Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mario75
Un mio amico ha acquistato una d90 con 18-105VR dato in dotazione al corpo.

Fin qua tutto bene, ma s� sorto un problema.
Spesso la macchina passando dalla mdalit� auto a modalit� manuale, compare il messaggio "Err", spesso si presenta il fenomeno che il diaframma resta bloccato, facendo comparire f-- lampeggiante.
Il problema si risolve togliendo la batteria.

Che pu� essere questa rogna qua?

samantha1
QUOTE(mario75 @ Mar 14 2010, 12:52 AM) *
Un mio amico ha acquistato una d90 con 18-105VR dato in dotazione al corpo.

Fin qua tutto bene, ma s� sorto un problema.
Spesso la macchina passando dalla mdalit� auto a modalit� manuale, compare il messaggio "Err", spesso si presenta il fenomeno che il diaframma resta bloccato, facendo comparire f-- lampeggiante.
Il problema si risolve togliendo la batteria.

Che pu� essere questa rogna qua?

ti risponderanno gli esperti ma pare che la d90 sofrra di un problema di riconoscimento ottiche, forse pi� con quelle, tipo il 18-105, con l'attacco non in metallo.

Attendi risposte valide la mia lascia il tempo che trova anche se ne ho sentito parlare molto di st� cosa ciao
eutelsat
Prova a formattare la SD di memoria e/o sostituirla e staccare l'obiettivo e riattaccarlo.

Gianni
Einar Paul
Sarebbe molto utile provare la macchina con un'altra ottica, per verificare se l'inconveniente si ripresenta. Credo, infatti, che l'errore sia generato da un non perfetto accoppiamento tra bocchettone della macchina e baionetta (in plastica) del 18-105.

Saluti
Einar
SkZ
casomai sono le ottiche con l'attacco in plastica che a volte hanno un problema di contatti, non la D90.
E' frequente con la D90 perche' ne hanno vendute molte con quel kit.
Di' al tuo amico di provare a muovere leggermente (=1/2mm di rotazione) l'obiettivo se fa quel problema per riallineare i contatti.
Luigi_FZA
A me e' successo qualche settimana fa che la 90 non voleva lavorare con l'autofocus della lente (si trattava della 24 - 70) e cio' si e' verificato dopo che avevo rimosso la 105VR micro.
Il problema si e' ripresentato, quel giorno, diverse volte ma per risolvere bastava spegnere e poi riaccenderla.
A posteriori ho un solo dubbio: che abbia rimosso il 105 lasciando la macchina su ON.
Ciao,
Luigi
Erwin_Zadra
QUOTE(SkZ @ Mar 14 2010, 09:44 AM) *
casomai sono le ottiche con l'attacco in plastica che a volte hanno un problema di contatti, non la D90.
E' frequente con la D90 perche' ne hanno vendute molte con quel kit.
Di' al tuo amico di provare a muovere leggermente (=1/2mm di rotazione) l'obiettivo se fa quel problema per riallineare i contatti.

Ho avuto anch'io questo problema e l'ho risolto proprio in questo modo... basta girare l'obiettivo per fare in modo che sia fisso al corpo e il problema scompare....
edate7
Peccato, per�, che per risparmiare qualcosina si sia dotato il 18-105 di un attacco in plastica. Si potrebbe rimediare montando una bella baionetta in metallo in modo da evitare tutti questi fastidi... anche perch� il 18-105 non � male, e meriterebbe pi� attenzione.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.