Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mircob
Ciao a tutti, ho visto il citato obiettivo sulla baia e mi ha incuriosito.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in termini di qualit�?
Grazie ciao.
Lutz!
La qualita' e' quella di una lente costruita con teclogie di 30 anni fa. Secondo me vale meno di quello che costa. Non ho avuto modo di provarlo direttamente ma ho valutato un po le foto...
Nevermore
QUOTE(Lutz! @ Mar 10 2010, 02:05 PM) *
La qualita' e' quella di una lente costruita con teclogie di 30 anni fa.

OT:
Tu dammi un Noct, poi vedi cosa me ne importa che � costruito con tecnologia del '77 messicano.gif
gattomiro
QUOTE(mircob @ Mar 9 2010, 08:01 PM) *
Ciao a tutti, ho visto il citato obiettivo sulla baia e mi ha incuriosito.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in termini di qualit�?
Grazie ciao.

Ciao.
E' il medesimo obiettivo costruito da Cosina (che negli anni '90 aveva assorbito Voigtlander, ora appartenente ancora ad un gruppo tedesco) e commercializzato col nome della storica casa, ma anche come Soligor e Vivitar. Il progetto dovrebbe risalire alla fine degli anni '80.
Personalmente l'ho utilizzato, diversi anni fa, su una Canon Eos 10D (quindi su APS-C), e la qualit� globalmente non era male. Discretamente definito ad f/5,6-8, non era insoddisfacente neppure a TA. Buona, a mio parere, la resa dei colori, e distorsione mediamente accettabile. Ovviamente si tratta di un obiettivo concepito per un ampio pubblico e quindi molto economico, con prestazioni medie rapportate al prezzo. Comunque lo ricordo come un obiettivo dignitoso in grado di fare il suo sporco lavoro, senza biasimo e con qualche piccola lode in rapporto al prezzo, soprattutto se usato.

Saluti
mircob
Grazie a tutti per le risposte.

Per Gattomiro:

Credi comunque che sia meglio del 18-55?
Ciao.
gattomiro
QUOTE(mircob @ Mar 10 2010, 06:38 PM) *
Grazie a tutti per le risposte.

Per Gattomiro:

Credi comunque che sia meglio del 18-55?
Ciao.

Direi proprio di no... smile.gif
Il 18-55 non � eccelso come costruzione, ma otticamente � molto apprezzabile, soprattutto alla massima apertura, e questo lo rende ottimo anche in virt� del prezzo. Se poi trovassi, usata, la versione VR, disporresti di un ottica tecnicamente evoluta e molto pi� versatile del 19-35 di cui sopra.

Saluti
mircob
Ti ringrazio, mi tengo il 18-55 che anche a me non sembra affatto male come lo dipingono.
nuvolarossa
Io ho avuto il "cosina", che � la medesima cosa.... rolleyes.gif
Avevo la versione con la ghiera dei diaframmi e su pellicola andava piuttosto bene, lo usavo sia sulla f60 che sulla fm2! Ci ho scattato un bel po' di diapositive.
Con il sensore invece non si comportava altrettanto bene... cerotto.gif Per� era comunque dignitoso...
mircob
Grazie anche a te Stefano della testimonianza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.