Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saccafisola
Salve a tutti, sono alla ricerca di un obiettivo per migliorare quello di serie 18-55 della mia D3000. Quale mi consigliate per me che sono all'inizio?
Grazie.
edate7
Ci dovresti dire cos'è che non ti soddisfa del 18-55. La luminosità? Il range di focali? Senza alcun "desiderio" è difficile dare dei consigli...
Ciao
saccafisola
QUOTE(edate7 @ Mar 10 2010, 11:51 PM) *
Ci dovresti dire cos'è che non ti soddisfa del 18-55. La luminosità? Il range di focali? Senza alcun "desiderio" è difficile dare dei consigli...
Ciao

Non è che non mi soddisfi qualcosa in particolare: desideravo solamente un qualcosa di più performante soprattutto per quanto riguarda le mie passioni fotografiche, ossia i paesaggi e la macro.
Spero di essere stato un pò più preciso.
Grazie.

samantha1
QUOTE(saccafisola @ Mar 10 2010, 11:57 PM) *
Non è che non mi soddisfi qualcosa in particolare: desideravo solamente un qualcosa di più performante soprattutto per quanto riguarda le mie passioni fotografiche, ossia i paesaggi e la macro.
Spero di essere stato un pò più preciso.
Grazie.

ciao se non devi fare scatti al chiuso il tamron e il sigma 70.300 sono anche macro, poi ci sono pure i grandangolo per i paesaggi ma non sono macro.
Oppure prendi un grandangolo e i tubi di prolunga per far diventare il tuo 18-55 un macro, anche se ti fanno perdere in luminosità.

Attendi gli esperti

ciao

samantha
monteoro
Per fare macro occorrono obiettivi dedicati, un ottimo obiettivo per la D3000 potrebbe essere il 60 mm micro f/2.8 Nikkor, non perderesti l'autofocus.
Ma in macro l'autofocus in genere non lo si usa, si focheggia manualmente quindi potresti acquistare magari anche dei compatibili
Sigma 105 mm Macro f/2.8
Tamron 90 mm Macro f/2.8
Tokina 100 mm Macro f/2.8
Sono tutti privi di motore di messa a fuoco.

Se il 18-55 non ti soddisfa potresti sostituirlo con l'ottimo AF - S DX NIKKOR 16 - 85MM F / 3.5 - 5.6

Se hai buone disponibilità economiche potresti acquistare anche un grandangolo tipo
TOKINA 12 - 24 / 4,0 MM II AF - D NIKON MOTORIZZATO
TOKINA ZOOM ATX 11 - 16MM F2,8 DX PER NIKON AFD (privo di motore autofocus)
NIKON AF - S 10 - 24MM F / 3.5 - 4.5G
Sia il 16-85 mm che i tre grandangoli sono per il formato DX

Ci sarebbe da spendere qualche soldino ma ne varrebbe la pena se veramente ti piacciono macro e paesaggistica.
Tieni conto che se volessi passare un giorno ad una fotocamera più performante, rimanendo nel formato DX, le ottiche di cui sopra le sfrutteresti ancora meglio.
Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.