Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
_Michele_
Ciao appossionati e professionisti, ho acquistato un filtro montato su un vr 18-200, D300, l'ho usato senza problemi, con ottimi risultati, ma mi sono sempre chiesto a cosa serve la ghiera sul filtro??? Scusate la mia ignoranza...
Mauro Va
Ciao io sono appassionata e dilettante perci� ti dico quello che ho sentito dire. La ghiera sul filtro
serve per variare il grado di saturazione, dopo aver scelto il grado di polarizzazione si sceglie i parametri di scatto. Seguir� la discussione per vedere se � cos�.

un saluto Alba
Antonio Canetti
anche se hai avuto "ottimi risultati" non l'hai usato ottimamente, la ghiera sul filtro serve per polarizzare la luce, o meglio la ghiera va girata finch� non si elimino riflessi in caso di vetrine o superfici d'acqua, altra utilzzione aiuta eliminare un po' foschia nei panorami e infne per saturare i colori.

Antonio
alex2203
QUOTE(albaprima @ Mar 14 2010, 01:48 PM) *
Ciao io sono appassionata e dilettante perci� ti dico quello che ho sentito dire. La ghiera sul filtro
serve per variare il grado di saturazione, dopo aver scelto il grado di polarizzazione si sceglie i parametri di scatto. Seguir� la discussione per vedere se � cos�.

un saluto Alba

Proprio cos� Alba, la ghiera, serve per ottimizzare la saturazione. C'� un modo per capire quale sia l'angolo migliore di lavoro del polarizzatore. Posiziona pollice ed indice a 90 gradi, tenendo chiuse le altre dita proprio come se avessi una pistola in mano, punta il sole con il dito indice. Ruotando il polso da destra a sinistra e viceversa, il miglior campo di utilizzo del polarizzatore ( rispetto alla posizione del sole in quel momento ), lo determina la direzione che indica il dito pollice. Spero di essere stato chiaro, pi� semplice a farsi che a dirsi !!!!
raffer
Alcuni polarizzatori, come il mio Hoya HD, hanno sulla ghiera ruotante un riferimento, generalmente un circoletto o un triangolino, che deve essere posizionato nella direzione del sole, che comunque deve essere sempre laterale, per ottenere dal filtro il massimo effetto.

Raffaele
Mauro Va
Tutto chiaro grazie a tutti.

Ciao Alba
Antonio Canetti
QUOTE(alex2203 @ Mar 14 2010, 12:04 PM) *
come se avessi una pistola in mano, punta il sole con il dito indice. questo � chiaro
Ruotando il polso da destra a sinistra e viceversa, ruotare fini a quando?
il miglior campo di utilizzo del polarizzatore...... lo determina la direzione che indica il dito pollice. ma che cos'� che determna la direzione del pollice?
Spero di essere stato chiaro, pi� semplice a farsi che a dirsi !!!! smile.gif forse ci vuole qualche parola in pi� smile.gif

non si finisce mai d'imparare, sono io che a volte sono ottuso!
l'unica cosa che non mi convince � quella di guardare direttamente il sole, specialmente in quelle belle giornate estive

Antonio

_Michele_
Intanto grazie siete stati utilissimi e chiarissimi, cmq il mio filtro � un Kenko PRO1 Digital e ora che lo osservo bene sulla ghiera � disegnato un triangolino, che sicuramente � per il posizionamento verso il sole; grazie ancora, se avete altre delucidazioni le apprezzo e ringrazio anticipatamente.
Mauro Va
Ruotando il polso da destra a sinistra e viceversa, ruotare fini a quando?
Io ho capito a 90�, sbaglio?

Alba
-missing
Non ci guarda mai nessuno, eppure sta in evidenza in cima a questa sezione. C'� pure un link in cui si pu� giocare con le rotazioni...

http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Polar...ori-t18941.html
raffer
QUOTE(paolodes @ Mar 14 2010, 07:42 PM) *
Non ci guarda mai nessuno, eppure sta in evidenza in cima a questa sezione. C'� pure un link in cui si pu� giocare con le rotazioni...

http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Polar...ori-t18941.html

Grazie Paolo per la segnalazione dell'interessantissimo intervento di Marco Negri, che mi era sfuggito. guru.gif

Raffaele
alex2203
QUOTE(albaprima @ Mar 14 2010, 02:26 PM) *
Tutto chiaro grazie a tutti.

Ciao Alba

Ma sbaglio o era chiaro ???????????
Scusate poi la rotazione del polso da sx a dx e viceversa a meno che non siamo dei bionici, non pu� oltrepassare i 180 gradi quindi ........
Mi sa che non ci voleva qualche parola di pi�.......
_Michele_
QUOTE(alex2203 @ Mar 14 2010, 10:29 PM) *
Ma sbaglio o era chiaro ???????????
Scusate poi la rotazione del polso da sx a dx e viceversa a meno che non siamo dei bionici, non pu� oltrepassare i 180 gradi quindi ........
Mi sa che non ci voleva qualche parola di pi�.......

Si ma molto probabilmente, ruotandolo tutto, poi torna al punto di partenza, cmq grazie raffer...

Grazie raffer della nota, chiaro come il sole, e perci� mi devo ricordare di usare il polarizzatore, hihi rolleyes.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 14 2010, 12:33 PM) *
non si finisce mai d'imparare, sono io che a volte sono ottuso!
l'unica cosa che non mi convince � quella di guardare direttamente il sole, specialmente in quelle belle giornate estive

Antonio

il sole non lo devi guardare direttamente e se lo fai, mi raccomando il meno possibile, guarda il libretto d'istruzioni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.