Davo84
Mar 8 2010, 02:19 AM
Ciao ragazzi,
Torner� in italia da fine marzo ad met� aprile e vorrei effettuare delle foto di nudo artistico, ho gi� in mente la localit�, il posto, seppur non molto frequentato rimane posto pubblico (per non molto frequentato intendo lontano dai centri abitati, ma a volte meta di turisti).
Come funziona la legislazione italiana per quanto riguarda le foto di nudo(dando per scontato di chiedere le autorizzazioni per l'utilizzo del treppiede)?
buzz
Mar 8 2010, 03:02 AM
Non prendere la mia risposta come assoluta, dato che non sono un esperto di legge, ma qualcosa in merito la si pu� anche intuire.
Il reato di atti osceni in luogo pubblico esiste, ma se nessuno ti vede....
Quindi se il luogo � frequentato da turisti qualcuno potrebbe sentirsi offeso dalla presenza del nudo e denunciarti. Meglio scegliere posti deserti.
Per quanto riguarda il treppiede, difficilmente qualcuno ti chieder� l'autorizzazione, specialmente se in aperta campagna.
Si � verificato qualche episodio di intolleranza (o eccesso di zelo) in citt�, dove l'uso del treppiede costituisce occupazione del suolo pubblico.
Davo84
Mar 8 2010, 03:12 AM
Quello che ho trovato fuori dal forum � questo
Art. 527 Atti osceni
Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni e' punito con la reclusione da tre mesi a due anni.
Se il fatto avviene per colpa, la pena e' della multa da lire sessantamila a seicentomila.
Art. 528 Pubblicazioni e spettacoli osceni
Chiunque, allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente, fabbrica, introduce nel territorio dello Stato, acquista, detiene, esporta, ovvero mette in circolazione scritti, disegni, immagini od altri atti osceni di qualsiasi specie, e' punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a lire duecentomila.