Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
_Michele_
Ciao appossionati e professionisti, ho acquistato un filtro montato su un vr 18-200, D300, l'ho usato senza problemi, con ottimi risultati, ma mi sono sempre chiesto a cosa serve la ghiera sul filtro??? Scusate la mia ignoranza...
Mauro Va
Ciao io sono appassionata e dilettante perci� ti dico quello che ho sentito dire. La ghiera sul filtro
serve per variare il grado di saturazione, dopo aver scelto il grado di polarizzazione si sceglie i parametri di scatto. Seguir� la discussione per vedere se � cos�.

un saluto Alba
Antonio Canetti
anche se hai avuto "ottimi risultati" non l'hai usato ottimamente, la ghiera sul filtro serve per polarizzare la luce, o meglio la ghiera va girata finch� non si elimino riflessi in caso di vetrine o superfici d'acqua, altra utilzzione aiuta eliminare un po' foschia nei panorami e infne per saturare i colori.

Antonio
alex2203
QUOTE(albaprima @ Mar 14 2010, 01:48 PM) *
Ciao io sono appassionata e dilettante perci� ti dico quello che ho sentito dire. La ghiera sul filtro
serve per variare il grado di saturazione, dopo aver scelto il grado di polarizzazione si sceglie i parametri di scatto. Seguir� la discussione per vedere se � cos�.

un saluto Alba

Proprio cos� Alba, la ghiera, serve per ottimizzare la saturazione. C'� un modo per capire quale sia l'angolo migliore di lavoro del polarizzatore. Posiziona pollice ed indice a 90 gradi, tenendo chiuse le altre dita proprio come se avessi una pistola in mano, punta il sole con il dito indice. Ruotando il polso da destra a sinistra e viceversa, il miglior campo di utilizzo del polarizzatore ( rispetto alla posizione del sole in quel momento ), lo determina la direzione che indica il dito pollice. Spero di essere stato chiaro, pi� semplice a farsi che a dirsi !!!!
raffer