Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanostefano
Ho solo un p� di problemi con il bilanciamento del bianco,,, secondo me i programmi prestabiliti sono un p� approssimativi. Hanno una dominanza rossa un p� marcata, qual'� con PS cs il modo migliore per eliminarla!
stefanostefano
2a
stefanostefano
3a
Giorgio Baruffi
il bilanciamento del bianco puoi coreggerlo perfettamente rimanendo in NC... con l'apposito comando, puoi selezionare, ad esempio, un punto dello scatto che tu sai essere "grigio medio" e vedrai che i colori assumeranno le tonalit� corrette...

stefanostefano
Grazie,,,, ora vedo di capirci un p� e di non andare a casaccio!! smile.gif
stefanostefano
QUOTE(GiorgioBS @ May 16 2005, 03:10 PM)
il bilanciamento del bianco puoi coreggerlo perfettamente rimanendo in NC... con l'apposito comando, puoi selezionare, ad esempio, un punto dello scatto che tu sai essere "grigio medio" e vedrai che i colori assumeranno le tonalit� corrette...
*

Hops, ma io non ho NC,,,, ho PS CS, cmq come mi consigli di agire sulle impostazioni della D70???
Giorgio Baruffi
scusa, pensavo tu scattassi in raw e poi utilizzassi Nikon Capture...

io sulla D70 imposto il pi� possibile il bilanciamento del bianco per la situazione meteoluce che c'�, quindi sul sole se c'� quello, sulle nuvolette se � brutto, e poi comuqnue do una correzione ove e quanfo necessaria con Nc... devo dire che mi soddisfa comunque abbastanza gi� di suo, anche quando lo uso in Auto...
wink.gif
domenico marciano
stefanostefano Inviato il Oggi, 04:06 PM
Ho solo un p� di problemi con il bilanciamento del bianco,,, secondo me i programmi prestabiliti sono un p� approssimativi. Hanno una dominanza rossa un p� marcata,

Dalle foto postate non poteva essere diversamente vista l'illuminazione presente per l'ora.Anzi la macchina si e' comportata, a mio giudizio, anche molto bene.
Altra cosa e' poi quello che vuoi ottenere tu.
sergiobutta
Sono state scattate di sera con luce artificiale. Il colore � tipico delle lampade arancione.
meialex1
QUOTE(sergiobutta @ May 16 2005, 07:23 PM)
Sono state scattate di sera con luce artificiale. Il colore � tipico delle lampade arancione.
*

quoto Sergio, aggiungo che in fase di scatto a lunga esposizione, come sicuramente quelli che tu hai fatto, la macchina raccoglie tutta la luce che c'� e prende sempre un p� quella dominante gialla-rossa.
shanbu
non � una novit� infatti che la D70 sia incline ad una dominante rossa.
In photoshop puoi togliere un po di questa fastidiosa dominante semplicemente in pi� modi: uno e i livelli: Ctrl + L clicca sul contagocce centrale (mezzitoni)
e vai sulla foto con il contagocce cliccando su una zona neutra (grigio) della foto.
E' chiaro che nella foto della testa della statua sembra arduo smile.gif ma se clicchi con il contagocce dentro le parti delle crepe otterrai un buon risultato.
Rimarra la luce artificiale con una dominate + gialla ma non puoi pretendere di pi� su questo tipo di foto notturna a meno che non utilizzi anche Ctrl + U e andando nel canale giallo togli leggermente un pelino di saturazione e via dicendo..

una particolarit� di Roma di notte sono proprio le sue luci calde.
Per� concordo con te che quando il rosso diventa cos� predominante con La D70 possiamo intervenire e attenuarlo.

ciaoo
stefanostefano
QUOTE(shanbu @ May 17 2005, 12:13 PM)
non � una novit� infatti che la D70 sia incline ad una dominante rossa.
In photoshop puoi togliere un po di questa fastidiosa dominante semplicemente in pi� modi: uno e i livelli: Ctrl + L  clicca sul contagocce centrale (mezzitoni)
e vai sulla foto con il contagocce cliccando su una zona neutra (grigio) della foto.
E' chiaro che nella foto della testa della statua sembra arduo smile.gif ma se clicchi con il contagocce dentro le parti delle crepe otterrai un buon risultato.
Rimarra la luce artificiale con una dominate + gialla ma non puoi pretendere di pi� su questo tipo di foto notturna a meno che non utilizzi anche Ctrl + U e andando nel canale giallo togli leggermente un pelino di saturazione e via dicendo..

una particolarit� di Roma di notte sono proprio le sue luci calde.
Per� concordo con te che quando il rosso diventa cos� predominante con La D70 possiamo intervenire e attenuarlo.

ciaoo
*

grazie.gif Adesso ci provo,,,, non so come ringraziarvi di tutti i vostri consigli,,, spero con il tempo di postare belle foto. Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.