Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kobane
buongiorno,
questo � uno dei miei primi messaggi ma seguo il forum da quando 3 anni fa ho iniziato a mettere insieme il mio primo corredo nikon.
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa dove posso trovare le funzioni dei contatti all'interno della ghiera di attacco obiettivi di una digitale/analogica, a livello elettronico...
non dico gli schemi elettronici, ma solo a che scopo sono utilizzati e come comunicano con la fotocamera. per esempio, che tensioni ci sono, quali comandano i motorini all'interno dell'obiettivo, o se sono contatti per comunicazione come vengono comunicate le info.
Non riesco a trovarli da nessuna parte, ma probabilmente non sono info riservate visto che servono anche a ditte esterne per la produzione di obiettivi.

Grazie!!
Lutz!
Bella domanda! Me lo son chiesto anche io!
Se cerchi nel forum ci son le foto di quando ho aperto un 18-55, e veramente facile da montare e da aprire, e forse e' il modo migliore per inziiare ad avere una idea di che cosa comunica che cosa.

So per certo che la distanza messa a fuoco negli AF-D e AF-S e' calcolata su 4 bit da 4 spazzole sulla ghiera di MAF. Viene comunicato il tipo di lente, la apertura massima, ci sono i contatti per gli AF-S che dicono al motore se andare avanti o indietro e ci sono i contatti di alimentazione.

Visto il periodo in cui son nati , presumo usino una comunicazione di tipo seriale, a bus di controllo tipo CAN Bus o piu semplice. Potrei consigliarti di aprire un 18-55 e collegare un terminale a ogni pin, e poi con un oscilloscopio fare la noiosa analisi dei segnali.

io nemmeno ho trovato informazioni....Pero non penso siano tanto segrete, visto che Sigma e Tamron fanno ottiche compatibili. Pero cerchiamo....
mko61
QUOTE(Lutz! @ Mar 11 2010, 01:24 PM) *
...

io nemmeno ho trovato informazioni....Pero non penso siano tanto segrete, visto che Sigma e Tamron fanno ottiche compatibili. Pero cerchiamo....

Non sono propriamente segrete ma probabilmente sono state comunicate da Nikon sotto NDA ("non-disclosure agreement"), ovvero un accordo che prevede la cessione di informazioni da parte di chi le possiede verso un soggetto specifico, a condizione che quest'ultimo non ne faccia usi impropri tra i quali la divulgazione a terzi. Sono in genere accordi molto rigidi e le informazioni ricevute sotto NDA vengono custodite anche da chi le riceve come veri e propri segreti industriali.

Conclusione: non credo si trover� nulla ....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.