mario75
Mar 14 2010, 12:52 AM
Un mio amico ha acquistato una d90 con 18-105VR dato in dotazione al corpo.
Fin qua tutto bene, ma s� sorto un problema.
Spesso la macchina passando dalla mdalit� auto a modalit� manuale, compare il messaggio "Err", spesso si presenta il fenomeno che il diaframma resta bloccato, facendo comparire f-- lampeggiante.
Il problema si risolve togliendo la batteria.
Che pu� essere questa rogna qua?
samantha1
Mar 14 2010, 12:53 AM
QUOTE(mario75 @ Mar 14 2010, 12:52 AM)

Un mio amico ha acquistato una d90 con 18-105VR dato in dotazione al corpo.
Fin qua tutto bene, ma s� sorto un problema.
Spesso la macchina passando dalla mdalit� auto a modalit� manuale, compare il messaggio "Err", spesso si presenta il fenomeno che il diaframma resta bloccato, facendo comparire f-- lampeggiante.
Il problema si risolve togliendo la batteria.
Che pu� essere questa rogna qua?
ti risponderanno gli esperti ma pare che la d90 sofrra di un problema di riconoscimento ottiche, forse pi� con quelle, tipo il 18-105, con l'attacco non in metallo.
Attendi risposte valide la mia lascia il tempo che trova anche se ne ho sentito parlare molto di st� cosa ciao
eutelsat
Mar 14 2010, 02:12 AM
Prova a formattare la SD di memoria e/o sostituirla e staccare l'obiettivo e riattaccarlo.
Gianni
Einar Paul
Mar 14 2010, 02:20 AM
Sarebbe molto utile provare la macchina con un'altra ottica, per verificare se l'inconveniente si ripresenta. Credo, infatti, che l'errore sia generato da un non perfetto accoppiamento tra bocchettone della macchina e baionetta (in plastica) del 18-105.
Saluti
Einar
SkZ
Mar 14 2010, 09:44 AM
casomai sono le ottiche con l'attacco in plastica che a volte hanno un problema di contatti, non la D90.
E' frequente con la D90 perche' ne hanno vendute molte con quel kit.
Di' al tuo amico di provare a muovere leggermente (=1/2mm di rotazione) l'obiettivo se fa quel problema per riallineare i contatti.
Luigi_FZA
Mar 14 2010, 06:02 PM
A me e' successo qualche settimana fa che la 90 non voleva lavorare con l'autofocus della lente (si trattava della 24 - 70) e cio' si e' verificato dopo che avevo rimosso la 105VR micro.
Il problema si e' ripresentato, quel giorno, diverse volte ma per risolvere bastava spegnere e poi riaccenderla.
A posteriori ho un solo dubbio: che abbia rimosso il 105 lasciando la macchina su ON.
Ciao,
Luigi
Erwin_Zadra
Mar 14 2010, 08:14 PM
QUOTE(SkZ @ Mar 14 2010, 09:44 AM)

casomai sono le ottiche con l'attacco in plastica che a volte hanno un problema di contatti, non la D90.
E' frequente con la D90 perche' ne hanno vendute molte con quel kit.
Di' al tuo amico di provare a muovere leggermente (=1/2mm di rotazione) l'obiettivo se fa quel problema per riallineare i contatti.
Ho avuto anch'io questo problema e l'ho risolto proprio in questo modo... basta girare l'obiettivo per fare in modo che sia fisso al corpo e il problema scompare....
edate7
Mar 14 2010, 08:21 PM
Peccato, per�, che per risparmiare qualcosina si sia dotato il 18-105 di un attacco in plastica. Si potrebbe rimediare montando una bella baionetta in metallo in modo da evitare tutti questi fastidi... anche perch� il 18-105 non � male, e meriterebbe pi� attenzione.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.