Davo84
Mar 8 2010, 02:19 AM
Ciao ragazzi,
Torner� in italia da fine marzo ad met� aprile e vorrei effettuare delle foto di nudo artistico, ho gi� in mente la localit�, il posto, seppur non molto frequentato rimane posto pubblico (per non molto frequentato intendo lontano dai centri abitati, ma a volte meta di turisti).
Come funziona la legislazione italiana per quanto riguarda le foto di nudo(dando per scontato di chiedere le autorizzazioni per l'utilizzo del treppiede)?
buzz
Mar 8 2010, 03:02 AM
Non prendere la mia risposta come assoluta, dato che non sono un esperto di legge, ma qualcosa in merito la si pu� anche intuire.
Il reato di atti osceni in luogo pubblico esiste, ma se nessuno ti vede....
Quindi se il luogo � frequentato da turisti qualcuno potrebbe sentirsi offeso dalla presenza del nudo e denunciarti. Meglio scegliere posti deserti.
Per quanto riguarda il treppiede, difficilmente qualcuno ti chieder� l'autorizzazione, specialmente se in aperta campagna.
Si � verificato qualche episodio di intolleranza (o eccesso di zelo) in citt�, dove l'uso del treppiede costituisce occupazione del suolo pubblico.
Davo84
Mar 8 2010, 03:12 AM
Quello che ho trovato fuori dal forum � questo
Art. 527 Atti osceni
Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni e' punito con la reclusione da tre mesi a due anni.
Se il fatto avviene per colpa, la pena e' della multa da lire sessantamila a seicentomila.
Art. 528 Pubblicazioni e spettacoli osceni
Chiunque, allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente, fabbrica, introduce nel territorio dello Stato, acquista, detiene, esporta, ovvero mette in circolazione scritti, disegni, immagini od altri atti osceni di qualsiasi specie, e' punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a lire duecentomila.
Alla stessa pena soggiace chi fa commercio, anche se clandestino, degli oggetti indicati nella disposizione precedente, ovvero li distribuisce o espone pubblicamente.
Tale pena si applica inoltre a chi:
1) adopera qualsiasi mezzo di pubblicita' atto a favorire la circolazione o il commercio degli oggetti indicati nella prima parte di questo articolo;
2) da' pubblici spettacoli teatrali o cinematografici, ovvero audizioni o recitazioni pubbliche, che abbiano carattere di oscenita'.
Nel caso preveduto dal n. 2, la pena e' aumentata se il fatto e' commesso nonostante il divieto dell'Autorita'.
Art. 529 Atti e oggetti osceni: nozione
Agli effetti della legge penale, si considerano "osceni" gli atti e gli oggetti, che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
Non si considera oscena l'opera d'arte o l'opera di scienza, salvo, che, per motivo diverso da quello di studio, sia offerta in vendita, venduta o comunque procurata a persona minore degli anni diciotto.
Per come l'ho capita io atti osceni con esplicito richiamo alla sessualit� non alla figura nuda, peraltro pi� riconducibile al nudismo, sopratutto nell'atto di scattarla.
Ok questa � la legge, e va interpretata da qualcuno che ne capisca (o al massimo facendo confondere il carabiniere,polizziotto di turno) ma all'atto pratico nessuno ha esperienze? Nella sezione glamour ci sono parecchie foto di nudo in posti pubblici, nessuno si � mai informato prima?
F.Giuffra
Mar 8 2010, 08:59 AM
QUOTE(Davo84 @ Mar 8 2010, 03:12 AM)

Art. 528 Pubblicazioni e spettacoli osceni
Chiunque, allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente, fabbrica, introduce nel territorio dello Stato, acquista, detiene, esporta, ovvero mette in circolazione scritti, disegni, immagini od altri atti osceni di qualsiasi specie, e' punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a lire duecentomila.
Alla stessa pena soggiace chi fa commercio, anche se clandestino, degli oggetti indicati nella disposizione precedente, ovvero li distribuisce o espone pubblicamente.
Ma se questa � la legge perch� tutti i giornalai non sono in gattabuia?

Se l'arte non si considera oscena tu puoi fare quello che vuoi dove vuoi...
-missing
Mar 8 2010, 09:10 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 8 2010, 08:59 AM)

Bisogna vedere cosa ne pensano i carabinieri...
Antonio Canetti
Mar 8 2010, 10:21 AM

Davanti al Quirinale???
a parte gli schezi e cheido scusa Giufr�, ma venendo alla domanda Davo84 visto che hai intezioni autorizazione per il cavaletto sentirei anche i resposabili del comune per una autorizazione per allestire un vero proprio set fotogafrafico, chiarendo anche che saranno eseguite foto di Nudo Artistico (cosa ben diversa da Atti Osceni), probabilmente nel nome dell'arte un accordo ci sar� e potrai lavorare con tranquillit�, perch� se un passante si scandelizzar� e chiamer� le autorit� avr� lui la brutta sorpresa che quello sta facendo � autorizato.
Antonio
MAK_1980
Mar 8 2010, 01:53 PM

Ma se questa � la legge perch� tutti i giornalai non sono in gattabuia?

Bh�, siamo in Italia. E come ben sai la legge viene applicata secondo la logica della roulette russa, quando non ci sono soldi e/o amicizie in ballo.
Davo hai provato a chiedere nella sezione Glamour del forum?
Lutz!
Mar 8 2010, 02:44 PM
Io ti posso consigliare di andare la mattina presto, quando i turisti e i carabinieri dormono, fare un set veloce e andarci con una assistente donna oltre che te. E la luce e' pure migliore!
Se hai intenzione di piantare flash, cavalletti, stativi etc fai una telefonata anche ai carabinieri o vigili urbani locali. Tra l-altro e' un ottimo modo per informarsi. In tal caso si che ti serve autorizzazione.
E' comunque evidente che se vuoi dei risultati ddevi esser sicuro di non scattare con l'ansia di avere il pubblico dietro di te, i curiosi, o peggio, di avere problemi di tipo legale.
barbarian
Mar 8 2010, 04:34 PM
QUOTE(buzz @ Mar 8 2010, 03:02 AM)

Si � verificato qualche episodio di intolleranza (o eccesso di zelo) in citt�, dove l'uso del treppiede costituisce occupazione del suolo pubblico.
Per il cavalletto (tripod), da come interpreto io la legge, per scattare foto non costituisce occupazione di suolo pubblico.
A differenza dei cavalletti pubblicitari (v. esempi seguenti) a cui si riferisce la legge.

� dello stesso
parere anche l'avvocato Rosini, e ho trovato conferma di questo dettaglio (cavalletti pubblicitari) anche tra i regolamenti di alcuni comuni, come quello di Prato.
gambit
Mar 8 2010, 05:01 PM
se lo fai dentro al quirinale non ti serve alcuna autorizzazione, anche se puo' essere che quelli di senato e parlamento si incazzino di brutto.
* * * disclaimer * * *
Ogni riferimento a fatti ed ex ministri realmente esistenti � puramente casuale.
Giamba
Mar 9 2010, 11:41 AM
Che una sessione fotografica di nudo artistico non costituisca "atto osceno" a me sembra evidente, per� il rischio denuncia c'�. Anche i nudisti che semplicemente prendono il sole vengono spesso denunciati per "atti osceni".
Quanto al semplice cavalletto, ho letto su diverse riviste che spesso i vigili hanno multato dei fotografi per occupazione abusiva di suolo pubblico. Anche in questo caso ricordiamoci che siamo in Italia, dove tutto serve per fare cassa...
LucaCorsini
Mar 9 2010, 11:48 AM
Quella del cavalletto che � occupazione di suolo pubblico non la sapevo davvero!
Incredibile!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.