Ciao Marco
Secondo me hai fatto un buon lavoro.
Devo fare una piccolissima premessa :
Io non sono un professionista ma soltanto una persona che ama fare foto.... e la maggior parte le faccio a mio figlio che gioca a pallanuoto con la Roma ( e pensare che io sono della Lazio

) e il campionato � a livello nazionale, quindi stiamo girando, settimanalmente, diverse piscine.
Sicuramente avrai avuto grossi problemi di condensa.
la postazione che avevi era lontana dalla acqua e con il 200 che ti presteranno sar� ancora peggio.
Concordo in pieno con Marcello, per quanto concerne Iso e luminosit� .
Io sono passato da poco a Nikon ( provengo da Sony Alpha ) e per quanto concerne la focale lunga, ho scelto ( usato, dal mercatino del sito ) un 300 F 4, perch� nel precedente corredo avevo un 70/200 F 2.8. stabilizzato, ma per i motivi delle distanze dovevo usarlo con un teleconverter x 1,4 e quindi la luminosit� andava a ...ramengo.; anche le prove fatte con il mitico bighiera non sono servite a gran che... domenica 21 marzo avr� modo di provare il 300, poi ti faro sapere.
Con la D 700 ho avuto modo di fare degli scatti ma usando l'unica cosa che avevo il 24/70 e quindi sempre per il problema della lontananza, la foto non � " il massimo "
Ma sicuramente ho avuto modo di apprezzare le differenze ad alti iso, e sicuramente la definizione dei colori e del FF Nikon, ma soprattutto il sistema AF ... un mito !!!!!!
Quello che posso suggerirti e l' uso del monopiede e anche se molti sono contrari, scattare in modalit� S, poich� il gioco � troppo veloce, risente spesso di cambi di luminosit� ecc.ecc.
Per la condensa io cerco di arrivare un oretta prima e sigillo in una busta di plastica la macchina e l'obiettivo, quando la tolgo si � acclimatata e va tutto Ok
Se vuoi dai uno sguardo al mi sito, nella sezione Pallanuto e mi dai le Tue impressioni.
Allego lo scatto di prova e i relativi dati.
Dimenticavo in PP ho corretto i " Toni " in automatico
Ps. : scusa se mi sono dilungato e per la foto....ma volevo solo mettere u esempio per rafforzare " sul campo " le difficolt� che hai incontrato.
Saluti
Oliviero
Ingrandimento full detail : 282.3 KB
Ingrandimento full detail : 63.6 KB