Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fatoldsun
ciao a tutti,
non � molto che scatto (neanche un anno) ma vorrei chiedervi un consiglio...
In presenza di particolari eventi (un viaggio, un concerto, una manifestazione, una giornata sulla neve, etc.etc.) � abbastanza semplice farsi venire in mente qualche idea per realizzare qualche scatto, anche se - certo - farsene venire di originali � compito assai duro (per non parlare della tecnica!)!
Volevo chiedervi: se vi svegliate una mattina con la voglia di scattare ma non avete uno studio fotografico dove dar spazio alla vostra fantasia, e non abitate in un posto esageratamente "carico" emotivamente, cosa fate?
Vi recate in qualche posto particolare? Cercate di trovare qualcosa di bello in ci� che vi circonda, nonostante si tratti di un'anonima periferia?

Insomma, quali sono le vostre maggiori fonti d'ispirazione, ovvero quelle che vi hanno permesso di realizzare i vostri scatti pi� belli?!

Scusate per la domanda, forse troppo generica, o troppo banale, non so...

grazie a chiunque voglia rispondere,

ciao
buzz
domanda troppo frequente, e argomento gi� trattato.
La risposta pi� scontata � : non � obbligatorio fare foto.
Per cui se uno non ha l'ispirazione, fa un'altra cosa!
Altro � per un professionista, ma l� il discorso � diverso: l'obbligatoriet� del servizio porta consiglio.
Francesco Martini
Di solito, per trovare l'ispirazione, io prendo l'auto o lo Scooterone e mi faccio un bel giro in campagna....
tante volte la foto buona ci scappa...ci scappa..... rolleyes.gif
Pero'..le foto piu' belle le ho sempre fatto per caso e per fortuna....
..per fortuna che avevo con me l'attrezzatura fotografica..... rolleyes.gif
La bella foto spesso capita sempre quando meno te lo aspetti.... rolleyes.gif
Francesco Martini
fatoldsun
Chiedo scusa per aver chiesto circa un argomento gi� frequentemente trattato...
grazie comunque per le risposte!

ciao
Max Lucotti
Dove trovare l'ispirazione?
Domanda facile.....

cercala dentro di te, fruga tra le tue emozioni e esprimile scattando.
_Led_
QUOTE(fatoldsun @ Mar 14 2010, 08:02 PM) *
....Cercate di trovare qualcosa di bello in ci� che vi circonda, nonostante si tratti di un'anonima periferia?

L'obbiettivo principale non deve per forza essere la ricerca del "bello"

Tre cose a mio parere fondamentali:

1. Cerca la luce.

2. Sali sulle spalle dei grandi maestri.

3. "Preparati" prima di scattare: fai un progetto e seguilo.

Per esempio tu parli di "anonima periferia": perch� non assegnarselo come "compito a casa"?
Tema da sviluppare: "Come vedo la periferia della mia citt�", anzi, ancora pi� sintetico: "Periferia/e".

Prima di uscire a fare foto ti dovrai preparare "salendo" sulle spalle di un maestro: ce ne sono tanti che hanno scattato foto memorabili su temi simili, te ne suggerisco solo uno, il mio preferito: Ghirri.

Sul tema avresti da lavorare (e sodo...) per qualche mese.

Se decidi di fare qualcosa di simile non dimenticare poi di postare qui tutto il lavoro!

Good luck. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.