ti ricordo, che mostri sacri come Gianni Zadra, _Nico_ usano la D70 e sfoderano capolavori da paura e per loro non ne � stata costruita una versione personalizzata!
libertifrancesco
May 15 2005, 11:50 AM
e perche' non considerare la D1X?
georgevich
May 15 2005, 02:54 PM
tiri974
May 15 2005, 10:27 PM

a tutti per i vostri interventi!
Ti ricordo, che mostri sacri come Gianni Zadra, _Nico_ usano la D70 e sfoderano capolavori da paura e per loro non ne � stata costruita una versione personalizzata!
Ovviamente non si pu� paragonare la d2x con le sorelle minori e comunque per me � decisamente fuori budget
Credo di aver capito che anche se il corpo � migliore il gap tecnologico tra D100 e D70s pesi a favore di quest'ultima

e quindi.....
Devo dire che anche il prezzo dell' usato non � proprio vantaggioso (siamo intorno ai 1000� con impugnatura verticale) o perlomeno fa pari con l'altra nuova.
Spero di potermi aggiungere presto alla categoria Nikon Dslr, intanto un saluto a tutti.
tiri974
May 16 2005, 01:01 PM
QUOTE(tiri974 @ May 15 2005, 10:27 PM)

a tutti per i vostri interventi!
Ti ricordo, che mostri sacri come Gianni Zadra, _Nico_ usano la D70 e sfoderano capolavori da paura e per loro non ne � stata costruita una versione personalizzata!�
Ovviamente non si pu� paragonare la d2x con le sorelle minori e comunque per me � decisamente fuori budget
Credo di aver capito che anche se il corpo � migliore il gap tecnologico tra D100 e D70s pesi a favore di quest'ultima

e quindi.....
Devo dire che anche il prezzo dell' usato non � proprio vantaggioso (siamo intorno ai 1000� con impugnatura verticale) o perlomeno fa pari con l'altra nuova.
Spero di potermi aggiungere presto alla categoria Nikon Dslr, intanto un saluto a tutti.
...Non volevo chiudere la discussione, se ci sono altre opinioni sono ben accette! Magari ricambio idea
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.