Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
depio
salve a tutti, ho comprato una d5000 da qualche mese e comincio ad usarla per conoscerla meglio in tutte le sue funzioni. mentre registravo a un concerto ho riscontrato un problema all audio. guardando il filmato l audio si sentiva molto male e mi dava problemi di distorsione.si pu� risolvere il problema intervenendo in qualche parametro o con altro ? grazie.gif
Lucabeer
In condizioni normali l'audio si sente bene?

Provo a ipotizzare, senza ovviamente aver sentito la tua registrazione e basandomi esclusivamente sulla mia esperienza da audiofilo: in un concerto il livello del suono pu� essere molto elevato, tanto da mandare in crisi (si chiama "clipping") sistemi di registrazione non professionali. In un sistema professionale, con microfoni specializzati, � possibile regolare il guadagno del sistema e ovviare a tutto questo... mentre con il piccolo microfono e i semplici automatismi di guadagno di una fotocamera no...
mauromattana
QUOTE(Lucabeer @ Mar 13 2010, 03:16 PM) *
In condizioni normali l'audio si sente bene?

Provo a ipotizzare, senza ovviamente aver sentito la tua registrazione e basandomi esclusivamente sulla mia esperienza da audiofilo: in un concerto il livello del suono pu� essere molto elevato, tanto da mandare in crisi (si chiama "clipping") sistemi di registrazione non professionali. In un sistema professionale, con microfoni specializzati, � possibile regolare il guadagno del sistema e ovviare a tutto questo... mentre con il piccolo microfono e i semplici automatismi di guadagno di una fotocamera no...

Quoto sulla base di esperienze da audiofilo/musicista.
Se vuoi registrare l'audio dei concerti con una qualit� decente, ma senza svenarti, prova i registratori portatili della Zoom. Io ho provato l'H2 sia in universit� che in concerto, cos� come in sala prove: non � mai andato in crisi e permette ottime registrazioni a basso costo!

Potresti anche provare a ridurre il livello del suono in ingresso tappando il microfonino con plastilina o gomma pane... Ma non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori... Di sicuro farebbe ugualmente pena... o.O
ironandrew
QUOTE(mauromattana @ Mar 13 2010, 05:54 PM) *
Quoto sulla base di esperienze da audiofilo/musicista.
Se vuoi registrare l'audio dei concerti con una qualit� decente, ma senza svenarti, prova i registratori portatili della Zoom. Io ho provato l'H2 sia in universit� che in concerto, cos� come in sala prove: non � mai andato in crisi e permette ottime registrazioni a basso costo!

Potresti anche provare a ridurre il livello del suono in ingresso tappando il microfonino con plastilina o gomma pane... Ma non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori... Di sicuro farebbe ugualmente pena... o.O

Quoto anche io gli ottimi consigli dei "colleghi audiofili/musicisti"!!! messicano.gif

L'uica � appunto di coprire il microfono per limitare il suono che gli arriva...io pi� banalmente ti consigliavo (cos� come facevo con la compatta) di tenerci un dito sopra! ma la plastilina sicuramente � un rimedio pi� professionale, ma quoto che cmq non puoi aspettarti niente di eccezionale...ma in casi estremi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.