Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dagoro
Buongiorno

Sono un appassionato di automodellismo radiocomandato, recentemente ho cambiato corpo macchina, dalla D200 sono passato alla D700.

Mi trovo un in difficolt� nel settaggio migliore per la messa a fuoco di "oggetti" che si muovono in modo rapidissimo e senza una linea costante.

Vorrei sapere se avete esperienze in merito e se potete consigliarmi la soluzione migliore

Grazie

Roberto
Mauro Va
Ciao Roberto io proverei: af-c, area dinamica, 51 punti 3D.

Ciao Alba
Fabrizio31
Prova a guardare qua
dagoro
Gi� provato... un disastro
Fabrizio31
Nessuno pu� dare indicazioni?, sono curioso anch'io
ang84
con AF-C 21 punti e focus tracking completamente spento dovresti andare bene! cos� riesco a mettere a fuoco anche i gabbiani che mi sfrecciano in picchiata per pescare... Chiaramente il soggetto deve essere abbastanza grande sul mirino e devi tenere premuto il pulsanti di scatto a met� solamente quando il punto di fuoco coincide con il soggetto...
dagoro
Grazie.... domani provo e vi far� sapere e vedere rolleyes.gif il risultato
danielezeni
non conosco la d700 ho una d300s e una d200, come avevi tu, io fotografo spesso aeromodelli, dagli alianti da 4 metri ai schiumini da 60 cm, uso ho la messa a fuoco dimanica o l'automatico, ma in realt� essendo in volo la maggiorparte delle volte � sull'infinito il foco. Ma ti assicuro che � difficile fotorgafare con un 400mm un modello al centro del fotogramma, magari durante un looping o un elicottero rc durante un volo 3D.
anche tu hai 2 hobby interessanti!!!!

saluti
StileLibero86
leggetevi tutta questa e i link ad essa correlati....dovrebbe portarvi ad un "discussione" (aggiungerei LEZIONE) del sommo NPKD....letto quello non avrete pi� dubbi!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=147346&hl=

un saluto
LucaCorsini
Ciao,
Sono l'autore di quella discussione, confermo l'utilit� dei post del grande npkd.
Anche a me piace molto fotografare automodelli, a Prato c'� una pista molto bella.
Oltretutto � una ottima palestra per esercitarsi nel panning che poi uso nei Rally.
Ovviamente le piu facili sono le 1/5, le 1/10 elettriche invece per me sono praticamente impossibili da prendere!
Io con la D80 mi sono convinto ad usare il punto singolo di messa a fuoco, ma forse con la D700 la situazione cambia.
dagoro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBEccomi di ritorno e breve in partenza... come faccio a pubblicare uno scatto in nef?

commenti hmmm.gif .. Grazie
edate7
Non puoi pubblicare qui uno scatto in NEF... la piattaforma supporta solo i jpg. Per quanto riguarda la tua foto, mi sembra un p� sfuocata e leggermente mossa. Io ingrandirei ancora di pi� il soggetto principale, usando come MAF i 21 punti AF-C, o i 51 AF-C. Anche io sulla D3 ho avuto spesso, usando i 51 punti con inseguimento 3D, comportamenti erratici; da allora uso i 21 o 51 punti, sempre in AF-C, con area dinamica a seconda del bisogno.
Ciao
dagoro
Grazie.... che brutta foto avevo pubblicato... quasi quasi mi vergogno rolleyes.gif rolleyes.gif ....
Leggendo quanto mi avete segnalato, questa settimana mi sono nuovamente cimentato; di questa ne ne dite
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 489.9 KB
leo96
Se pu� esserti di aiuto allego anche io qualcosa e dovrebbero esserci tutti i dati.
Ciao
jacky72
Ciao, volevo chiederti perch� tieni chiuso cos� tanto il diaframma e, di conseguenza alzi gli iso; anche se per la D700 1600 iso non sono molti, penso che il risultato potrebbe migliorare.

Ciao

Giancarlo
dagoro
rolleyes.gif ... semplice, perch� non sono capace... rolleyes.gif .. fa tutto la D700; non ho ancora provato ad usare nulla, solo tutto automatico.

Prossima gara, prossime prove.

Secondo Voi quale tempo, iso, diaframma sarebbe pi� opportuno usare per questo tipo di soggetto?

Grazie
Ciao

Roberto
jacky72
Beh, hai una D700 dovresti essere capace di impostare i tempi ed i diaframmi, comunque potresti cominciare usando la priorit� dei tempi (S) per avere un effetto panning (la macchina nitida con lo sfondo mosso) con un tempo di 1/80" dovresti avere dei buoni risultati (mi raccomando iso 200 o comunque il pi� basso possibile), poi puoi sperimentare varie coppie tempi diaframmi per ottenere l'effetto che pi� ti aggrada.

Ciao

Giancarlo
Paolo66
Il 51 punti 3D funziona, se si � in presenza di sfondo uniforme, almeno...le poche volte che l'ho usato su uccelli in volo mi � sembrato abbastanza efficiente.

Forse � pi� idoneo per aeromodelli, sulle auto pu� essere facilmente ingannato dallo sfondo. Eviterei anche il 21, se l'oggetto � in movimento veloce, mi sembra leggermente pi� lento del 9.
darios84
Ciao Roberto

io utilizzo AF-C a 51p.ti su D300
il tuo risultato sembra buono ma il tempo � troppo breve e l'iso troppo alto anche se la d700 sopporta bene iso elevati.
come tempi userei al massimo 1/400 ma se possibile anche tempi pi� lunghi soprattutto per le foto laterali.
ovviamente pi� usi tempi lunghi pi� puoi chiudere il diaframma quindi pi� possibilit� di mettere a fuoco il modello a discapito per� del rischio "mosso"
tutto sta a prendere la mano con l'inseguimento del soggetto:)

spero di essere stato di aiuto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 292.2 KB
leo96
Comunque se vuoi bloccare il momento di mezzi cos� piccolli che viaggiano da 60-80kmh devi abbassare i tempi, questa lo fatta con la D200, guarda i dati.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 143.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.