Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
RMARCO
ciao a tutti.
ecco alcune foto fatte sabato scorso ad Imperia durante la semifinale di Coppa Len di pallanuoto che ha visto di fronte la Rari Nantes Savona (calottina bianca) ed il Brixia.
Le foto sono fatte con il 70-300vr, vista la scarsa luce e lontananza ho dovuto alzare gli iso per riuscire a non fare troppo mosso. E' la prima volta che posto nel forum mi raccomando non andateci gi� troppo duro! tongue.gif Consigli graditi, anche perch� fra poco c'� la finale... biggrin.gif
Marco

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
9
10
11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
cratty
Io le vedo sottoesposte, alcune anche pesantemente.
Con quelle condizioni di luce e la medesima attrezzatura, difficilmente si poteva fare meglio.
Ho visto qualche exif e hai usato 1/200 f5.6 Iso 1600, magari un'ottica pi� luminosa, un flash di schiarita o una fotocamera pi� performante (ad alti Iso) sarebbe stata una manna.
Le foto non mi convincono, ma per quanto detto sopra.
Saluti

RMARCO
grazie per il commento...pensa ho messo +5env anche per cercare di correggere e poi in camera raw ancora...un disastro...ma di stare a bordo piscina non c'era verso, il passaggio era stretto e subito dietro c'erano le persone sedute in prima fila che mi avrebbero fucilato a stare li. e quindi mi sono dovuto piazzare in cima alla tribuna, veramente distante dalla vasca.
per la finale mi � balenata l'idea Lampadina.gif di chiedere ad un mio collega che � felice possessore di un 70-200 2,8 il prestito...per provare me lo aveva gi� dato...solo che mi viene l'ansia a pensare a quanto costa... e se succede qualcosa? cerotto.gif e poi dovrei cercare di avvicinarmi...essendo la finale di mercoledi pomeriggio probabilmente ci sar� meno gente ed avr� pi� libert� di movimento...questa volta tribune piene! vedr� di arrivare un'ora prima, questa volta mezz'ora prima mi sono trovato 800 persone sedute...
ciao & grazie!
marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
marce956
L'intento � apprezzabile, certo in quelle condizioni senza un 2.8 e senza poter salire sugli ISO � veramente difficile fare di meglio.
Se ti prestano il 70-200 f2.8 anche su DX ti potrebbe risultare un po'corto, quindi ti consiglio di cercare di prendere un posto piu' vicino possibile
Marcello
matthythebest
Ciao Marco

Secondo me hai fatto un buon lavoro.

Devo fare una piccolissima premessa :

Io non sono un professionista ma soltanto una persona che ama fare foto.... e la maggior parte le faccio a mio figlio che gioca a pallanuoto con la Roma ( e pensare che io sono della Lazio cerotto.gif ) e il campionato � a livello nazionale, quindi stiamo girando, settimanalmente, diverse piscine.

Sicuramente avrai avuto grossi problemi di condensa.
la postazione che avevi era lontana dalla acqua e con il 200 che ti presteranno sar� ancora peggio.

Concordo in pieno con Marcello, per quanto concerne Iso e luminosit� .

Io sono passato da poco a Nikon ( provengo da Sony Alpha ) e per quanto concerne la focale lunga, ho scelto ( usato, dal mercatino del sito ) un 300 F 4, perch� nel precedente corredo avevo un 70/200 F 2.8. stabilizzato, ma per i motivi delle distanze dovevo usarlo con un teleconverter x 1,4 e quindi la luminosit� andava a ...ramengo.; anche le prove fatte con il mitico bighiera non sono servite a gran che... domenica 21 marzo avr� modo di provare il 300, poi ti faro sapere.

Con la D 700 ho avuto modo di fare degli scatti ma usando l'unica cosa che avevo il 24/70 e quindi sempre per il problema della lontananza, la foto non � " il massimo "

Ma sicuramente ho avuto modo di apprezzare le differenze ad alti iso, e sicuramente la definizione dei colori e del FF Nikon, ma soprattutto il sistema AF ... un mito !!!!!!

Quello che posso suggerirti e l' uso del monopiede e anche se molti sono contrari, scattare in modalit� S, poich� il gioco � troppo veloce, risente spesso di cambi di luminosit� ecc.ecc.
Per la condensa io cerco di arrivare un oretta prima e sigillo in una busta di plastica la macchina e l'obiettivo, quando la tolgo si � acclimatata e va tutto Ok

Se vuoi dai uno sguardo al mi sito, nella sezione Pallanuto e mi dai le Tue impressioni.

Allego lo scatto di prova e i relativi dati.

Dimenticavo in PP ho corretto i " Toni " in automatico

Ps. : scusa se mi sono dilungato e per la foto....ma volevo solo mettere u esempio per rafforzare " sul campo " le difficolt� che hai incontrato.
Saluti
Oliviero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.6 KB
RMARCO
Grazie grazie.gif per i vostri commenti: come dite tutti sarebbe stato tanto bello avere un'ottica pi� luminosa...ma questo � quello che passa il convento! Purtroppo non riesco a fare un passo verso qualcosa di meglio anche perch� mi piacerebbe prima prendermi qualche obiettivo tipo 24-70 o 18-50 luminosi perch� ora ho un 18-105 che il suo lavoro lo fa, per�...ho richiesto al mio amico l'80-200 2.8, quello a pompa...� veramente bello avevo avuto gi� modo di provarlo...sicuramente � indispensabile avvicinarmi di pi� al bordo vasca, vedr� di arrivare veramente in anticipo. Anche perch� giustamente come dice Marcello la piscina era di un caldo umido...incredibile di fuori c'era un vento gelido, si stava avvicinado la perturbazione dalla siberia...dentro invece! Confermo che il gioco non � facile affatto da seguire, la palla passa da un giocatore all'altro in un attimo e con lo zoom a 300 � difficile cogliere l'attimo. Sarebbe tanto bello riuscire una volta a poter andare dall'altro lato della piscina dove il fotografo ufficiale scorrazzava tranquillo e senza disturbi. Prover� a chiedere un permesso all'addetto stampa...chiss�! Comunque sono tifoso della Rari Nantes Savona ma per problemi logistici non la seguo ogni sabato, solo occasionalmente...questa era la prima volta che fotografavo una partita di pallanuoto e gi� il terzo e quarto tempo sono riuscito a immortalare i soggetti migliori! Alla prossima cercher� di fare meglio. E' uno sport affascinante, appena ho un attimo vi posto qualche altra foto dove invece si pu� intuire l'azione del gioco in quanto ho scattato in sequenza. Ancora grazie. Ciao. Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.